[olio] Misurare l'acidità (ph) dell'olio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[olio] Misurare l'acidità (ph) dell'olio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [olio] Misurare l'acidità (ph) dell'olio

    Voglio misurare il PH dell'olio riciclato...come faccio?
    Ho provato con le cartine, ma non segnano(ergo o il Ph è =a 5.5/6 o non vanno sull'olio).
    Grazie delle infos®...ciao!

  • #2
    Le cartine vanno benissimo, anche per liquidi oleosi.
    Non e' che sono vecchie ? (e' un'ipotesi).
    Rilevi 5.5 di ph ? Non e' cosi' strano secondo me

    Commenta


    • #3
      Anche a me funzionano le cartine tornasole.

      Commenta


      • #4
        per entrare in un motore senza disintegrarlo... ke ph dovrei rilevare?

        E nell'ipotesi l'olio sia fritto quale valore dovrei rilevare?

        Grazie e ciao.
        www.energeticambiente.it

        www.energoclub.org

        Commenta


        • #5
          L'ideale penso dovrebbe essere a pH neutro (7), ma gli olii hanno un'acidità propria.

          Commenta


          • #6
            CITAZIONE (Mazda626 @ 14/4/2006, 20:21)
            Le cartine vanno benissimo, anche per liquidi oleosi.
            Non e' che sono vecchie ? (e' un'ipotesi).
            Rilevi 5.5 di ph ? Non e' cosi' strano secondo me

            Nuove di trinca, pagate 18.49€ :woot:
            Allora è OK...
            Devo provare con la nafta...

            CITAZIONE (Skyzzato @ 15/4/2006, 12:19)
            L'ideale penso dovrebbe essere a pH neutro (7), ma gli olii hanno un'acidità propria.

            Adesso serve il PH del gasolio x fare una comparazione...

            Che vuol dire questo?(tratto dallo standard dell'olio veg. x autotrazione, scheda)

            "Acid Value mg KOH/g - 2.0 DIN EN ISO 660"

            Cioè...in Ph? :wacko:

            Commenta


            • #7
              basta un misuratore per acidita dell'acqua che si usa in campo litografico... non credo che costi tanto è elettronico e riutilizzabile.. al contrario delle cartine..

              Commenta


              • #8
                Non credo centri. Quello penso centri con la saponificazione massima consentita dalla norma iso.

                Edited by Skyzzato - 18/4/2006, 20:16

                Commenta


                • #9
                  CITAZIONE (Skyzzato @ 18/4/2006, 20:16)
                  Non credo centri. Quello penso centri con la saponificazione massima consentita dalla norma iso.

                  ma cosa dici, non c'è saponificazione , il fatto è che con acidi e vari prodotti che si usano nella stampa rendono l'acqua o troppo basica o più spesso troppo acida ed è per questo che si usa questo strumento...

                  e poi fidati io lavoro su una macchina da stampa a 4 colori... ne saprò qualcosa...

                  Commenta


                  • #10
                    L'acidità dell'olio si misura normalmente in percentuale di acidi grassi liberi (non più legati a tre a tre al glicerolo a formare i trigliceridi). E', in sostanza, un indice di rancidità (più un olio è vecchio, più è stato scaldato maggiore è la rancidit&agrave. Non sono certo che si possa convertire il valore di pH in valore di acidità libera. Secondo me bisogna chiedere come si fa ad un laboratorio di analisi dei prodotti alimentari. Anni fa avevo fatto analizzare dell'olio di oliva da me prodotto all'Istituto di Industria Agrarie della facolta di Agraria di Milano. In alterrnativa Biocar vende dei kit di analisi dell'acidità.

                    Commenta


                    • #11
                      ma perchè mg di KOH?

                      Commenta


                      • #12
                        CITAZIONE (Skyzzato @ 19/4/2006, 13:00)
                        ma perchè mg di KOH?

                        Saverlo...

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao ragazzi, non ho ben capito se volete misurare il pH o l'acidità libera dell'olio.

                          Il pH (indica il meno logaritmo della concentrazione degli ioni H+) è un indice globale dell'acidità di una sostanza.

                          L'acidità espressa nei vari acidi (es.oleico) è indice dell'acidità libera dell'olio, cioè di quegli acidi grassi staccati dai trigliceridi. Piu questa è elevata piu l'olio è deteriorato e soggetto a deterioramento. Il KOH serve a determinare quanti acidi grassi liberi sono presenti nell'olio perchè li neutralizza. per maggiori informazioni sulla metodica di analisi vedere questo link.

                          Ci sono poi altri indicatori per stabilire quanto è "buono" un olio come ad esempio il numero di perossidi (indice dell'irrancidimento della sostanza grassa)

                          Credo che a voi interessi sapere soltanto il pH, (in quanto vi serve sapere quanto è "aggressivo" o meno il prodotto che mettete nel motore sulle parti metalliche e plastiche) operazione facilmente eseguibile con un pHmetro, piu o meno facilmente reperibile su ebay o sul web. Ricordatevi di tarare lo strumento prima di eseguire la misurazione, secondo istruzioni scritte nel manuale.

                          Spero di esservi stato di aiuto.
                          Bici elettrica MKIII : qui.

                          E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

                          Commenta


                          • #14
                            io credo convenga diluire l'olio in una soluzione alcoolica (se non erro si usa isopropanolo)
                            quindi si misura il ph e lo si riporta al gradi di diluizione...

                            Commenta


                            • #15
                              Questo è un forum italiano, perchè vi ostinate a parlare Arabo?? :woot: :woot:

                              Commenta


                              • #16
                                Ok, l'altro olio riciclato è andato tutto...
                                Ieri sono arrivati i famosi 1000l...era ora...allora, metodi per misurare semplici semplici non ce ne sono?
                                Devo portarlo a far analizzare?

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X