immagazzinare Energia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

immagazzinare Energia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • immagazzinare Energia


    Buon Giorno ,
    orami sono in prima fila e sto cercando di costruire un generatore eolico anzi ne ho gia costruiti diversi uno è dentro uno scatolone!
    vorrei trovare quaclosa di migliore delle batterie e magari qualcosa di piu ecologico!

    allora..

    la mia domanda è presto fatta come faccio ad accumolare energia in modo migliore delle batterie e magari meno costoso e se possibile piu ecologico ! le batterie sono il passato pese e ingombranti e estremamente costose! si rompano spesso!

    allora come si fa???
    una cella a combustione è troppo costosa per ora anche se credo che sia una vera rivoluzione!
    ma allora perche non si prova a costruire una di quelle!
    oppure essite un altro modo per immagazinare energia
    avvo pensato ad un recipiente di acqua ad un altezza ma ho molta perdita in rendimento!







  • #2
    Caro maury
    Invece di usare i caratteri in grassetto colorati, usa un correttore ortografico.
    E' veramente faticoso cercare di capire cosa intendi dire.
    In ogni caso la cosa migliore per immagazzinare energia è quella di pompare acqua ad una certa altezza e spillarla al momento del bisogno.
    Naturalmente conviene per impianti di una certa importanza ed in determinate condizioni ambientali.

    Ciao
    Tersite

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE (tersite1 @ 3/6/2006, 15:36)
      In ogni caso la cosa migliore per immagazzinare energia è quella di pompare acqua ad una certa altezza e spillarla al momento del bisogno.
      Naturalmente conviene per impianti di una certa importanza ed in determinate condizioni ambientali.

      Anche io mi sono posto il problema... ed al momento le batterie sono ancora il miglior rapporto qualita' / prezzo per rendimenti simili...

      Il conto energia potrebbe essere un buon "accumulatore"... ma devi rispondere a determinati requisiti e soprattutto fare domanda... (mi pare di aver intravisto che al momento sono esauriti i MW disponibili)

      Pompare acqua in alto e' un'altra soluzione... tra l'altro a me servirebbe proprio per avere l'acqua disponibile.... ma se devi utilizzare energia elettrica per pompare acqua in quota e poi un generatore idroelettrico per trasformarla di nuovo in energia... mi sa proprio che sia un sistema con "qualche" perdita...

      Niente da fare... per il momento direi di buttarti sulle batterie...
      a proposito... ci sono tipi di batterie particolari (non per le auto... ma ad esempio per i muletti elettrici) che a parita' di capacità costano almeno il doppio....

      ne vale la pena?!?! che differenze ci sono?

      Commenta


      • #4
        ciao,le batterie sono costosissime,non quelle da auto ma quelle stazzionarie a piastre positive tubolari o al gel,si va a spendere un pacco di soldi e la loro vita utile se trattae con i guanti si aggira praticamente per le migliori in 10 anni,in teoria su carta alcuni modelli superano i 15 ma non ci giurerei,se durano la meta'non te le rimborsano mica!!!

        La soluzzione di pompare acqua in un serbatoio in alto é la migliore e la piu duratura,dura piu di 25-30 anni,ma bisogna avere la possibilita' di installare un grosso serbatoio in alto o di creare un invaso scavando un lago serbatoio sfruttando la morfologia del terreno,ad almeno un dislivello di 40-50 mt per avere un inpianto idroelettrico con rendimenti alti,comunque un minimo di batterie per stabilizzare il tutto ci vanno sempre,ma molte meno di quante ne servirebbero per acqumulare tutta l'energia prodotta,l'impianto verrebbe a costare uguale togliendo la manodopera e il tempo proprio per la realizzazione di tutto,costruzzione del generatore eolico,serbatoio,turbina idroelettrica,posa condotta e parti elettriche di controllo ecc per la turbina io mi sposterei nel settore idroelettrico di questo forum
        ciao
        image

        Commenta


        • #5
          Credo che nel giro di 5 anni vedremo un certo numero di nuove applicazioni di accumulo energetico elettrochimico che rappresenteranno una soluzione valida al problema dell'accumulo di grandi quantita' di energia per alcune ore.
          Ciao
          Mario

          Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
          -------------------------------------------------------------------
          Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
          -------------------------------------------------------------------
          L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
          Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
          ------------------------------------------------

          Commenta


          • #6
            CITAZIONE
            Credo che nel giro di 5 anni vedremo un certo numero di nuove applicazioni di accumulo energetico elettrochimico che rappresenteranno una soluzione valida al problema dell'accumulo di grandi quantita' di energia per alcune ore.

