Quali criteri generali usare per scegliere dove montare il generatore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quali criteri generali usare per scegliere dove montare il generatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quali criteri generali usare per scegliere dove montare il generatore

    Ho la possibilita' di fare alcune campagne di misurazione del vento, in una azienda agricola collinare abbastanza vasta,per l'eventuale installazione di un generatore eolico.Vorrei sapere che criteri adottare per scegliere i punti piu' adatti?Certamente il crinale piu' alto sarebbe preferibile,ma dovendo mantenere una distanza accettabile dagli eventuali punti di consumo dell'energia prodotta,quale esposizione preferire?
    Si tratta di una zona collinare ai piedi dell'appennino toscano,sono dei canaloni con la parte alta ad est e la bassa ad ovest,con una altitudine max 450 mt.slm e minima 250 mt. slm.Il vento prevalente d'inverno è il tramontano da nord nord-est,ma nelle altre stagioni è diverso.
    grazie per i consigli
    donkino

  • #2
    Sarebbe importante sapere su quale taglia di impianto sta ragionando.
    Le suggerisco in primis di scaricare dal sito della Regione Toscana la documentazione sull'eolico per vedere se la Sua zona è tra quelle in cui le installazioni sono vietate o presenta dei vincoli.
    Dipende molto anche dalle dimensioni delle pale: l'accessibilità al sito è fondamentale per le turbine dalla media potenza in su.
    Dovrebbe cercare di sfruttare l'effetto collina o l'effetto tunnel cercando di collocare l'aerogeneratore esattamente dove l'aria viene naturalmente accellerata per la particolare conformazione dell'orografia, sicuramente le collinette aiutano.
    Occorre però evitare le zone in cui si formano turbolenze, queste possoo insorgere se il pendio della collina è ripido o se la turbina eolica è posta oltre il displuvio collinare. La vegetazione ad alto fusto e le abitazioni non vanno d'accordo con l'eolico, ma questo credo lo sapesse già.
    In ogni caso il siting è operazione spesso piuttosto complessa ed è bene essere alla fine assistiti da programmi che possano simulare il vento nel suo sito di interesse, per fare questo occorrono dati anemometrici affidabili.
    A livello preliminare credo sia comunque possibile individuare zone più o meno vocate anche in base ai dati di cui è in possesso.

    Un'ultima cosa:una campagna anemometrica è in certi casi molto costosa e dura non meno di un anno.
    Saluti,

    GB Energy

    Commenta


    • #3
      Senza dimenticare la lunga trafila burocratica... conviene quasi quasi prendere prima l'ok del comune poi fare la campagna e poi eventualmente decidere se fare l'impianto o meno

      Commenta


      • #4
        Grazie per i consigli,ma per il momento mi volevo limitare a fare personalmente delle misurazioni del vento.Mi sto attrezzando con un kit che propone la rivista "nuova elettronica",composto da un anemometro e una centralina che permette di registrare i dati in un pc.Pensavo di montare l'anemometro a 10 mt. di altezza, per alcuni mesi almeno,per avere una indicazione della ventosita' della zona.E qui sorge il problema di quali criteri usare per selezionare i punti migliori.L'eventuale realizzazione potrebbe essere un piccolo generatore da 2/5 kw da consumare direttamente in azienda,oppure di qualcosa di piu' grande per vendere l'energia al gestore.
        Da quello che mi risulta,sull'appennino toscoemilano,non è facile trovare dei siti particolarmente ventosi,salvo che sui crinali piu' alti,ma non è il mio caso.Per quanto riguarda le mappe del vento,darebbero una velocita' media di 4 m/s,che è sicuramente un po' bassa.Ho gia' controllato il sito della regione toscana con l'elenco delle localita' dove sono proibite l'installazioni per motivi di impatto ambientale,e fortunatamente non ci rientro,anche se credo che per le potenze piu' basse non occorre nessuna autorizzazione,addirittura in Toscana per impianti fino a 50 kw basta una semplice dia(dichiarazione di inizio lavori).
        ciao
        donkino

        Commenta


        • #5
          ciao, sei sicuro che in toscana per impianti inferiori ai 50 kw non serve altro che la dia?
          se è così è davvero interessante.

          Commenta


          • #6
            Si,salvo le zone vietate dal piano regionale.

            Commenta


            • #7
              mi daresti mica la pagine dove c'è l'elenco delle zone vietate?
              io non riesco a trovarla.

              Commenta


              • #8
                CITAZIONE (donkino @ 21/7/2006, 17:42)
                Ho la possibilita' di fare alcune campagne di misurazione del vento, in una azienda agricola collinare abbastanza vasta,per l'eventuale installazione di un generatore eolico.Vorrei sapere che criteri adottare per scegliere i punti piu' adatti?Certamente il crinale piu' alto sarebbe preferibile,ma dovendo mantenere una distanza accettabile dagli eventuali punti di consumo dell'energia prodotta,quale esposizione preferire?
                Si tratta di una zona collinare ai piedi dell'appennino toscano,sono dei canaloni con la parte alta ad est e la bassa ad ovest,con una altitudine max 450 mt.slm e minima 250 mt. slm.Il vento prevalente d'inverno è il tramontano da nord nord-est,ma nelle altre stagioni è diverso.
                grazie per i consigli
                donkino

                prova a dare un'occhiata a queste mappe forse potranno tornarti utili


                http://www.econtek.it/eolico.htm

                Produzione per zona a 50Mt/slm
                "MAKE YOUR ENERGY!!"

                on SKYPE econtek-italy

                "la vera sfida non è realizzare un impianto fotovoltaico, quanto grande si vuole, ma farlo funzionare bene per 20 anni!!!"

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X