Che riscaldamento mettere? HELP! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Che riscaldamento mettere? HELP!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Che riscaldamento mettere? HELP!

    Buongiorno, devo rifare l'impianto di riscaldamento in casa. Eravamo con il riscaldamento centralizzato, ma il condominio ha deciso che dobbiamo passare al riscaldamento autonomo.... Partendo da questo, e considerando che vivo in casa e non voglio assolutamente toccare i pavimenti mi chiedo quale è il tipo di riscaldamento migliore da fare in casa.
    Ho letto che esistono impianti a soffitto o a parete (che non mi interessa) che funzionano per irragiamento. Ho letto che esistono dei sistemi a battiscopa o il famoso sistema ecotermo a parete. Oppure andare su un impianto tradizionale facendo passare i tubi dai muri?
    Scusate, la mia casa è di circa 80 mq ed è prima e unica casa. Quindi vorrei fare i lavori con i minori danni possibili e rompendo i muri il meno possibile.
    La mia idea è che prendo un pannello solare, che integra riscaldamento e fa acqua calda (è possibile tutto questo), sistema riscaldamento/raffrescamento a soffito e caldaia a condensazione o pompa di calore. E' possibile fare tutto questo? Quanto costerebbe? E quanto andrei a risparmiare?
    E i sistemi a battiscopa? come funzionano?
    Vi prego, venitemi incontro, come vedete sono veramente confuso.
    Grazie

  • #2
    Nessuno riesce a darmi una mano?

    Commenta


    • #3
      Non hai propriamente fatto una domanda...qui non basterebbe un manuale di termoidraulica per risponderti! Intanto passare dal centralizzato all'autonomo è pura follia, bastava mettere un contacalorie all'ingresso di ogni appartamento e ciascuno avrebbe pagato solo il proprio consumo. Com'è l'impianto attuale? ci sono i caloriferi?

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE (Lolio @ 19/6/2006, 18:37)
        Non hai propriamente fatto una domanda...qui non basterebbe un manuale di termoidraulica per risponderti! Intanto passare dal centralizzato all'autonomo è pura follia, bastava mettere un contacalorie all'ingresso di ogni appartamento e ciascuno avrebbe pagato solo il proprio consumo. Com'è l'impianto attuale? ci sono i caloriferi?

        concordo pienamente con piccoli accorgimenti si posso sistemare benissimo gli impianti centralizzati

        per quanto riguarda il resto se hai dei radiatori già esistenti in qualche modo puoi adattare l'impianto
        o dato che non vuoi toccare il pavimento dovrai rompere attorno i muri per passare le tubazioni nuove

        Commenta


        • #5
          CITAZIONE (alex1977 @ 18/6/2006, 12:44)
          Buongiorno, devo rifare l'impianto di riscaldamento in casa. Eravamo con il riscaldamento centralizzato, ma il condominio ha deciso che dobbiamo passare al riscaldamento autonomo.... Partendo da questo, e considerando che vivo in casa e non voglio assolutamente toccare i pavimenti mi chiedo quale è il tipo di riscaldamento migliore da fare in casa.

          E perche' il condominio ha deciso di fare questa cavolata immane!!!!

          Assolutamente non e' la strada migliore... spenderete un sacco di soldi, DOVRETE per forza spaccare i muri o i pavimenti da qualche parte, e dovrete sacrificare uno spazio per la caldaietta da qualche parte...

          Il riscaldamento centralizzato puo' essere trasformato in un impianto gestito in modo autonomo, con costi minimi e nessuna opera muraria!!!

          mai sentito parlare di contabilizzazione individuale del calore e termoregolazione?

          In pratica sostituendo le valvole dei radiatori con delle valvole termostatiche manuali o elettroniche e programmabili, e installando dei contacalore sui vari radiatori avrete un impianto centralizzato in cui ognuno paghera' in base agli effettivi consumi, e ognuno potra' regolare la temperatura in ogni stanza secondo le proprie necessita' ...

