alcol e olio non si mescolano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

alcol e olio non si mescolano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • alcol e olio non si mescolano

    ATTENZIONE!!!

    Probabilmente molti di voi già lo sanno; io l'ho constatato oggi facendo una prova e mi sono quindi sentito in dovere di scriverlo: l'alcool etilico denaturato idrato 90° (C2H5OH) non si mescola con l'olio vegetale!!
    Personalmente ci sono rimasto un po male visto che qualche giorno fa ho fatto la stessa prova con la benzina, ottenendo risultati ben diversi. Mescolando alcool denaturato (quello rosa dei supermercati, per intenderci) con olio di colza, ho ottenuto lo stesso effetto dell'olio mescolato all'acqua, con la differenza che qui è l'olio a depositarsi e l'alcool a rimanere in superficie. Cosa "anomala" è che l'intruglio ha lo stesso identico odore della benzina!. Chiunque ne mastichi di chimica, mi saprebbe dare una spiegazione con parole semplici? Anticipatamente ringrazio.

    Edited by karruso - 11/4/2005, 14:07

  • #2
    Nuovamente ciao a tutti. Dopo il mio aggiornamento di ieri faccio seguito al messaggio di "karruso" confermando la non compatibilità della miscela olio vegetale con alcool etilico (denaturato e non), ed anche alcool metilico. Senza entrare nello specifico (perchè non sono un chimico ma mi limito a riferire ciò che il chimico dell'azienda nella quale lavoro mi ha spiegato) le valenze molecolari dell'olio vegetale (colza o altro che sia) sono assolutamente diverse da quelle dell'alcool etilico per cui ecco spiegato la loro non solubilità.
    Invece una molecola di un idrocarburo pesante (in termini chimici "esanica" od "otanica") è completamente allegabile (cioè vi si aggrega formando una soluzione pressochè perfetta).
    In termini pratici una ottima soluzione avverrebbe miscelando l'olio vegetale con la benzina tipo avio (tutto ciò al solo scopo di rendere la viscosità più simile possibile a quella del gasolio) ma visto i costi la soluzione economicamente più valida è utilizzare benzina verde comune in percentuali non superiori al 5%.
    Attenzione però, probabilmente a causa degli additivi aggiunti alla benzina comune la soluzione stabile e perfetta dei due liquidi avviene solo in maniera meccanica (cioe scekerandoli bene prima di metterli nel serbatoio), pena la non perfetta soluzione soprattutto a temperature inferiori ai 10° C.
    Come ho detto nel mio post precedente io sto utilizzato il 3% di benzina accuratamente miscelata all'olio di colza producendo una soluzione stabile a tutte le temperature ed egregiamente digerita dal mio mezzo con densita misurata strumentalmente del 60% simile al gasolio a pari temperatura. Per capirsi poniamo la densita del gasolio pari a 100 a +15° C quella della mia soluzione è pari a 140 circa (quella del puro olio di colza a + 15° C sarebbe almeno 700-800.
    Unico neo e che probabilmente la risposta "ecologica" del motore non è più la stessa che con olio di colza puro. (in via teorica-deduttiva in quanto non mi è possibile fare prove strumentali in tal senso)

    Se avete altri consigli e prove pratiche postate postate postate.

    Commenta


    • #3
      ATTENZIONE: PER TUTTI GLI AMICI DI TORINO E CINTURA CHE STANNO PER FINIRE O HANNO FINITO L'OLIO DI COLZA PER LA TANTO AMATA FRITTURA E' ARRIVATA LA FORNITURA PRESSO IL NOSTRO AMICO LXXL NELLE SEDI DI TORINO CITTA DI C.SO BOTTICELLI E C.SO VERCELLI. CHI E' INTERESSATO SPARGA A "MACCHIA D'OLIO DI COLZA" LA VOCE.

      CIAO ALLA PROSSIMA ESPERIENZA

      Commenta


      • #4
        Buona serata a tutti.
        Ho una domanda per dado VRC: il motore della mia palio 1.7TD70 credo sia la fotocopia del tuo, potenziato di 10 HP.
        Avresti voglia di fare qualche foto alle modifiche che hai apportato e magari spiegarle sul sito? Credo sarebbe utile non solo per me.
        Inoltre, è possibile tarare a "naso" la pressione della pompa di iniezione, o è indispensabile andare da un pompista? Per intenderci, se fosse sufficiente ruotare di 1/4 di giro la vite di regolazione (per esempio), sarebbe meglio che sborsare palanche all'esperto pomparolo.
        Comunque siamo a quota 3.000Km con miscela prevalentemente al 50%, senza nessun problema.
        Mi vergogno quasi di dirlo: mi sono accorto da poco che il mio filtro del gasolio ha sul groppone quasi 75.000Km! (alla media di 13Km/litro, si è ciucciato più di 5.700 litri di gasolio: non lo invidio!).
        Saluti e grazie in anticipo per le risposte.

