eolico senza contratto di scambio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

eolico senza contratto di scambio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • eolico senza contratto di scambio

    Ciao a tutti,
    in un'altra sezione ho già postato una domanda riguardo la possibilità di far convivere un impianto eolico con uno fotovoltaico con conto energia, magari utilizzando lo stesso inverter. Non ho ricevuto risposte, la cosa mi fa pensare che un impianto del genere non sia così semplice da realizzare. Forse il modo migliore per utilizzare entrambe le risorse è svincolare l'eolico dal contratto di scambio, utilizzando batterie di accumulo. Se non sbaglio ci sono inverter che consentono di immettere nell'impianto di casa l'energia accumulata, utilizzandola subito senza effettuare contratti di scambio con il gestore, mi sbaglio?
    Quale può essere il costo di un impianto del genere? Mi riferisco al più piccolo possibile che mi permetta di valutare la produttività nella mia zona, per poi magari ampliarlo successivamente...

  • #2



    provo ad insistere..... :huh:

    in alternativa pensate sia possibile un sistema con tre contatori, uno per il FV, uno per l'eolico e quello classico per i consumi?

    Commenta


    • #3
      Me lo sono chiesto recentemente. Ho chiamato l'AEEG che mi ha detto che la casistica non è prevista ma che ci penseranno se si porrà il problema. Ci siamo trovati d'accordo sul fatto che lo scambio sul posto deve avvenire in modo sequenziale:

      1) Valutazione Scambio per Conto Energia e decisione ammontare incentivabile in CE
      2) Nel caso che da 1) derivi un consumo superiore alla produzione dell'FV, valutazione della produzione totale dell'eolico, in compensazione al consumo residuo
      3) Pagamento residuo finale o riporto all'anno successivo

      Quindi si esegue net metering sequenziale, utilizzando un ulteriore contatore sull'impianto eolico.

      Tuttavia il caso non è incluso nella vigente normativa ma non bisogna interagire con il doppio contatore dell'FV.

      Andrea

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X