Impianto eolio casalingo da 3kw - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto eolio casalingo da 3kw

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto eolio casalingo da 3kw

    Salve a tutti..premetto di essere un perfetto ignorante in questo campo..vado cmq al dunque..Vivo in aperta campagna in una villetta dove l'80% dell'anno cè vento..!Vorrei sfruttare quella ke è stata fin ora una seccatura per produrre la tensione di rete ke la nostra amata enel ci fa pagare a caro prezzo e ke si presume ci farà pagare ancor di più con il caro petrolio.

    Taglio corto..cosa avrei di bisogno per fare un impianto eolico di 3kw con una spesa minima? e soprattutto dove posso reperire il materiale?

    in base a quanto visto un po in giro nel sito dovrei aver bisogno di un alternatore e di una batteria d'auto, ma mi sorge solo un dubbio..per caricare la batteria non dovrei inserire un bel ponte raddrizzatore e poi dai 13,8 volt della batteria per ottenere i 220v in alternata per aver una potenza di 3kw non dovrei utilizzare un inverter di quella potenza?


    vi ringrazio in anticipo e spero in una vostra risposta nn solo xkè ho intensione di risparmiare, ma anche xkè sono contro quei pochi stronzi straricchi ke devono a tutti i costi imporci il petrolio come fonte d'energia e se ne fottono se il mondo sta andando in pezzi.


  • #2
    CITAZIONE (djfranky23 @ 20/4/2006, 14:43)
    Salve a tutti..premetto di essere un perfetto ignorante in questo campo..vado cmq al dunque..Vivo in aperta campagna in una villetta dove l'80% dell'anno cè vento..!Vorrei sfruttare quella ke è stata fin ora una seccatura per produrre la tensione di rete ke la nostra amata enel ci fa pagare a caro prezzo e ke si presume ci farà pagare ancor di più con il caro petrolio.

    Taglio corto..cosa avrei di bisogno per fare un impianto eolico di 3kw con una spesa minima? e soprattutto dove posso reperire il materiale?

    in base a quanto visto un po in giro nel sito dovrei aver bisogno di un alternatore e di una batteria d'auto, ma mi sorge solo un dubbio..per caricare la batteria non dovrei inserire un bel ponte raddrizzatore e poi dai 13,8 volt della batteria per ottenere i 220v in alternata per aver una potenza di 3kw non dovrei utilizzare un inverter di quella potenza?


    vi ringrazio in anticipo e spero in una vostra risposta nn solo xkè ho intensione di risparmiare, ma anche xkè sono contro quei pochi stronzi straricchi ke devono a tutti i costi imporci il petrolio come fonte d'energia e se ne fottono se il mondo sta andando in pezzi.

    CIAO.
    prima di tutto il generatore da 3 kw se lo costruisci da zero deve essere almeno a 16 poli trifase e le spese che devi affrontare sono:
    32 magneti n40 46x30x10 prezzo sui 150 euro
    2 litri circa di resina epossidica e fibra costo sui 20 euro
    1 mozzo di auto, va bene quella della fiat uno, e lo puoi reperire nei sfascia carrozze il costo non te lo so dire ma penso sui 20 euro
    filo rame smaltato awg14 da 1.6 mm. per un generatore a 24V sui 100-120 giri al minuto devi usare circa 4 kg per 7 euro = circa 35 euro
    n°2 dischi in acciaio al carbonio spessore 6 mm diametro 340 mm. e torniti
    attrezzatura manuale o automatica per avvolgere le bobine completo di contascatti
    n°1 forma in legno o pvc per avvolgere le bobine
    serie di aste, bulloni e dadi autobloccanti in acciaio inox A2
    per il telaio e la banderuola puoi usare materiale di scarto in acciaio inox o in ferro, cmq devi avere qualcuno che te li taglia e li salda.
    tre pale in legno o altro materiale leggero rivestito di diametro sui 4 mt
    per la parte elettrica non ti posso dare riferimenti di costi, comunque devi usare dei raddrizzatori da mettere all'uscita dell'alternatore.
    un regolatore di carica per le batterie e un inverter che trasforma la 12v o 24v cc delle batterie in 220V ca a 50 hz.
    come vedi se hai la possibilita' di fartelo da solo conviene (alternatore e pale), per la parte elettrica conviene comprarlo nuovo.
    ciao spero di esserti stato di aiuto.

    nb. mi sono scordato il palo o la torre per sorreggere il tutto completo di basamento in c.a.

    Edited by erf - 21/4/2006, 11:47

    Commenta


    • #3
      Siete pazzi.....e che razza di impianto sicuro, ottenete così?

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE (alex3comforum @ 21/4/2006, 14:03)
        Siete pazzi.....e che razza di impianto sicuro, ottenete così?

        non capisco

        Commenta


        • #5
          Beh, volendo puoi chiedere all'Enel di metterti un impiantino eolico. C'è infatti un'offerta Minieolico

          Gli aerogeneratori sono quelli della Ropatec

          Commenta


          • #6
            CITAZIONE (djfranky23 @ 20/4/2006, 14:43)
            Taglio corto..cosa avrei di bisogno per fare un impianto eolico di 3kw con una spesa minima? e soprattutto dove posso reperire il materiale?

            dai un'occhiata al mio blog... sto realizzando un'impianto simile a quello di cui hai bisogno tu... poi... ne riparliamo....

            Commenta


            • #7
              CITAZIONE
              Siete pazzi.....e che razza di impianto sicuro, ottenete così?

              non capisco

              Secondo me non avete idea della pericolosità di un impianto eolico..non è come mettere due pannelli sopra casa!

              Commenta


              • #8
                CITAZIONE (alex3comforum @ 24/4/2006, 00:56)
                Secondo me non avete idea della pericolosità di un impianto eolico..non è come mettere due pannelli sopra casa!

                Beh, potresti anche illuminarci!

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X