            Tipo.....?
            la celle a combustione a me sembrano una buona soluzione, ma....

            Commenta


            • #7
              Gaston Palanté 1860

              Edited by NUSSIO - 26/6/2006, 22:03

              Commenta


              • #8
                MA chi è sto tizio Gaston Palante 1860?

                Commenta


                • #9
                  Caro Sig. First. Se non hai lampada, avrai un motore di ricerca... Riscoprire Gaston. Saluti NL

                  CITAZIONE (buran001 @ 3/6/2006, 21:45)
                  ciao,le batterie sono costosissime,non quelle da auto ma quelle stazzionarie a piastre positive tubolari o al gel,si va a spendere un pacco di soldi e la loro vita utile se trattae con i guanti si aggira praticamente per le migliori in 10 anni,in teoria su carta alcuni modelli superano i 15 ma non ci giurerei,se durano la meta'non te le rimborsano mica!!!

                  Non mi pare che sia così impossibile. le batterie stazionarie formate da elementi da 2 Volt costano 35.00 € per 100 Ah con durata di 15 anni.

                  Saluti NL

                  Commenta


                  • #10
                    CITAZIONE (NUSSIO @ 22/6/2006, 23:24)
                    Gaston Palanté 1860

                    Ehm ....
                    Raymond Gaston Planté ... giusto per chi usa i motori di ricerca
                    Inventore della batteria Pb Acido

                    Commenta


                    • #11
                      CITAZIONE (NUSSIO @ 26/6/2006, 22:13)
                      Non mi pare che sia così impossibile. le batterie stazionarie formate da elementi da 2 Volt costano 35.00 € per 100 Ah con durata di 15 anni.

                      Saluti NL

                      Mah... se parliamo della stessa cosa... al "35" metti anche un "1" davanti... o almeno dalle mie parti e' cosi'

                      io parlo delle batterie "senza spunto" quelle che si montano sui muletti elettrici ad esempio.... che costano, come dicevo, dalle mie parti, almeno il doppio di una batteria tradizionale, a parità di capacità

                      Anche su Internet si trovano batterie adatte allo scopo... ma NON a 35 euro per 100Ah...

                      Se tu le hai trovate puoi dirci DOVE?

                      Grazie!

                      Commenta


                      • #12
                        CITAZIONE
                        Pompare acqua in alto e' un'altra soluzione... tra l'altro a me servirebbe proprio per avere l'acqua disponibile.... ma se devi utilizzare energia elettrica per pompare acqua in quota e poi un generatore idroelettrico per trasformarla di nuovo in energia... mi sa proprio che sia un sistema con "qualche" perdita...

                        Ciao a tutti,
                        naturalmete il sistema pompa serbatoio turbina ha molte perdite, qualcuno ha idea del rendimento (teorico) di un buon sistema di questo tipo???

                        CITAZIONE
                        In ogni caso la cosa migliore per immagazzinare energia è quella di pompare acqua ad una certa altezza e spillarla al momento del bisogno.

                        Visto che stiamo parlando di un sistema eolico, vale la pena saltare la parte eolico - elettricità per usare una girante eolica semplice per pompare direttamente l'acqua al serbatoio??

                        Grazie mille,

                        Valerio

                        Commenta


                        • #13
                          CITAZIONE (Valerio78 @ 29/6/2006, 11:04)
                          Visto che stiamo parlando di un sistema eolico, vale la pena saltare la parte eolico - elettricità per usare una girante eolica semplice per pompare direttamente l'acqua al serbatoio??

                          Non mi ricordo in quale altro thread avevo piu' o meno posto la stessa domanda... alla fine senza una risposta soddisfacente. Mi pare esistano delle pompe (non centrifughe) insomma non quelle "della lavatrice" per intenderci.... che peraltro ha bassa prevalenza... ma dicevo pompe particolari che dovrebbero essere in grado di pompare l'acqua ad ogni giro tramite un sistema di pistoncini... (le cui dimensioni dipendono dalla prevalenza necessaria)

                          Ho visto un sistema simile all' Energhetica di Genova (una delle pochissime cose interessanti) ma era un motore elettrico alimentato a pannelli solari...

