turbina a coclea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

turbina a coclea

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • turbina a coclea

    Sono nuovo di questo forum, innanzitutto saluto tutti, vicino a casa mia c'è un canale ad acqua fluente (colatore) con una portata variabile durante l'anno dai 2 m3 ai 6 m3, con un salto di circa 7 metri, sarei grato se potessi avere indicazione sul tipo di turbina da impiegare considerando che il salto si trova in un luogo golenale e pertanto occasionalmente durante le piene del fiume dove sbocca il canale il salto può ridursi notevolmente quasi azzerandosi (eventualità remota ma possibile), forse una turbina a coclea puo' andare bene ?

  • #2
    ciao,le turbine a coclea di archimede sono un po' particolari,vanno bene dove si a spazzio sono ingombranti e lunghe vanno con inclinazzioni da minimo 30° a 40°,dicono che anno un efficenza alta in ottime condizzioni arrivano al massimo al 90%!!!,ma é da valutare,dipende dal tipo di installazione ,e dato che la tua sembra soffrire di piene avresti il rischio remoto che la danneggi o addirittura che se le opere in cemento non sono ben calcolate e dimensionate i caso di piena dte la ranchi via,io preferirei una turbina ful kaplan a sifone,in modo che solo lo scarico di aspirazzione vada nel fiume,essendo solo un tubo di scarico a forma conica e la turbina sarebbe a monte,avresti il vantaggio di poterlo armare e cementare per rinforzarlo in caro di piene,poi in caso di danni la turbina in sé sarebbe salva,e poi si tratta solo di un tubo!!! quelle a coclea in caso di detriti portati dal fiume si boloccherebbe o peggio,dato che in fondo alla coclea c'é la struttura di fissaggio e i cuscinetti non la vedo la tua soluzzione migliore in caso di piene sarrebbe parzialmente sommersa e l'impianto sarebbe fermo e sottoposto a tutto quello che il fiume trasporta,meglio una ful-kaplan a sifone piu sicura !!! e comunque funzionerebbe lostesso anche se con un rendimento minore.
    Ciao
    image

    Commenta


    • #3
      ciao, grazie Baran001 per la risposta precisa, competente, tempestiva e correlata di schema. Sai a chi posso rivolgermi per uno studio di fattibilità e in base alla tua esperienza , tenendo conto che si tratta di un canale in cemento alla cui fine esiste questo salto, senza problemi di spazio e con la soluzione da te prospettata, mi rendo conto che la domanda é ingenua ma quale sarà il costo complessivo ? forse un' idea saresti cortesemente in grado di darmela, anche a spanne. Grazie, ciao.

      Commenta


      • #4
        a non saprei....150 mila minimo, ma posso aver scritto una cazzata e non perché é alto ....
        non ti resta che contatare delle ditte produttrici,ci pensano loro a tutto... se sono Italiane,all'estero forse risparmieresti qualcosa....
        Sandro credo che conosca questa ditta http://www.microhydro.com prova a contatarlo in pvt
        Ciao

        Commenta


        • #5
          Concordo con buran per il prezzo la centrale che ho visto a Treviso (che però è più piccola) è costata 147.000 euro ed è stata avviata in novembre 2005.
          Quello che mi chiedo è se si può costruire in un'area golenale ? A livello autorizzativo mi sembra abbastanza dura comunque sono il primo a dire che bisogna sempre provare, mai mollare una buona idea.

          Una ditta che vende anche queste macchine è la Enereco srl che commercializza le macchine di una ditta austriaca.
          Ciao
          RemTechnology


          http://www.remtechnology.net
          "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
          (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
          Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X