biomasse da oliva? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

biomasse da oliva?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • biomasse da oliva?

    Ciao a tutti,<br><br>e&#39; un po di tempo che ho in mente qualcosa e vorrei avere le vostre opinioni sulla diciamo &quot;intelligenza&quot; della mia idea....<br><br>allora io dispongo gi un terreno agricolo di medie dimenzioni che viene utilizzato per produrre olio di oliva.<br>l&#39;idea che ho io sare di installare una piccola centrale da biomasse che prenda i residui della labvorazione dell&#39;olio (sansa acque reflue, foglie) per produrre energia da rivenere al GRTN. Eventualmente anche comprando sansa da altri oleifici della zona.<br><br>quindi le domande sono: esistono piccoli impianti? quanto costano e principalemnte funzionano con i residui della lavorazione dell&#39;olio o necessitano solo di legno per intenderci? quali sono le leggi a riguardo? sapete a chi potrei rivolgermi?<br><br>grazie<br><br>Francesco<br><br> <br>

  • #2
    ciao Frank,<br>a me sembra una ganza idea. Ho letto che la principale compagnia elettrica spagnola, ENDESA, lo ha gi&agrave; fatto con successo. Vai a vedere il loro sito: <a href="http://www.endesaenergia.es" target="_blank">www.endesaenergia.es</a>.<br>Fammi sapere<br>ciao<br>Pepa

    Commenta


    • #3
      <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (frankwlp @ 6/6/2006, 15:22)</div><div id="quote" align="left">allora io dispongo gi un terreno agricolo di medie dimenzioni che viene utilizzato per produrre olio di oliva.<br>l&#39;idea che ho io sare di installare una piccola centrale da biomasse che prenda i residui della labvorazione dell&#39;olio (sansa acque reflue, foglie) per produrre energia da rivenere al GRTN. Eventualmente anche comprando sansa da altri oleifici della zona.<br><br>quindi le domande sono: esistono piccoli impianti? quanto costano e principalemnte funzionano con i residui della lavorazione dell&#39;olio o necessitano solo di legno per intenderci? quali sono le leggi a riguardo? sapete a chi potrei rivolgermi?</div></div><br>Ciao Francesco.<br>La tua idea non solo è buona, ma gi&agrave; realizzata. Sono ormai <i>decenni </i>che esistono forni in grado di bruciare sansa e foglie (non acque di vegetazione perché il loro residuo secco è troppo basso e consumerebbero più energia di quella che sono in grado di rendere). Su internet ne trovi quanti ne vuoi, anche italiani, se preferisci.<br>Oltre ad essere bruciate, queste biomasse possono andare incontro anche a pirolisi/gassificazione. So che esistono impianti di tale tipo, ma non ne conosco le dimensioni e le rese.<br><br>Molte aziende stanno studiando la possibilit&agrave; di produrre non solo calore, ma anche energia elettrica. Oltre che su internet, in questo caso ti consiglio di partecipare a qualche fiera specifica.<br>Per quanto ne so io, esistono caldaie anche da poche centinaia di migliaia di kcal/h. La più piccola che io abbia visto è da 400.000 kcal/h: piuttosto semplice, ma funzionale.<br>A livello di energia elettrica, so che con le turbine a vapore si è riusciti ad arrivare con buone rese fino a 500 kW. Non conosco turbine a vapore più piccole che abbiano anche buone rese elettriche.<br>I costi? Per la sola caldaia non dovrebbero essere molto elevati: come ordine di grandezza potrei dirti non più di 100.000 Euro pe la caldaia più piccola. Per l'impianto completo di produzione di e.e. devi mettere in conto una cifra con molti zeri. Un impianto chiavi in mano da 1 MW costa qualche milione di euro: 3-4.<br><br>Per gli impianti di piro-gassificazione, devi attendere che ti risponda qualcuno più esperto di me.<br><br>Ciao e buona ricerca.

      Commenta


      • #4
        Ciao grazie dei feedback.<br><br>wow cosi&#39; costosi? si lo so che esistonocaldaie da sansa e noi stessi le usiamo per il nostro oleificio speravo esistesse qualcosa di affordabile per produrre e.e.<br><br>hmmmm ok se trovo qualcosa di piu&#39; piccolo (alla fien non mi serve un MW) vi faccio sapere o magari se sapete qualcosa voi fatemi sapere voi :-)<br><br>Frankwlp

        Commenta


        • #5
          Ciao.<br>Ispirati a quello che trovi cercando su internet &quot;gas di legno&quot; &quot;wood gas&quot; &quot;gasifier&quot;.<br>o cerca gli stessi all&#39;interno del forum sono argomenti gia&#39; ampiamente trattati&#33;

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X