[BIODIESEL] - Dove trovare l'alcool che fa per voi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[BIODIESEL] - Dove trovare l'alcool che fa per voi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [BIODIESEL] - Dove trovare l'alcool che fa per voi

    Fatti due conti il costo maggiore nella produzione del biodiesel sta nell'alcole usato per la tran..ste.. vabbè quella li quindi ho pensato di raccogliere qui un elenco di tutti i luoghi in cui si può trovare l'etanolo o il metanolo e a che prezzo. Mi raccomando, fornite informazioni esaurienti onde evitare ripetuti post di richieste di maggiori informazioni.

    Postate pure in modo selvaggio che quando l'elenco sarà bello corposo lo riordineremo per regioni insieme.

    Mi è venuta in mente sta idea perchè in veneto devo ancora riuscire a trovare un posto.
    Edit: trovate un ottimo prodotto acquistabile on line su Solvente Organico Professionale MetoMix e Metomix plus -
    Ultima modifica di eroyka; 28-12-2017, 22:14.

  • #2
    In Umbria a Foligno(PG) presso la zona industriale "Paciana" HOBBY LEGNO,il negozio vende qualsiasi cosa riguardi il legno,in piu' vende prodotti per aeromodellismo,e quindi il nostro beneamato alcol Metilico a circa 1,50 euro/litro.(l'anno scorso,adesso non so).Ciao e viva il biodisel!!

    Commenta


    • #3
      A Montichiari (Bs) c'è una fabbrica che produce alcool,non sò il prezzo ma credo che andare direttamente in questa azienda si possa trovare un prezzo molto buono e magari con lo " sconto del 20% "......

      Commenta


      • #4
        BERGAMO

        MODELBERG Via G.B.Moroni 38

        metanolo 34 euro 25 litri :lol: :P

        Commenta


        • #5
          Ciao, io ho fatto il mio primo ordine su www.f3modellismo.it, e si riesce a pagare 31,5 euro/25L + s.p.
          Adesso ho appena fatto un ordine su www.jonathan.it (altro negozio on-line di modellismo) dove ho acquistato 50L (2x25) al prezzo di 28euro +s.p. per un totale di 73,5euro (1,47 al litro s.p. incluse).
          Io sono del veneto e in zona non ho trovato niente, quindi acquisto Online anche se le spese si spedizione sono un po' pesanti dato che il peso è alto e il trasposto di liquidi altamente infiammabili costa di più. Ho calcolato che su Jonathan facendo ordini grossi (100L o +) si può arrivare a 1,2 euro al litro.
          Ciao ciao.

          Commenta


          • #6
            CITAZIONE (Axel Corp. @ 19/6/2006, 07:40)
            Ciao, io ho fatto il mio primo ordine su www.f3modellismo.it, e si riesce a pagare 31,5 euro/25L + s.p.
            Adesso ho appena fatto un ordine su www.jonathan.it (altro negozio on-line di modellismo) dove ho acquistato 50L (2x25) al prezzo di 28euro +s.p. per un totale di 73,5euro (1,47 al litro s.p. incluse).
            Io sono del veneto e in zona non ho trovato niente, quindi acquisto Online anche se le spese si spedizione sono un po' pesanti dato che il peso è alto e il trasposto di liquidi altamente infiammabili costa di più. Ho calcolato che su Jonathan facendo ordini grossi (100L o +) si può arrivare a 1,2 euro al litro.
            Ciao ciao.

            Ciao a proposito del metanolo io nel sito jonathan.it non c'è il metanolo specifico ho visto solo miscele
            sai dirmi di piu per trovarlo?

            Commenta


            • #7
              Allora, vai sul sito www.jonathan.it
              Scegli la categoria MISCELE E LUBRIFICANTI,
              poi la sottocategoria MISCELA,
              in fondo alla pagina hai le taniche da 5L (sconsiglio vivamente) e da 25L.
              Il link diretto al prodotto è QUESTO
              Ciao Ciao image

              Commenta


              • #8
                Roma Castorama a via di salone.
                11.60 € 5 litri alcool etilico denaturato ASSOLUTO

