forno solare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

forno solare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • forno solare

    ciao a tutti, intanto mi presento.sono enzo e studio archiettura a Pescara. da qualche anno mi sto cimentando nella costruzione di forni solari e volevo chiedere chiarimenti. la storia nacque così. in una classe di ciucci un professore chiese di realizzare una bella opera di fisica anzichè spiegare la matematica, data la scarsa attenzione da nopi alunni prestata. nessuno rispose positivamente tranne me. passammo gli ultimi mesi di scuola, prima dell'esame a progettare e costruire queste benedetto forno. peccato che oraq non ho immagini perchè sono all'uni, appena torno a casa le posto. dicevo, tutto parti dalla forma ad L, dove la parte lunga della "L) era la captazione dei raggi, con una lamella che divideva in due uno spazio di 20x60x80 cm (diciamo una specie di serra, dove l'aria calda saliva e la fredda scendeva-ovviamente lì era posato il vetro) eun altro blocco (la parte corta della "L&quot dove veniva piazzata la pietanza da cuocere. la fretta ha un po' precluso l'andamento ottimale dei lavori, anche diciamo la poca disponibilità di tempo e di denaro. comunque ce la siamo cavata bene. la lamiera interna e di zinco , l'isolamento termico con sughero e legno e abbiamo usato collanti siliconei per l'isolamento delle fessure. lo specchio è con lama d'aria. purtroppo la fretta non ci ha fatto ragionare bene sulla creazione degli specchi, i quali erano, si progettati in funzione della parabola, ma di cattivo materiale (una plastica riflettente per non usare il vetro, ahimè pesante). i risultati, considerando che nella prova generale non abbiamo girato il forno, sono stati più che buoni. 125 gradi in una giornata non strepitosa. chiedo a tutti voi qualche sistema per migliorare il macchinario. ora ne sto priogettando uno portatile, di 50x50x50 circa, con una miglior coibentazione e un miglior sistema di specchi. vi saluto e confido nelle vostre risposte. ciao Enzo

  • #2
    invia qualche foto, please

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X