Impianti fotovoltaici - domande frequenti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianti fotovoltaici - domande frequenti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da alexsky Visualizza il messaggio
    6 KWp credo sarebbero sufficienti
    E allora fai 22 Q.cells da 260-265 e inverter solaredge!
    FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
    FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
    FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

    Commenta


    • ma per un monitoraggio di alto livello cosa consigliate ?
      se la spesa è importante vorrei qualcosa di completo con magari il controllo di ogni singolo pannello

      Commenta


      • Per andare a livello di singolo pannello ti servono ottimizzatori TIGO o solaredge o microinverter
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
          Per andare a livello di singolo pannello ti servono ottimizzatori TIGO o solaredge o microinverter
          ok perfetto

          Commenta


          • Alimentare un fornello elettrico, si può?

            Ciao a tutti! sono un nuovo utente del forum e sono felice di aver trovato finalmente qualcuno cui porre le mie domande sul fotovoltaico! Io presto andrò a convivere e stavo pensando a come sfruttare il fotovoltaico (vivo in Sicilia) per riuscire a limare le spese. Ad esempio...se riuscissi ad alimentare un fornello elettrico grazie all'energia, riuscirei a risparmiare almeno 20 minuti di gas al giorno (considero circa 4/5 minuti per far bollire il latte la mattina e 15/16 per far bollire l'acqua e cuocere la pasta). Di quale tipo di pannello avrei bisogno per poter fare questa cosa? pensate ne valga la pena? grazie mille!

            Commenta


            • se vuoi limitare le spese ..non andare a convivere.

              Per l altra domanda, no..non ne vale la pena.
              La mattina il sole è scarso e se la pasta la cuoci la sera il sole è tramontato..

              E comunque stiamo parlando di 600 Wh di gas al giorno..valore (se vai a gpl in bombole) probabilmente 30 euro anno.

              Se la casa è tua e definitiva, valuta un impianto da 3 kw..e poi valuta di scaldarti con pdc, nel caso tu lo debba fare sempre a gpl...se invce vai a legna, meglio.
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • Una batteria al litio-ferro fosfato 12 V da 100 ah andrebbe bene con un impianto fotovoltaico da 2 kw? E quanto riuscirebbe ad accumulare?

                Commenta


                • Ho 4 pannelli ir (2 da 600 watt e 1 da 800)5 splitComputer Ecc ecc Mi riscaldo con la caldaia a condensazione (quando la faccio andare perché sono ben coibentato). Ebbene Volevo integrare con 2 Kw di fotovoltaico usando un kit fotovoltaico con batteria al litio perché capita spesso che un buon 60% dei consumi energetici avvenga di sera .Che ne dite ?

                  Commenta


                  • A mio parere i conti con le batterie sono peggio che con lo SSP...quindi io metterei piuttosto con gli stessi soldi 4 kw di,fv e zero batterie.
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                      A mio parere i conti con le batterie sono peggio che con lo SSP...
                      Sono peggio per chi ha una PDC che lavora giornalmente. Ma migliori per chi ha roba elettrica che fa andare tanto in fascia serale.
                      Devo solo capire su un impianto di 2kw e batterie da100 ah, quanto accumulo queste possono conservare..

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Artiglio Visualizza il messaggio
                        Ma migliori per chi ha roba elettrica che fa andare tanto in fascia serale.
                        Aggiungo se non ci fosse lo scambio sul posto.

                        Commenta


                        • Vediamo Tesla 7 kw cosa promette:
                          10 anni
                          Resa 92%
                          Significa che caricando 1 kwh ne rendera 0,92 kwh, per 3650 volte nella sua vita, cioè 3358 Kwh.
                          Significa che a 0,25 euro al kwh (la D1 pero costa solo 0,2), potresti risparmiare 840 euro per kw di batteria in 10 anni..ma rinunciando a 3650 kwh di immesso scambiato a 0,16 cioè 680 euro..risparmi 160 euro in più per ogni kw di batterie ogni 10 anni.
                          Costa ivato (ma non istallato) 530 euro al kw.
                          Secondo me stai sotto di 530-160=370 euro al kw ogni 10 anni..cioè metterlo ti costa 2590 euro in piu di quello che spenderesti con GSE.