                Commenta


                • #9
                  Ciao sono Pioniere ed è la prima volta che riesco a contattare qualcuno.....ho comprato l'anno scorso il libbro di Roy virgilio ," biocarburanti fai da te ".
                  Ho fatto esattamente come veniva citato, con alcool etilico denaturato a 99,9 gradi e con questo dosaggio:
                  7 g(NaOH)/300 ml alcool per ogni litro di olio esausto
                  non si è sciolta la soda neanche a bagno maria e comunque continuando ho versato l'etossido a 55 °C , mescolando tutto per 90 minuti.............nulla da fare.
                  Così ho aggiunto altro alcool ed ho mescolato.........nulla.
                  Penso che sia necessario il metanolo e per la prima volta qualcuno(TU) im hai indicado la strada per acquistare il metanolo su "f3modellismo".....ma prima di comprarlo dal momento che sono attualmente disoccupato ti vorrei chiedere se la reazione avviene.......ho fatto tantissimi tentativi con l'acool su descritto ma sono andato incontro a così tanti fallimenti che sto perdendo la fiducia.
                  Ho fatto perfino bollire l'olio prima di cominciare la transesterificazione per eliminare l'acqua.....non capisco dove ho sbagliato..........non ho grandi conoscenze di chimica ma ho seguito le istruzioni con precisione..........non lo so!
                  Mi dai una mano perfavore?sono esasperato?.......a parte le prese in giro di tutti gli scettici..........non voglio dargliela vinta!!!!!
                  Ho un sacco di cose da chiedere.........ed ho realizzato un reattore che non sono riuscito a provare (per ovvi motivi).
                  L'ho realizzato così:
                  un bidone della Repsol (203 litri) per olio motore;
                  una resistenza ad olio recuperata da una vecchia stufa elettrica:
                  con un motorini da dergicristallo dovrei riuscire a mandare il metossido nel buco piccolo filettato ,già predisposto nel bidone..........nel buco grande un trapano farà girare un'asta al quale ho saldato dette palette(l'asta va in diagonale);
                  un rubinetto farà scorrere la glicerina con il metanolo e poi il iodisel grezzo.

                  Dovrei fare una lettura di ph per sapere quanta soda caustica aggiungere con precisione ma un ho trovato l'alcool isopropilico e comunque mi servirebbe aiuto.

                  Spero di avere un vostro giudizio e comunque di aver dato ilmio contributo alla causa.....grazie di tutto e scusa se ti ho proscuigato un pò......ah!ah!ah!

                  Commenta


                  • #10
                    Anche io ho avuto il tuo stesso fallimento con l'alcol etilico assoluto. Eppure da diverse esperienze si evince che anche con questo alcol la reazione avviene,seppur con qualche problemino.
                    La soda mi si scioglie abbastanza bene lasciandola tutta la notte nell'alcol in un barattolo chiuso....
                    dopo il riscaldamento e l'agitazione col l'olio la reazione avviene solo dopo un paio d'ore e dopo dodici ore si sedimenta comunque qualcosa al fondo ma nel contempo si forma della gelatina... o sapone? bo. Comunque la reazione non avviene e i componenti non si separano nettamente.
                    Ho pensato che magari è proprio il tipo di alcol etilico che fa degenerare la reazione... Forse anche se fuori c'è scritto 99,9% magari non è proprio così e quel dopo di acqua in più manda a monte la reazione...
                    Comunque anchio proverò con il metanolo

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Granchio,grazie per aver risposto......ti volevo chiedere se l'alcool + l'antiossidante per motori(mi riferisco a quello che si acquista nei negozi di modellismo come base per miscele.....es: F3 Modellismo: tutto per i Modellisti oppure Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it) ,fa avvenire la reazione?
                      Ho provato a chiedere direttamente al negoziante ed ho scoperto che quello che hanno a Foggia(F3modelismo) è metanolo + antiossidante, quindi dodeve avvenire per forza la reazione, mentre nell'altro negozio non mi hanno saputo dire o non hanno voluto dire nulla a telefono(dopo tutto è un prodotto che può essere venduto al pubblico)....BO!(comunque da f3modellismo costano di più sia l'alcol che la spese di spedizione).
                      Per quanto riguarda la soda caustica , credo che la sostituerò con l'idrossido di potassio che ho trovato in una parafarmacia e che costa un botto circa 10 volte la soda.....ma la glicerina che si ottiene è liquida sicuramente , al contrario della soda c.
                      L'isopropanolo è fuori commercio e non conosco altri modi per effettuare una titolazione precisa......
                      Tu come la fai la titolazione?

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X