        Commenta


        • #5
          CITAZIONE (karruso @ 16/5/2005, 22:31)
          AGGIORNAMENTO POST:
          Palio TD70, tutto Bosch, anno 2000, miscela 49% Bludiesel / 48,5% olio di colza puro / 2,5% benzina (miscela ormai stracollaudata sulla mia auto).
          Sono arrivato a quota 5000Km con il carburante alternativo.
          Nessun problema se non per i tubicini di deflusso in gomma degli iniettori, che si sono crepati e quindi sono stati sostituiti.
          Probabilmente li avrei dovuti cambiare ugualmente. Dopo cinque anni è fisiologico (mi ha detto il meccanico) che si deteriorino.
          Sono iniziate le prime modifiche all'impianto di alimentazione.
          Ho costruito e montato un preriscladatore elettrico che raggiunge la temperatura di esercizio (110°C) in circa 30 secondi. Gli effetti non hanno tardato a farsi sentire.
          A freddo, l'auto si regolarizza nel giro di qualche decina di secondi mentre perima occorreva che il motore entrasse in temperatura.
          Più avanti posterò qualche foto.
          Quello che ho montato è un preriscaldatore a Mosfet "veloce"- Seguirà l'inserimento nell'impianto, di uno scambiatore di calore acqua / olio.
          Alle prossime.

          Ciao sono appena entrato nel forum volevo chiederti,il preriscadatore (110 °)che hai fatto artigianalmente dove andrebbe posizionato? Anch'io uso l'olio di colza e dopo 5000 Km ho riscontrato un problema di perdita di carburante e potrebbe essere il tubicino che hai citato tu.
          CIAO : rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif

          Commenta


          • #6
            Axel inseriscile qua se non lo hai già fatto
            http://dns2.bytecode.it:8118/oliovegetale/

            Edited by Gpl - 18/10/2005, 17:29

            Commenta


            • #7
              Aggiornato di nuovo.
              Pagina 1.

              Commenta


              • #8
                Ciao gente : c'è qualcono che cerca uno scambiatore fatto ad ok per usare olio di colza scalda sia l'entrata nei filtri sia l'uscita dalla pompa nel serbatoio
                Il l'ho usasto sul mercedes 814 che avevo è ingombrante lungo 80 cm pesa ca 20kg

                Commenta


                • #9
                  Qualcuno ha usato la colza sul 1500 crdi (common rail turbodiesel a iniezione diretta9 della Hyundai? lo montano sulla getz crdi, la accent crdi (la mia) e la matrix. Ho letto su internet che la colza non si può addizionare al gasolio nei motiri common-rail ma da altre parti ho letto che si può usare ma non superando percentuali del 10-20%. Che fare? Si può usare o no su questi motori? Aiutatemi...percorro 60.000km all'anno e sto lavorando per pagare il gasolio oramai...

                  Commenta


                  • #10
                    CITAZIONE (Pedagogista @ 3/5/2006, 14:12)
                    Qualcuno ha usato la colza sul 1500 crdi (common rail turbodiesel a iniezione diretta9 della Hyundai? lo montano sulla getz crdi, la accent crdi (la mia) e la matrix. Ho letto su internet che la colza non si può addizionare al gasolio nei motiri common-rail ma da altre parti ho letto che si può usare ma non superando percentuali del 10-20%. Che fare? Si può usare o no su questi motori? Aiutatemi...percorro 60.000km all'anno e sto lavorando per pagare il gasolio oramai...

                    ciao dove abiti?

                    Commenta


                    • #11
                      CITAZIONE (SAXBLU @ 3/5/2006, 18:35)
                      CITAZIONE (Pedagogista @ 3/5/2006, 14:12)
                      Qualcuno ha usato la colza sul 1500 crdi (common rail turbodiesel a iniezione diretta9 della Hyundai? lo montano sulla getz crdi, la accent crdi (la mia) e la matrix. Ho letto su internet che la colza non si può addizionare al gasolio nei motiri common-rail ma da altre parti ho letto che si può usare ma non superando percentuali del 10-20%. Che fare? Si può usare o no su questi motori? Aiutatemi...percorro 60.000km all'anno e sto lavorando per pagare il gasolio oramai...

                      ciao dove abiti?

                      Abito in provincia di Cagliari ma la cosa mi sembra poco attinente alla mia domanda...

                      Commenta


                      • #12
                        CITAZIONE (Pedagogista @ 3/5/2006, 21:14)
                        CITAZIONE (SAXBLU @ 3/5/2006, 18:35)
                        CITAZIONE (Pedagogista @ 3/5/2006, 14:12)
                        Qualcuno ha usato la colza sul 1500 crdi (common rail turbodiesel a iniezione diretta9 della Hyundai? lo montano sulla getz crdi, la accent crdi (la mia) e la matrix. Ho letto su internet che la colza non si può addizionare al gasolio nei motiri common-rail ma da altre parti ho letto che si può usare ma non superando percentuali del 10-20%. Che fare? Si può usare o no su questi motori? Aiutatemi...percorro 60.000km all'anno e sto lavorando per pagare il gasolio oramai...

                        ciao dove abiti?

                        Abito in provincia di Cagliari ma la cosa mi sembra poco attinente alla mia domanda...

                        Ciao nei motori common-rail l'impianto di distribuzione è delicato usando la colza rischi di rompere la pompa ... poi sai cosa costa ... io uso il biodiesel
                        50% e 50% di gasolio va benissimo e qualcosa risparmi
                        per la domanda di prima .... se abitavi dalle mie parti friuli ti facevo vedere come si fa il biodiesel in casa..... anche io ho imparato dalle dritte degli amici sul forum " Belinassu in testa "
                        Ciao

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X