                          Tieni conto poi che:
                          - in tutti i giorni in cui produci poco (e in inverno sono tanti), non è detto che riesci a caricare tutta la batteria...ma l'hai pagata..quindi la resa reale dela batteria nel bilancio annuale non puo essere quella che ho fatto prima, che prevede che TUTTI i giorni la sfrutti per intero.
                          - il costo è esclusa installazione.

                          Quindi la batteria per me rappresenta un aggravio di costo..invece mettere 1 kw di fv in piu, sino a quando il tuo consumo annuo è superiore ala tua produzione annua, rappresenta un vantaggio perche si ripaga e dopo 6 ani ti porta un beneficio.
                          Ultima modifica di marcober; 30-10-2015, 09:15.
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da stufodellenel Visualizza il messaggio
                            Aggiungo se non ci fosse lo scambio sul posto.
                            Ma se uno non ha tariffa D1, farà anche SSP ma paga comunque di più i KW, e quello che immetto il giorno è ben superiore a quello che mi serve la sera. E se la sera prelevo comunque pago a tariffa agevolata, ma pago. Non rientro più nell'investimento.
                            Con batterie litio ho visto siti molto specializzati su internet che ti curano anche pratica di detrazione-
                            Durano 12/15 anni. Basta un 2 kw di FV nel mio caso e probabilmente una batteria da 50 ah che dovrebbero riuscire ad accumulare 2.4 kw. Le 100Ah addirittura 4,8 kw mi pare.

                            Commenta


                            • In fatto di costi Marco ti ha illustrato la situazione, sullo scambio sul posto fatti una googlata perchè non hai le idee chiare di come funziona

                              Commenta


                              • No io non intendo la Tesla.Troppo costosa
                                Mi riferisco alle baterie litio ferro fosfato.
                                E la spesa iniziale pronosticata con moduli Rec e inverter SMA è molto + bassa . Anche perché me lo installa un amico

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Artiglio Visualizza il messaggio
                                  Con batterie litio ho visto siti molto specializzati su internet che ti curano anche pratica di detrazione-.
                                  Non c'è nulla da curare..non è una pratica ENEA per EFFICIENZA energetica 65% che deve essere caricata su loor sito e deve rispettare certe caratteristiche (come a PDC).
                                  Si tratta di detrazine 50% per EDILIZIA (risparmio energetico)...per questa basta avere la fattura e il bonifico..no le devi nemmeno inviare a NESSUNO, le tieni tu in casa per eventuale controllo.

                                  Questo per dire che NESSUNO oggi puo dirti CON CERTEZZA se sono detraibili o meno..perche NESSUNO di chi le vende ha fatto Interpello a AdE per chiederlo e NESSUNO di chi le ha comprate ha rivìcevuto un controllo AdE che si è concluso con esito positivo o negativo.

                                  Non serve alcuna soc "specializzata" per curare la pratica..perche NON esiste alcuna pratica..chi lo dice ti prende per il naso..è un modo per spillarti magari 200 euro e per farti sembrare "certa" la detrazione, che di certo non ha nulla.

                                  PERO i dubbi ci sono, infatti:
                                  - Aeeg ha detto che una batteria è n GENERATORE ma non FER. Peccato che AdE dica che si possono detrarre impianti che portano un risparmio mediante uso di FER..e quindi?
                                  - Inoltre la batteria consuma energia per traslarla nel tempo..come puo un apparecchio che consuma energia dare un risparmio energetico? dara un vantaggio economico, ma tale cosa è irrilevante per la detrazione

                                  Quindi..sia perche non ti conviene..sia perche forse non è scontato che siano detraibili..io investirei su piu potenza FV che in batterie...

                                  Inoltre una batterie al massimo trasla energia 12 ore...ma in inverno s e hai pdc, non immetti NULLA e nulla hai da traslare la sera.
                                  Mentre se immetti in estate..solo lo SSP te o rende disponibile in inverno per la pdc..non certo una batteria.

                                  Durano 12 anni? forse si..e infatti ho fatto conti su 10..e sono disastrosi..su 15 cambiano poco..rimangono una rimessa secca...al massimo con le detrazioni vai pari..ma se poi slata fuori un controllo e ti rimettono atassazione la detrazione? e se ti fanno pure la sanzione del 50% dell'evasione? le paghi 2 volte!
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Artiglio Visualizza il messaggio
                                    E la spesa iniziale pronosticata con moduli Rec e inverter SMA è molto + bassa .
                                    e poi rendono 92%? e son garantire 10 anni?

