distanza max tra collettore e serbatoio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

distanza max tra collettore e serbatoio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • distanza max tra collettore e serbatoio

    Ciao, sono in procinto ci instalare un impianto per la produzione di ACS, e vorrei sapere la distanza max a cui possono<br> essere posizionati collettore e serbaotio, e di quanto è la perita di temp per ohni metro.<br>Grazie<br>ciao<br>ekaton<br>ps ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo

  • #2
    <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (ekatontarchos @ 28/4/2006, 14:34)</div><div id="quote" align="left">Ciao, sono in procinto ci instalare un impianto per la produzione di ACS, e vorrei sapere la distanza max a cui possono<br> essere posizionati collettore e serbaotio, e di quanto è la perita di temp per ohni metro.<br>Grazie<br>ciao<br>ekaton<br>ps ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo</div></div><br>Un impianto a circolaz. forzata non ha alcun tipo di problema (anche per diverse decine di metri):<br>- se le tubazioni (mandata e ritorno) sono interrate meglio prevedere un omega che vada a compensarne le dilatazioni;<br>- personale opinione, oltre i cinquanta metri (25+25) è bene prevedere una piccola pompa by-pass.<br><br>Saluti,<br>Addison.

    Commenta


    • #3
      Grazie x la risposta,<br>quindi non ci sono differenza tra avere il boiler a 3 metri dal pannello o averlo a 30.<br>che cosa intendi con il termine "omega"?<br><br>Ciao<br>Ekatontarchos

      Commenta


      • #4
        <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (ekatontarchos @ 2/5/2006, 11:19)</div><div id="quote" align="left">Grazie x la risposta,<br>quindi non ci sono differenza tra avere il boiler a 3 metri dal pannello o averlo a 30.<br>che cosa intendi con il termine "omega"?</div></div><br>Un momento......<br><br>non è che non ci siano differenze.<br><br>Non ci sono problemi tecnici alla realizzazione dell'impianto, la differenza chiaramente sar&agrave; nel rendimento: maggiore è la lunghezza del tubo, maggiori saranno ovviamente le dispersioni di calore (ma se non esiste altro posto per il bollitore......)<br><br>L'omega è una curvatura ad U del tubo, che da la possibilit&agrave; di scaricare le sollecitazioni a cui è dovuto lo stesso per gli sbalzi di temepratura.<br><br><br>Saluti,<br>Addison.

        Commenta


        • #5
          grazie per la risposta.<br><br>è possibile avere una stima delle perdite in base alla distanza?<br>devo trovare il modo di far entrare il boiler sotto il tetto.<br>Ciao<br>Ekaton

          Commenta


          • #6
            <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (ekatontarchos @ 10/5/2006, 10:52)</div><div id="quote" align="left">è possibile avere una stima delle perdite in base alla distanza?<br>devo trovare il modo di far entrare il boiler sotto il tetto.</div></div><br>Troppi fattori, non saprei.<br><br>Saluti,<br>Addison.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X