mini idroelettrico dimostrativo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

mini idroelettrico dimostrativo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • mini idroelettrico dimostrativo

    Ciao a tutti!

    Volevo provare provare acostruire un mini impianto idroelettrico con "turbina" pelton e o baki al fine di far vedere a dei ragazzi l'importanza delle risorse naturali, delle energia idroelettrica. Mi basterebbe poter accendere una lampadina anche in corrente continua, il fine è solo quello dimostrativo, avrei bisogno di sapere i componenti necessari. Per quel che riguarda la girante pensavo di usare meteriali riciclati, per le componenti elettrici sono un po in crisi, è meglio una dinamo da bici, un piccolo motore elettrico,o un alternatore da macchina, per l'adduzione pensavo tubi da 2,5.
    Dove realizzerò il mini idroelettrico "portatile" ho tanta aqua e un salto di 10mt Per al baki pensavo di prendere la trasmissione di una bicicletta con tanto di cambio.

    Ciao grazie

  • #2
    Ovviamente ho scritto male la "turbina" è deltipo banki

    Commenta


    • #3
      ciao,una banki a bisogmo di molta acqua,se é solo a scopo dimostrativo ci sono due pissibilita' o te la costruisci o la compri belle e fatta,ma visto che ci sei perché utilizzare una dinamo da bici falla bene,puoi optare per una pelton,ma la girante é di difficile realizzazione,puoi acquistarla ma una piccola da 10 cm di diametro ti costa piu di 250 euro!!!,puoi optare per una turgo che sicuramente costa meno ed é molto simile alla pelton,qui pero é Sandro l'intenditore sa anche indicarti dove acquistare i cucchiai turgo a buon prezzo per la realizzazione,io ho solo fatto una banki per un salto di 10mt e piu di 60 litri al secondo con un tubo da 237 mm di diametro interno e sono in procinto di realizzarne un altra.
      ho trovato su ebay questa ,ma é un po cara,la vendono a 600 euro ed é una turgo,volendo si trova a meno,ma io ti consiglio di fartela.
      ciao
      http://cgi.ebay.it/Generatore-idroelettric...1QQcmdZViewItem

      Commenta


      • #4
        ciao,lascia perdere su ebay,l'ho trovata a quasi la meta' per una turbina turgo da non piu'di 300 w credo che le compri li e poi le rivenda su ebay ad un prezzo quasi doppio
        ciao

        Commenta


        • #5
          se devi accendere una semplice lampadina ti posso dare una dritta.
          acquista in un supermercato un kit o anche solo la spazzola ,per la pulizia auto .
          sai qulle spazzole rotanti che si attaccano alla canna dell'acqua .
          la colleghi ad un motore ettrico di recupero ,tipo elettroventola di automobile .va bene anche la dinamo della bici
          ed accendi la lampadina ....piccola pero!

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X