[olio] Effettivo consumo carburante - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[olio] Effettivo consumo carburante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [olio] Effettivo consumo carburante

    Non ce la facevo più ..... ho letto che con il mix di olio la macchina consumava più carburante invece NO!
    Ho dovuto verificare effettivamente e precisamente quanto consumava la macchina a gasolio e a gasolio/olio senza aspettare di consumare il pieno.

    Premetto che ho una Peugeot 206 1.9 Hdi Common Rail del 2001 con 130.000 Km e 1 anno a olio/gasolio.
    Per la prova ho utilizzato un serbatoio esterno, appoggiato davanti al sedile anteriore, da 2.5 litri ed una vecchia pompa elettrica.
    Il percorso di circa 26 Km extraurbano e due paesi senza semafori l'ho percorso così:
    - alla stessa velocità ( max 85 km/h)
    - alle stesse accelerazioni
    - a distanza di 30 minuti tra le due prove
    - stesso traffico ( domenica mattina ~ 9.00 )
    - motore stessa temperatura

    Quindi:
    solo a gasolio 23.4 Km/l
    gasolio/soia 50% 23.8 Km/l

    L'olio di soia proviene da una mensa aziendale (GRATIS) ed è gia 20.000km che lo uso senza problemi al 30% con una filtrazione di 25micron.

    Ho notato una cosa.
    I motori con pompa ad alta pressione common rail è inutile usare uno scambiatore di calore perchè la portata della pompa del serbatoio è talmente alta ( oltre 1 litro/min) che il carburante in entrata alla pompa non si riscalda minimamente.
    Si dovrebbe usare uno scambiatore talmente grande che il serbatoio presto arriverebbe alla temperatura del radiatore. :-(
    Addirittura sotto l'abitacolo, seguendo il tubo di rifiuto pompa, c'è una serpentina ( tipo frigo da casa) che raffredda lo stesso carburante ed un sensore subito dopo la pompa che tiene monitorata la temperatura del carburante di rifiuto.
    Questo mi fa pensare che alla pompa common rail il carburante caldo non gli faccia tento bene.
    Chi sa quel'è la temperatura massima del carburante tollerata da queste pompe?
    Se con un bypass rallento spaventosamente la portata del carburante dentro la pompa ( il 95% del carburante pompato lo ributto nel serbatoio) in modo che una scambiatore riesca effettivamente a riscaldare il carburante, la pompa ha qualche problema con una portata così bassa?

    Saluti
    Alberto


  • #2


    Non ho capito!?Cosa significa che la portata della pompa del serbatoio è talmente alta che il carburante in entrata non si riscalda? A maggior ragione il discorso del riscaldamento è più importante! Se varia la densità del combustibile(quindi come in questo caso con l'aggiunta di olio) la pompa dovrà affrontare uno sforzo superiore.
    Probabilmente c'è una temperatura di operabilità della pompa, però non so quale sia.

    Edited by desmoturbo - 12/4/2006, 10:43

    Commenta


    • #3
      beh...ti faccio innanzitutto i complimeni per la scientificità delle tue misurazioni!

      Mi pare strano che la pompa ( bassapressione) abbia una portata talmente sproporzionata all' effettivo consumo del motore.

      Riscalda l'olio in entrata con l'aqua del radiatore, e al ritorno in serbatoio lo raffreddi con una serpentina.

      Oppure, sempre quando c'è poco traffico testa spremendo il motore a fondo, se effettivamente per economia di scala ti hanno messo una pompa di pescaggio da camion...

      Commenta


      • #4
        Ma tu qui ancora che vuoi Marco"MENO"mato??? ma vai a rompere le balle dai tuoi simili

        Commenta


        • #5
          CITAZIONE (desmoturbo @ 12/4/2006, 10:40)
          Non ho capito!?Cosa significa che la portata della pompa del serbatoio è talmente alta che il carburante in entrata non si riscalda? A maggior ragione il discorso del riscaldamento è più importante! Se varia la densità del combustibile(quindi come in questo caso con l'aggiunta di olio) la pompa dovrà affrontare uno sforzo superiore.
          Probabilmente c'è una temperatura di operabilità della pompa, però non so quale sia.

          E' proprio così!
          Se hai una macchina con motore common rail, prova a staccare il tubo di rifiuto e accendi la macchina con il tubo dentro una tanica. Vedrai che in un attimo la riempi. Da me è anche abbastanza comodo.
          Con tutta quella portata, lo scambiatore che mi sono fatto io non conta nulla. Lo scambiatore non è altro che un blocco d'alluminio con due fori paralleli di circa 5mm di diam. e 10 cm di lunghezza vicini tra loro pochi mm. In un tubo c'è l'acqua del radiatore prima delle termostatica (si scalda quasi subito) e nell'altro c'è il carburante. Il problema è che il carburante passa talmente in fretta che non si riscalda per nulla anche se il blocchetto d'alluminio è a 80°C. Dovrei aumentare la sezione del tubo carburante, per calare la velocità, ed allungarlo. Forse qulche grado aumenta ma non certo quello che spero. (almeno 70°C)
          Come mai c'è una portata così alta? proverò ad abbassare la velocità della pompa con resistenze in serie oppure con un bypass.
          Come mai c'è una serpentina che raffredda il rifiuto?
          Mahhhh!!
          Comunque sto cercando di riscaldare gli iniettori con 4 candelette ma non è facile.
          Dato che vado a olio smaltito dalla mensa non mi sono mai spinto oltre il 35% tranne per la prova che sono arrivato al 50%, ma anche a carburante a 5 / 8°C il motore non ha mai sgarrato, neanche fumo bianco da freddo.

          Ciao
          Alberto

          Commenta


          • #6
            blocchetto di alluminio?

            Mi pare che la superficie di scambio sia un po' misera.

            Perchè non provare con uno scambiatore a piastre?

            Anche con piastre piccolissime esistono dei modelli ad alta potenzialità.

            bye.

            Commenta


            • #7
              Ho montato lo scambiatore a piastre e ti assicuro che il carburante si riscalda parecchio anche con ritorno totale nel serbatoio. Se fai un ritorno corto -ricircolo- rischi di fare aria mandando la pompa fuori progetto (pressione troppo bassa in aspirazione).

              Ciao

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X