PDA

Visualizza la versione completa : Serre Solari

30-05-2006, 09:21
Gentile Forum,<br><br>a proposito di cas e risparmio energetico, sto affrontando un ragionamento sulle serre solari o bioclimatiche da applicare alla mia abitazione, una villetta a schiera con l&#39;ingresso esposto a SUD.<br><br>Nonostante le recenti linee guida emesse dalla mia provincia (Milano) non incentivino tale provvedimento, limitandolo ad uno spazio limitato e a mio avviso anti-estetico, probabilmente per cautelarsi contro abusi edilizi, ho visto molte normative che hanno inserito nei loro regolamenti tali applicazioni.<br><br>Esiste qualcuno che ha porvato questa applicazione e verificato l&#39;efficacia ?<br><br>Qualcuno ha suggerimenti circa le vetrate da utilizzare ?<br><br>Esistono testi di riferimento per un&#39;idea di massima ?<br><br>Ho il sospetto che il contributo solare passivo sia significativo in queste applicazioni ma non ho numeri o esempi a disposizione.<br><br>Ringrazio anticipatamente per l&#39;attenzione<br><br>Andrea

francescomat
31-05-2006, 08:51
Ciao. Ho visto un progetto di una casa riscaldata con una serra su &quot;L&#39;energia alternativa: guida base per ottenere energia economica da sole, acqua ecc&quot; di Paolo Cella. Il libro รจ vecchiotto, ma secondo me valido.<br><br>Buon lavoro.