Il vero potere calorifico del mais - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il vero potere calorifico del mais

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il vero potere calorifico del mais

    Credo che sia ora di sfatare un mito secondo il quale il mais avrebbe 6.000 o 7.000 kcal/kg.<br>Il vero valore dovrebbe aggirarsi attorno alle 4.000 kcal/kg sul tal quale (umidit&agrave; circa 12&#37.<br>Guardate qua: <a href="http://www.regione.piemonte.it/agri/ita/agrienergia/convegno/dwd/berruto.pdf" target="_blank">Essiccatoio con il mais</a><br><br>E poi mi ricordo che su L&#39;informatore agrario era apparsa una ricerca dalla quale si evinceva un pci poco superiore alle 4.000 kcal/kg. E&#39; un po&#39; che lo dico, basta fare semplici calcoli, ma continuiamo a trovare venditori (e anche costruttori&#33;&#33;&#33 che dicono palle. Questo vuol dire che le nostre caldaie sono costruite senza un minimo di calcolo, solo su prove empiriche condotte con approssimazione.<br>Ciò detto, il mais resta un combustibile economicamente conveniente e rinnovabile.<br><br><span class="edit">Edited by Lolio - 14/9/2006, 12:01</span>

  • #2
    12&#37; di umidit&agrave; (in peso) mi sembra parecchio.<br>Considerato che dal mais si fa l&#39;olio, credo che sia senz&#39;altro più alto della legna.<br>
    ciao
    Giorgio
    Il mio: Fotovoltaico a inseguimento - Caldaia a biomassa - Pannello solare

    Commenta


    • #3
      L&#39;umidit&agrave; commerciale è il 15,5&#37;, in realt&agrave; viene essiccato al 12-13&#37;. L&#39;olio, contenuto nel germe, è poco (2-3&#37. Fai pure i conti oppure guardati una qualsiasi tabella di composizione degli alimenti, il contenuto energetico di solito è indicato. Ad esempio questa <a href="http://www.essica.com/it/Approfondimenti/Alimenti/Tabelle_composizione/Cereali_e_derivati.html;jsessionid=E3E42BC12F9BF71 1460E4BEBBDFE2866" target="_blank">Tabella</a>

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X