          Si andra' ad equilirare meglio l'impianto per cui gli alloggi freddi saranno sufficientemente riscaldati e quelli troppo caldi non lo saranno piu' il tutto senza spaccare neanche un muro...

          si tratta di un costo tra i 100 e i 200 euro per ogni radiatore che puo' far risparmiare fino al 15% sulla bolletta del riscaldamento... addirittura certi grossi termoidraulici fanno questo tipo di intervento senza far spendere nulla al condominio, ma definendo un contratto pluriennale di gestione dell'impianto per cui si tengono una fetta del risparmio energetico per ripagarsi l'investimento sostenuto inizialmente

          Veramente pensateci, non vale la pena di passare all'autonomo, sono grane, manutenzione caldaia, grossi lavori murari e idraulici, e spenderete di meno solo perche' tenderete a stare + al fresco...

          Certo leggo che hai intenzione di rifare completamente l'impianto ma non hai idea dei costi che sosterresti
          (e per i pannelli solare (una decina di mq per fare integrazione al riscaldamento) devi avere il permesso del condominio

          Se e' solo per risparmiare e per gestirsi autonomamente il riscaldamento prendere veramente in considerazione questa alternativa... se la caldaia e' vecchia e va sostituita conviene comunque, mettendo una serie di caldaie in parallelo ad alta efficienza e temperatura scorrevole (anche a condensazione se la dimensione dell'impianto lo consiglia), con le dovute regolazioni potete risparmiare buone fette del costo del carburante, non spendere un patrimonio (sicuramente meno di rifare per ognuno parte dell'impianto e montare la caldaietta) ed ottenere gli stessi risultati con molte meno grane...

          qualche info non faccio pubblicita' e' solo la prima che ho trovato con google

          se vuoi maggiori info chiedi pure

          Commenta


          • #6
            CITAZIONE (alexdoor73_8 @ 19/6/2006, 21:06)
            In pratica sostituendo le valvole dei radiatori con delle valvole termostatiche manuali o elettroniche e programmabili, e installando dei contacalore sui vari radiatori avrete un impianto centralizzato in cui ognuno paghera' in base agli effettivi consumi, e ognuno potra' regolare la temperatura in ogni stanza secondo le proprie necessita' ...

            se l'impianto è diviso per ogni appartamento e non a colonne
            ci sono dei sistemi di contabilizzazione ancora piu precisi delle valvole applicate sui radiatori

            vedi caleffi, giacomini, siemens, ecc ecc

            Commenta


            • #7
              Ciao a tutti,

              sono perfettamente d'accordo con voi che è una cavolata micidiale. Ho provato a spiegarlo in tutti i modi, ma purtroppo la maggioranza ha deciso di andare sull'autonomo. Sono perfettamente d'accordo con voi che è pura follia, ma cosa ci posso fare?
              Purtroppo il dato di fatto è uno! DEVO RIFARMI L'IMPIANTO DA SOLO. Sono stato io ad aver proposto valvole termostatiche e contabilizzazione, ma la maggioranza vuole assolutamente staccare l'impianto.

              Partendo da questa tristissima considerazione, OGNUNO PER SE! che cosa mettere? Io ho già dei radiatori in ghisa, ma stavo pensando, dato che ci devo rimettere le mani, almeno mi rifaccio l'impianto come si deve, così spendo adesso nella speranza di risparmiare in futuro.

              Ho pensato, nel momento in cui mi trovo a dover rifare l'impianto, chissà se non trovo qualcosa che funziona anche da raffrescamento.... ed ecco quindi l'idea del riscaldamento a soffitto.

              Perchè i pannelli solari? Semplice, attualmente ho addirittura il boiler elettrico per l'acqua calda. Insomma parto da una situazione di assoluto spreco di energia (ho comprato la casa già con questi sistemi qua e non volevo metterci le mani!) vorrei arrivare, a questo punto, a spendere anche di più ma ripagarmi il tutto con il tempo. Nella mia situazione, penso che riuscirei a ripagare senza problemi un impianto del costo di 10.000 Euro in 5 anni. Non sono cifre esatte, ma è semplicemente per rendere l'idea.

              Detto tutto questo, rimane una sola domanda.... CHE TIPO DI RISCALDAMENTO fare senza stravolgere la casa????