                                    comuqnue i conti sono quelli..se ti costano piu di 160 euro al kw di potenza utile, sei sotto...quanto le paghi al kw? io dico non meno di 400 euro..
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • Guarda con le batterie al Gel Piombo che durano 1200 cicli un 2kw mi costa 3.800 . Vero non ci sono pratiche, e io non intendo scaricare il 65 bensì il 50% e posso tranquillamente.
                                      Addrittura con 1900 euro mi faccio 1 kw con accumulo con 4 batterie da 200 Ah che mi darebbero 4800 w/ora di accumulo.
                                      Scaricata la batteria ne comprerò un altra. E magari intanto uscianno nuove batterie.

                                      Commenta


                                      • Vero, infatti mi hanno appena risposto che basta autocertificazione per detrazione. Nessuna pratica di collegamento GSE. Quindi avevo sbagliato io

                                        Commenta


                                        • Sia che detrai il 65% sia il 50% nessuno sa per certo se sia regolare.
                                          E poi, come ti hanno già spiegato, con 2 kWp di fotovoltaico non caricherai quasi mai le batterie in inverno.
                                          FV 4 kWp totalmente integrato, azimut +5° S-SO, tilt 18°, 16 moduli Solon Black 250Wp, Power-One PVI-4.2S, monitoraggio Connet Clever Energy Manager+Aurora Communicator. Allacciato il 21/01/2014

                                          Commenta


                                          • Amen, se non le carico di inverno mi accontento di quel che possono darmi. Addirittura mi farò fare offerta solo per un 1,5 kw. Ho poco di elettrico. Ma capiterà di usarlo spesso d'estate. (split ad alto COP). E d'estate le carico eccome le batterie per far andare split la sera.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da davinci1967 Visualizza il messaggio
                                              Sia che detrai il 65% sia il 50% nessuno sa per certo se sia regolare.
                                              Ma neanche che non lo sia. Siccome in agenzia delle entrate per detrazione 50 per regolarità dice che basta che impianto FV sia destinato a uso abitativo e che non si superino i 20 kw.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Artiglio Visualizza il messaggio
                                                Amen, se non le carico di inverno mi accontento di quel che possono darmi..
                                                stesso discorso che faceva Dolam..che le ha messe ..e dismesse...perche efficienza di carica -scarica con cariche basse è stata del 70%...e non caricarle bene significava rovinarle..ma hai letto sul forum qualche esperienza?

                                                Scusa ma chi ti monta chiavi in mano 1 kw di fv + 4,8 kw batterie a 1900 euro? è un kit su internet?

                                                Ma neanche che non lo sia. Siccome in agenzia delle entrate per detrazione 50 per regolarità dice che basta che impianto FV sia destinato a uso abitativo e che non si superino i 20 kw.
                                                Tutto sta appunto a capire se sono lo stesso impianto o no.
                                                Siccome dici di aver letto quanto scrive AdE..nn ti sarà sfuggito che fa sempre riferimento a circolari ministeriali (tecniche), documenti di Aeeg , documenti di GSE.
                                                Ora..Aeeg dice che un accumulo è un separato impianto rispetto ad un FV o eolico o cogeneratore, tanto è vero che serve TICA autonoma se messo in rete. Non solo, ma dice anche a QUALE categoria appartiene, perche il Tica cambia in base al fatto di essere FER o meno, e ice che non è FER.
                                                Secondo te se AdE fa un controllo...non si chiede se le batterie sono parte dell'impinato FV o un impianto separato e connesso? perche se bastasse fosse connesso, allora io metto 1 pannello e detraggo televisore, lampadine, elettrodomestici, auto elettrica, pdc senza levare caldaia a gas, e ogni cosa che sia connessa al mio impianto domestico.

                                                Io capisco l'esterema "sicurezza" nel promettere tutto (e rischiare nulla) di chi li vende..meno le certezze granitiche di chi le paga e rischia tuto lui sulla detraibilità o meno.
                                                Ultima modifica di marcober; 30-10-2015, 11:21.
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • Invece ho sentito testimonianze di gente che avendo poca roba elettrica come me si trova bene con batterie.

