Generatore semplice - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Generatore semplice

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Generatore semplice

    Vedendo i post sulla costruzione di alternatori che non sono semplicissimi da capire mi è venuto in mente il disegno elementare che c'è nei libri di scuola per spiegare l'induttanda e gli effetti della variazione del campo magnetico mi è venuto in mente di costruire un generatore semplicemente facendo un avvolgimento e facendo girare al suo interno un magnete ad anello con polarizazione assiale. Si può fare?

  • #2
    è come mettere una turbina senza pale nell'acqua!

    Commenta


    • #3
      Scusa non ne so tanto di fisica, perchè non dovrebbe funzionare?
      Se il magne gira fa circolare corrente o no.

      Commenta


      • #4
        e la variazione di campo al'interno di una spira che genera tensione.
        siccome il campo è analogo al flusso magnetico e quest'ultimo è determinato dallaopsizionespaziale e/o dimensione, se non cambia nel tempo una di queste due non finge

        Commenta


        • #5
          Non ho ancora capito...

          Scusa ma le dinamo delle bici non funzionano così?

          Commenta


          • #6
            no! gli alternatori delle bici hanno le scarpe polari
            il flusso entra dalla superfice ampia e si diffonde nello spessore per diventare il flusso della bobinetta, come in una pelton..
            scende verticale(forza di prevalenza) e poi viene sprozzata orizzontale

            Commenta


            • #7
              E non si potrebbe costruire una grande dinamo?

              Scusa ma parli troppo complicato e faccio fatica a capire cosa vuoi dire, sai non sono del ramo elettrotecnica.

              Commenta


              • #8
                no, la tesione è sinusoidale!

                però si potrebbe fare una cosa ..
                le scarpe polari della dinamo dlla bici sono monoblocco ad "U".
                si potrebbe interrompere a mo' di " I I " così il ripple diminuirebbe moltissimo.
                a parità di giri si produrrà meno FEM però con un AG andrebbebene!

                Commenta


                • #9
                  Usi un ponte a diodi e condensatore come in tutti i trasformatori.

                  Commenta


                  • #10
                    però si potrebbe fare una cosa ..
                    le scarpe polari della dinamo dlla bici sono monoblocco ad "U".
                    si potrebbe interrompere a mo' di " I I " così il ripple diminuirebbe moltissimo.
                    a parità di giri si produrrà meno FEM però con un AG andrebbebene!

                    Commenta


                    • #11
                      Ancora una volta non ho capito niente, mi sa che da buon informatico questo con è il mio campo.

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X