              Commenta


              • #8
                CITAZIONE (alex1977 @ 20/6/2006, 14:35)
                Detto tutto questo, rimane una sola domanda.... CHE TIPO DI RISCALDAMENTO fare senza stravolgere la casa????

                tieni i radiatori che hai e "cammini" vicino il battiscopa

                oppure se hai muri alti un bel impianto radiante a soffitto ma ti costa molto di piu è anche vero che poi spendi meno negli anni

                Commenta


                • #9
                  L'impianto a battiscopa quindi è da escludere?
                  Quanto spenderei di più con impianto a soffitto? Ho 3 metri di altezza dei muri. Mi piace l'idea dell'impianto a soffitto, ma quanto costa di più?

                  Commenta


                  • #10
                    le rese sono molto basse e poi appena si sporca il rendimento precipita, io lo escluderei a priori, poi vedi tu.

                    per l'impianto a soffitto sarai sui 100E a lavoro finito ma con la caldaia e manodopera compresa

                    poi dipende anche da moltissimi fattori da valutare nell'appartamento.

                    Commenta


                    • #11
                      CITAZIONE (atomozero @ 21/6/2006, 09:32)
                      le rese sono molto basse e poi appena si sporca il rendimento precipita, io lo escluderei a priori, poi vedi tu.

                      per l'impianto a soffitto sarai sui 100E a lavoro finito ma con la caldaia e manodopera compresa

                      poi dipende anche da moltissimi fattori da valutare nell'appartamento.

                      100Euro al metro quadro?

                      per quelli a battiscopa, cosi' come quelli a parete e' importante che l'isolamento dei muri sia ottimale... e se la casa e' vecchia cosi' non e'...

                      prima di pensare di rifare l'impianto potrebbe essere conveniente valutare di isolare bene l'alloggio (vetri, cassonetti, infissi, pareti)
                      se facessi un isolamento a cappotto interno degli ambienti potresti montare contemporaneamente l'impianto radiante a parete

                      oppure se isolando riuscissi a migliorare la tenuta termica della casa potresti lasciare i radiatori attuali, abbassare la temp della mandata e utilizzare una caldaia
                      a condensazione con un buon rendimento (non ottimale)

                      insomma le possibilita' sono tante ma ci vuole una valutazione come si deve

                      Edited by alexdoor73_8 - 21/6/2006, 10:37

                      Commenta


                      • #12
                        CITAZIONE (atomozero @ 21/6/2006, 09:32)
                        per l'impianto a soffitto sarai sui 100E a lavoro finito ma con la caldaia e manodopera compresa

                        poi dipende anche da moltissimi fattori da valutare nell'appartamento.

                        Cosa intendi per caldaia e manodopera, la caldaia immagino che sia a parte. E quali sono i fattori da valutare?

                        Commenta


                        • #13
                          CITAZIONE (alex1977 @ 21/6/2006, 10:09)
                          CITAZIONE (atomozero @ 21/6/2006, 09:32)
                          per l'impianto a soffitto sarai sui 100E a lavoro finito ma con la caldaia e manodopera compresa

                          poi dipende anche da moltissimi fattori da valutare nell'appartamento.

                          Cosa intendi per caldaia e manodopera, la caldaia immagino che sia a parte. E quali sono i fattori da valutare?

                          se hai 80 mq la "media" dei capitolati ci porta a stimare che per rifare l'intero impianto servono circa 8000€

                          compresa la manodopera, la caldaia, le tubazioni, i pannelli ecc ecc.

                          questa è una stima sull'esperienza ma ogni impianto va valutato.

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao a tutti,
                            allora ieri sera ho parlato con un termotecnico, anche lui, come tutti voi, mi sconsigliava il riscaldamento a battiscopa e, vedendo le condizioni della mia casa propendeva per il riscaldamento a soffitto... l'unico "piccolo" problema era la differenza di prezzo... Lui mi diceva che tra impianto gessista e tutto mi sarebbe costato 150 € a mq più la caldaia....
                            Come mai tutta questa differenza di prezzo rispetto ad atomozero?

                            Commenta


                            • #15
                              dipende dalle marce dalla caldaia dal tipo di casa
                              ci sono molti fattori

                              di solito con quella soglia di prezzo li ti viene un impianto caldo freddo a soffitto con caldaia e pompa di calore

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X