                                                  1800 € senza installazione per l'appunto, esatto (minimo investimento) ho 1 kw di fotovoltaico e 2 batterie da 150ah 12 V che forniscono ognuna 1800 watt/ora

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Artiglio Visualizza il messaggio
                                                    Invece ho sentito testimonianze di gente che avendo poca roba elettrica come me si trova bene con batterie.
                                                    non capisco come il consumo influiesca sulla convenienza..ANZI il contrario...se consumi tanto avrai d3 e scaglione alto costa 0.33 e quindi abbattere autocosnumo con batteri aal limite rende di più.
                                                    se consumi poco in d2, il secondo scaglione costa 0,18..la metà..e quindi risparmi la metà.
                                                    Boh..mi sfugge qualche cosa..oppure sfugge a te...

                                                    il discorso di lascirle scariche alungo non era solo legato al fatto che assorbi tanto..ma che in inverno (vedi ieri) produci nulla..e a dicembre e gennaio sono anche piu giorni di fila..Dolam in quei casi doveva caricarle da rete..ad esmepio..quindi non penso sia tutto rosa e fiori.

                                                    M aintenderesti caricare la batteria con 1 kw di FV e quando è carica usarla di notte? ma non è piu intelligente usare autoconsumo quando produci e stoccare il surplus in batterie?
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Artiglio Visualizza il messaggio
                                                      Sono peggio per chi ha una PDC che lavora giornalmente. Ma migliori per chi ha roba elettrica che fa andare tanto in fascia serale.
                                                      se DAVVERO convinto di ciò? snocciola qualche numero...ti dico io cosa considerare:
                                                      • rendimento batterie
                                                      • rendimento sistema di conversione
                                                      • vita delle batterie
                                                      • costo delle batterie (e ciclo di sostituzione)
                                                      • costo dell'inverter
                                                      • rendimento SSP
                                                      e a proposito di inverter... è isola pura o ibrido (certificato CEI 0-21)
                                                      quanto ti costa in + il CEI 0-21?
                                                      e se a isola pura...considera:
                                                      • d'estate molte sere non riuscirai a scaricare le batterie, il giorno dopo le saturi e PERDI il surplus
                                                      • d'inverno tanti giorni non riuscirai a caricarle, la notte dovrai acquistarla (e non la scambi)
                                                      spara 2 cifre...sei ancora convinto?
                                                      FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                                      FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                                      FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                                      Commenta


                                                      • Probabile che io estenda a 2kw. Tranquillo, basta un regolatore di carica che loro forniscono nel kit per far in modo che la batteria NON si scarichi mai completamente o che non si carichi mai eccessivamente. Comunque ragiono con la mia testa. Voi volete lo SSP? Bene. Io no. Proverò e vi farò sapere

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Artiglio Visualizza il messaggio
                                                          Invece ho sentito testimonianze di gente che avendo poca roba elettrica come me si trova bene con batterie.

                                                          1800 € senza installazione per l'appunto, esatto (minimo investimento) ho 1 kw di fotovoltaico e 2 batterie da 150ah 12 V che forniscono ognuna 1800 watt/ora
                                                          classica affermazione di chi non ha idea di quello che dice...si trova bene...e perchè? come? quanto spendeva prima? e dopo? e il cambio batterie l'ha considerato?

                                                          1800€ SENZA installazione, 2 batterie da 150ah@12v sono 1800Wh al 100% di DOD, e quindi le butti dopo 10 giorni
                                                          DOD 50%, sono 0,9kwh l'una, ovvero 1,8kWh in TUTTO
                                                          1,8 x 1200 cicli sono 2160kWh
                                                          paghi 900€ (facciamo finta che detrai tutto subito e l'installazione è gratuita...), e sono 41,7 cent/kwh...

                                                          ovvero nel migliore mondo dei sogni impossibili l'accumulo ti costa il 20% + del kWh più caro...
                                                          ma se secondo te ti conviene...fai pure!
                                                          FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                                          FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                                          FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                                          Commenta


                                                          • Jump..sai la storia di quello che per far dispetto alla moglie..zac...

                                                            Alle volte pur di far dispetto a Enel..zac...
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio
                                                              classica affermazione di chi non ha idea di quello che dice...si trova bene...e perchè? come? quanto spendeva prima? e dopo? e il cambio batterie l'ha considerato?
                                                              Classica affermazione di chi porta l'acqua al suo mulino dire che le batterie dopo 10 giorni collassano.
                                                              Mah. Comunque vi farò sapere.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X