                          Non ricordo la ditta... mi pare fosse toscana... in ogni caso quella pompa costicchiava... e comunque era elettrica...

                          Se qualcuno ha idee/esperienze/info in merito ci faccia sapere... in fondo basterebbe una rotante accoppiata in modo solidale alla pompa... (ci dovrebbero essere dei cavetti flessibili che consentono all'anima interna di ruotare in ogni direzione).... costruzione semplice... (basta un rotore... e soprattutto la pompa.. il primo si potrebbe anche autocostruire... la seconda sarebbe meglio trovarla bella pronta...)

                          Commenta


                          • #14
                            CITAZIONE (alessandro.sv @ 28/6/2006, 08:32)
                            Se tu le hai trovate puoi dirci DOVE?

                            Fiamm per esempio. Telefonare ufficio commerciale. NL

                            Commenta


                            • #15
                              per comprare bisogna andare dai grossisti, es. per il mio regolatore ho avuto i pezzi a 2 euro.

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao, torno sull'argomento serbatoio idrico:
                                ho fatto una mini ricerca ed ho trovato che un buon rendimento per pompe centrifughe si avvicina al 50%; esistono poi pompe a colpo d'ariete, che raggiungono l'80%, ma non mi sembrano applicabili allo scopo.
                                Il rendimento della turbina è anch'esso intorno al 50 %, quindi il rendimento complessivo non dovrebbe superare il 25%.

                                Su kelkoo ho trovato una pompa da 800 W, 1 litro/sec, mandata 40 metri.

                                ipotizzando di sfruttare tale flusso per far girare una turbina avremmo

                                P= 40 x 1 x 9.81 = 392 watt

                                ipotizzando un rendimento del 50 % della turbina si arriva a quasi 200 watt, ovvero il 25 % degli 800 watt assorbiti dalla pompa iniziale.

                                Se qualcuno può correggere i miei dati è il benvenuto,

                                Valerio

                                Commenta


                                • #17
                                  CITAZIONE (NUSSIO @ 1/7/2006, 08:33)
                                  CITAZIONE (alessandro.sv @ 28/6/2006, 08:32)
                                  Se tu le hai trovate puoi dirci DOVE?

                                  Fiamm per esempio. Telefonare ufficio commerciale. NL

                                  Gia'... telefonero' dato che non rispondono alle email...

                                  ... o bisogna per forza spacciarsi per rivenditori per farsi considerare?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    CITAZIONE
                                    CITAZIONE (alessandro.sv @ 10/7/2006, 00:10)
                                    Fiamm per esempio. Telefonare ufficio commerciale. NL

                                    Gia'... telefonero' dato che non rispondono alle email...

                                    ... o bisogna per forza spacciarsi per rivenditori per farsi considerare?

                                    Mi cito da solo...

                                    Fiamm continua a non rispondere all'email ma altre ditte stanno rispondendo. Confermano sostanzialmente che, economicamente parlando, conviene utilizzare le batterie di avviamento... le batterie stazionarie COSTANO quasi il doppio.

                                    Ne vale la pena?!?!?!?!?!

                                    C'e'.... EFFETTIVAMENTE una differenza SENSIBILE per un utilizzo ciclico di carica/scarica come effettivamente servirebbe a me?!?!

                                    Commenta


                                    • #19


                                      perchè non immagazzinare energia comprimendo eria in un compressore?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        CITAZIONE (guzzillo @ 23/11/2006, 23:53)
                                        perchè non immagazzinare energia comprimendo eria in un compressore?

                                        Perché il rendimento è troppo basso.
                                        Le batterie sono ancora il sistema più efficiente di accumulo.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          CITAZIONE (alessandro.sv @ 30/6/2006, 06:53)
                                          Visto che stiamo parlando di un sistema eolico, vale la pena saltare la parte eolico - elettricità per usare una girante eolica semplice per pompare direttamente l'acqua al serbatoio??

                                          Hai presenti quelle pale eoliche enormi che si vedono nei vecchi ranch dei film western?
                                          Penso che stai parlando di quelle, no?
                                          Ma mi sembrano un pò troppo grosse.

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X