PDA

Visualizza la versione completa : [alcol] moto Yamaha tentativo utilizzo mix bioetan+benz

09-05-2006, 22:55
&lt;_&lt;mezzoutilizzato Yamaha Yzf 600 a carburatori del &#39;99 km all&#39; attivo 25500<br>combustibile: 2/3 alcol non decolorato +1/3 benz + piccola percentuale di olio per miscela per scooter 2t inf all&#39; 1%(tot. lt 3scopo sperimentale)<br> risultato : la benz non si è miscelata con l&#39; alcol ,continuava a venire in superficie .<br> il filtro del serbatoio non lasciava passare il mix<br> dopo una piccola modifica (un forellino al centro del filtro )<br> il mix passava senza problemi.<br> Monto il serbatoio la moto parte senza<br> problemi(benz residua nei carburatori). .Modifike nessuna<br> Provo la moto su strada e dopo 500mt si mette a<br> strappare fino allo spegnimento totale.<br> tentativo di riavviamento riuscito solo con lo starter tirato fino ad un<br> successivo e definitivo ammutolimento.<br> tolgo il mix e aggiungo benzina per una percent di 50&50.<br> rabbocco, riprovo ma niente da fare :lei non parte.<br> stanco, deluso, rassegnato e un pò in kakkiato, tolgo tutto<br> e rimetto benzina pura (sigh&#33;). Dopo qualke sputakkio<br> torna a funzionare perfettamente.<br> kiedo: COSA/DOVE HO SBAG-LIATO?

gattmes
10-05-2006, 09:49
Ciao/ben arrivato<br><b>IMPORTANTE prima di tutto che alcool hai utilizzato????? (gradazione, visto che hai gi&agrave; citato che è etanolo)</b><br><br><br>Semplice (supponendo alcool 90..):<br>Se la miscela non è omogenea e tende a stratificarsi, cioè l'alcool idrato si separa dalla benzina, finisce che quando il carburatore si riempe ed il liquido (che magari sembra miscelato ..in realta è emulsionato con le varie sostanze in sospensione x via dell'azione meccanica....può essere la stessa discesa del liquido dentro i tubicini&#33;&#33;&#33;) stratifica dentro la vaschetta di quest'ultimo, finisce che i getti, che pescano IN BASSO, apirino solo alcool idrato...e visto che lo stechio è NOTEVOLMENTE diverso (ricordo: 9:1 contro 15:1...) non carbura...<br><br>Come più volte scritto: i sistemi a carburatori NON SI REGOLANO AUTONOMAMENTE come possono fare invece i sistemi ad iniezione (entro un certo limite..tipo +/- 10% e non 50%) con sonda lambda/sensori vari. Occorre o modificare i getti/spilli (modifiche sulla percentuale di carburante miscelata), oppure modificare l'ingresso del Venturi (modifica sul comburente/aria miscelata). Viceversa oltre il 10% di alcool possono sorgere problemi.<br>Risottolineo che per miscelare 10% di alcool alla benzina occorre che sia ANIDRO, ovvero SENZA acqua, ovvero alcool ASSOLUTO, ovvero alcol a GRADAZIONE SUPERIORE AL 99%.<br>Riririririri.....risottolineo che la benzina NON è una molecola, ma un insieme di molecole in dosi variabili in funzione DELLA STAGIONE, DELLA REGIONE EUROPEA dove è stata acquistata, DELLA ETÀ, ecc. Quindi la regola che 2/3 di alcool e+10%acqua, 1/3 di benzina si miscelano totalmente può non essere vera...dipende che IDROCARBURI ci sono dentro la benzina che hai acquistato...<br><br>SE MI DATE LA LISTA COMPLETA DEGLI IDROCARBURI DELLA BENZINA CHE USATE, CON LE PERCUNTUALI RELATIVE E PRECISIONE ALLA TERZA CIFRA DECIMALE, IO vI DICO COME FARE ESATTAMENTE LA MISCELA......<br><br>ATTENZIONE circa il filtro. Se la "miscela" non passa vuol dire che è ostruito (magari l'alcool ha gi&agrave; pulito un po di impianto...rileggi i posts relativi). Forarlo è la peggior cosa che si possa fare perchè nei gi&agrave; grossi casini di carburazione ci manca che una particella/morchi/ecc. vada ad ostruire in parte un getto ...cosi da esempio un getto 140 diventa boooooooh??? E così dicasi x il rapporto stechiometrico (riririscrivo..rileggi i posts relativi circa il filtro)<br><br>Coraggio che far andare ad alcool una moto a carburatori è abbastanza semplice.<br>Pero non si può sparare bendati&#33;&#33;&#33;&#33;<br>Comincia a VEDERE LA MARCA DEL CARBURATORE, e poi IL MODELLO..<br>altrimenti e come se ti chiedessi .....&lt;&lt; Ho una moto (non specifico marca modello se enduro strada trial...) a che pressione devo gonfiare la gomma??? (non specifico quale delle 2...o 3...)<br><br><span class="edit">Edited by gattmes - 10/5/2006, 11:01</span>

