requisiti terreno per impianto fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

requisiti terreno per impianto fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • requisiti terreno per impianto fotovoltaico

    Signori salve a tutti da giuseppe prima di tutto complimenti per il forum,Gentili Esperti vi scrivo perchè vorrei presentare un progetto di impianto fotovoltaico da 50 kwp su un terreno di proprietà, che ricade su diverse tipologie: agricolo, turistico, sportivo, strada e area di rispetto della strada. Sono stato al comune ed il dirigente non ha saputo indicarmi se esiste una deroga al PRG per impianti fotovoltaici. Sento parlare di impianti su terreno ma non si specifica quale è la tipologia dello stesso. Vorrei un parere autorevole per poter trovare il modo di realizzare l'impianto per aiutare l'ambiente. Grazie per il vostro interessamento anticipatamente.

  • #2
    Premesso che non esistono terreni nel P.R.G. da adibire ad impianti fotovoltaici.<br>Al + se trattasi di terreno agricolo, o in zona adibita ad insediamenti industriali, é sufficiente presentare una richiesta al comune (corredata dalla relativa documentazione) di Variante allo strumento urbanistico, tale variazione, é soggetta inoltre anche ad autorizzazione di cui all&#39;art.13 della L. 02/02/1974 n.64 da presentarsi al competente Genio Civile.<br>Questo in linea di massima, poi si possono avere delle variazioni a seconda dell&#39;applicazione della Regione e del comune dove é sito il tuo terreno<br><br><br>meno

    Commenta


    • #3
      Dipende dalla regione e dal Comune in cui ti trovi. Per impianti a terra situati in zona agricola normalmente basta una D.I.A. La cosa è un pò più complicata se trattasi di terreni che ricadono in zone con vincolo paesistico (e anche in questo caso non dovrebbero esserci problemi ad acquisire il nulla osta, si perde solo un pò di tempo), e ancora più difficile è la situazione se su questi terreni c&#39;è un vincolo archeologico. Nel tuo caso un&#39;impianto di 50 kwp occupa normalmente una superficie di mq. 1000. Quindi se hai questi 1000 in zona agricola non dovresti avere problemi presentando una semplice D.I.A.<br>

      Commenta


      • #4
        Non sempre basta una semplice DIA, in Veneto un impianto >20kWp su terreno agricolo lo permettono solo ad aziende agricole.<br>

        Commenta


        • #5
          buongiorno, io dovrei realizzare un impianto da 20 kw a bologna su un terreno agricolo con tutela paesistica. Ho letto che secondo voi è possibile ottenere il permesso con un pò di fatica, mi sapete dire come? Grazie

          Commenta


          • #6
            <a href="http://solomanga.forumfree.net/" target="_blank">http://solomanga.forumfree.net/</a>

            Commenta


            • #7
              sono andato sul sito e non vedo nulla. non capisco

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X