11-05-2006, 22:10
:)grazie Gattmes ti invio appunti di esperimenti ke ho provato a fare. A proposito: l&#39; alcol ke ho utilizzato è l&#39;etilico denaturato idrato al 10% ke si trova nei discount. dove posso trovare l&#39; alcol anidro? La benzina era quella della Esso.<br> BIOETANOLO<br><br>Esperimento N° 1: Miscela composta da 2 parti di alcool etilico non decolorato<br> (2 lt.) + 1 parte di benzina (1 lt.).<br> Risultato:<br> la benzina si mescola al 50% con l&#39; alcool. IL rimanente<br> rimane in sospensione (tot. 2,5 lt alcool 0,5 benzina)<br> tentativo di utilizzo della &quot;miscela&quot; in un motociclo tipo Yamaha yzf 600 4 cilindri alim. a carburatori<br> senza modifiche.<br> Risultato: malfunzionamento del mezzo fino allo spegnimento totale. tentativi di riavvio senza successo.<br> &#39; ritorno all&#39; alimentazione con carburante tradizionale e<br> ripristino del funzionamento del mezzo.<br><br>Esperimento N°2: Decolorazione dell&#39; alcool mediante esposizione<br> ai raggi solari:<br> esposizione di n° 5 bottiglie di alcool desigillate<br> e poi richiuse ai raggi solari dalle ore 13,30 alle ore 17,00.<br> Risultato : perfetta e completa decolorazione con piccolo aumento di volume e acidit&agrave; dell&#39; alcool.<br> sostituzione con n° 3 bottiglie dalle ore 17,15 alle 19,10 ai raggi diretti del sole.<br> Risultato: 2 bott. perfettamente decolorate e 1 ancora intatta.<br><br><br>Esperimento N°3: Miscelazione di 1 lt. di alcool decolorato + 1 lt di benzina<br> Risultato: aumento del 50% e colorazione di verde dell&#39; alcool.<br> diminuzione della benzina del 50%<br> (1,5lt alcool 1/5 lt benzina).<br><br>Esperimento N°4: Decolorazione ai raggi solari della restante<br> bottiglia di alcool + quella con 1/5 lt di alcool verde.<br> Risultato:. (devo vedere domani)<br>hai ragione provvederò a cambiare il filtrino la moto ha una pompa a depressione che controlla in automatico la mandata<br>comunque ci ho fatto un bel giro e non ha accusato il minimo problema.

gattmes
12-05-2006, 10:27
ok<br>allora vediamo di "affinare il tiro"...<br> tra:<br><div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b></div><div id="quote" align="left">Esperimento N°2: Decolorazione dell' alcool mediante esposizione<br>ai raggi solari:<br>esposizione di n° 5 bottiglie di alcool desigillate<br>e poi richiuse ai raggi solari dalle ore 13,30 alle ore 17,00.<br>Risultato : perfetta e completa decolorazione con piccolo aumento di volume e acidit&agrave; dell' alcool.<br>sostituzione con n° 3 bottiglie dalle ore 17,15 alle 19,10 ai raggi diretti del sole.<br>Risultato: 2 bott. perfettamente decolorate e 1 ancora intatta.</div></div><br>e<br><div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b></div><div id="quote" align="left">Esperimento N°3: Miscelazione di 1 lt. di alcool decolorato + 1 lt di benzina<br>Risultato: aumento del 50% e colorazione di verde dell' alcool.<br>diminuzione della benzina del 50%<br>(1,5lt alcool 1/5 lt benzina).</div></div><br>manca un passaggio <b>esenziale:</b><br><b><span style="font-size:21pt;line-height:100%">filtraggio dell'alcool decolorato PRIMA di miscelarlo con la benzina</span></b><br><br>poi qua:<br><div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b></div><div id="quote" align="left">Esperimento N°4: Decolorazione ai raggi solari della restante<br>bottiglia di alcool + quella con 1/5 lt di alcool verde.<br>Risultato:. (devo vedere domani)</div></div><br>..mi sembra di capire che hai rimesso a decolorare la miscela alcool+benzina+colorante verde<br>Se è così NON SERVE&#33; Il colorante verde della benzina è adatto all'uso diretto nel propulsore...è quello dell'alcool (di solito rosso) che NON È adatto...<br><br>-----<br>e per....<br><div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b></div><div id="quote" align="left">Comincia a VEDERE LA MARCA DEL CARBURATORE, e poi IL MODELLO..<br>altrimenti e come se ti chiedessi .....&lt;&lt; Ho una moto (non specifico marca modello se enduro strada trial...) a che pressione devo gonfiare la gomma??? (non specifico quale delle 2...o 3...)</div></div><br>...cosa mi sai dire????<br><br>Ciao<br><br><span class="edit">Edited by gattmes - 12/5/2006, 11:38</span>

14-05-2006, 20:14
^_^allora : andiamo con ordine:<br><br>ho fatto questo tentativo: ho preso 1 bott di 1 lt di alcol decolorato non filtrato e ho aggiunto 1 lt di benz ed è risultato ke l&#39; alcol è diventato di colore verdino ed è aumentato fino a 1 lt e 1/2 un po d benz è rimasta in sospensione diminuendo della met&agrave;. Ho diviso i 2 liquidi in 1 bott da 1 lt e 1 da 1/2 lt di alcol verde e 0,5 lt del restante. quella da 1/2 lt ho provato a decolorarla a scopo sperimentale, ed è diventata di colore giallo arancio (x intenderci simile alla camomilla).<br><br>per filtrare l&#39; alcol decolorato ke tipo di filtro serve?<br><br>per l&#39; ultima citazione tidico ke ho un&#39; altra moto a carburatori ( suzuki 750 4 cil del 93) ke uso in pista.potrei usare quella come laboratorio ma prima devo imparare a fare il combustibile giusto...........<br>Intanto posso guardare che tipo di carburatori ha e la taratura .<br><br>dove lo trovo l&#39; alcol anidro gradaz sup al 99%?.<br>ciao e graz&#33;