Conto Energia e detrazione IRPEF - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Conto Energia e detrazione IRPEF

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Conto Energia e detrazione IRPEF

    Dopo aver avuto l'ok anche dall'ENEL per l'allaccio mi accingo a realizzare l'impianto.
    Quanti di voi hanno usufruito (o intendono) della detrazione IRPEF del 41% e abbattimento del 30% dell'incentivo ? E' conveniente (non ne parla nessuno quindi presumo che pochi lo facciano)? Per chi l'ha fatto occorre sempre inviare la DIA al C.O. di Pescara almeno 30 giorni prima dell'inizio lavori ? Grazie a chi vorrà rispondere !!!

  • #2
    Mastrobru,

    avevo già ampiamnete trattato l'argomento quando si parlava di aggiornamento ISTAT o meno dopo le modifiche del 6 Febbraio.

    Va differenziato tra NORD, Centro e SUD.

    Comunque l'IRPEF permette di rientrare un pò prima come recupero del capitale investito e quindi si riduce il rischio dovuto ad eventi imprevisti (grandinate per esempio).
    Sui ventanni, se chiede l'IRPEF, al NORD vai in pareggio, mentre al Centro e soprattutto al Sud è estremamente svantaggioso. Infatti essendo la produzione superiore è meglio farsela pagare tutta piuttosto che riscattare il 41% ed avere una decurtazione del 30% sulla tariffa incentivante.

    Io, che ho l'impianto nel NORD, non l'ho comunque fatta:
    1) per evitare complicazioni burocratiche
    2) per non consumare inutilmente un ammontare che potrei utilizzare per altre migliorie edilizie che viceversa non hanno l'incentivo. Ti ricordo infatti che l'IRPEF 41% si può sfruttare fino ad un massimo di 48000 Euro di spesa. Io ne ho già usufruito per circa 17000.

    Ho un amico, sempre del NORD, che invece ne ha usufruito.

    Commenta


    • #3
      > Sui ventanni, se chiede l'IRPEF, al NORD vai in pareggio, mentre al Centro e soprattutto al Sud
      > è estremamente svantaggioso. Infatti essendo la produzione superiore è meglio farsela pagare tutta
      > piuttosto che riscattare il 41% ed avere una decurtazione del 30% sulla tariffa incentivante.

      Innanzitutto grazie per la risposta ed in linea di principio sono daccordo con te. Il mio dubbio è che mentre con l'IRPEF hai una detrazione certa per 10 anni e sai quanto risparmi, senza sei legato a n variabili (tra cui la grandine) che non puoi controllare. Ti faccio un esempio: l'anno scorso ho installato un kit solare per la produzione di acqua calda sanitaria a casa (provincia di Bari); ha piovuto quasi tutto l'inverno (da noi caso abbastanza raro) e la caldaia a metano ha lavorato a pieno regime, mentre da giugno fa un caldo boia: col termico tutto ciò si traduce in semplice sovraproduzione (smaltibile) ma sul fotovoltaico mi risulta che ciò inficia molto sulla produzione (è vero ?). Ciao !!!

      Commenta


      • #4
        Mastrobru,

        ti do alcuni dati per la valutazione:

        queste sono le ipotesi:

        1) impianto 2 kW
        2) producibilità 1400 kWh/anno
        3) perdita annua 1%
        4) Aumento energia elettrica 2% annuo
        5) inflazione 2%
        6) Periodo valutazione economica 25 anni

        Si ottiene:

        Costo impianto 6500 Euro/kW

        VAN=Valore Attuale Netto
        NO-IRPEF=10115 Euro
        SI-IRPEF=9296 Euro

        Costo impianto 7500 Euro/kW

        VAN=Valore Attuale Netto
        NO-IRPEF=8115 Euro
        SI-IRPEF=8033 Euro

        Quindi è sempre favorevole il NO-IRPEF.

        Quanto al rischi grandinata li puoi coprire con un opportuna assicurazione della casa. Io ho adattato la mia con un incremento di spesa di 3.86 Euro (sono coperti 11000 dei 26000 Euro spesi).
        La copertura totale mi costerà circa 30 Euro/anno che ho comunque inserito nell'analisi economica che ti ho proposto.

        Andrea

        Commenta


        • #5
          > Costo impianto 7500 Euro/kW

          > VAN=Valore Attuale Netto
          > NO-IRPEF=8115 Euro
          > SI-IRPEF=8033 Euro

          Ok cado perfettamente in quest'ipotesi; un chiarimento:

          1) la detrazione IRPEF calcolata è al 36 o 41 % ?
          2) la producibilità di 1400 Kwh è riferita per ogni Kwh ? Se si è riferita al Nord o Sud ?
          3) con i caldi recenti hai notato un calo consistente del rendimento dei tuoi pannelli ? Te lo chiedo poichè posso montarli solo con inclinazione di 30° fissi e ho paura che l'estate sia troppo penalizzante. Ciao e grazie ancora, Bruno !!!

          Commenta


          • #6
            1) la detrazione è al 41%
            2) 1400 kWh per ogni kW di picco installato per ogni anno. E' un data valido per il SUD, con margine di sicurezza. La falda è a SUD.
            Per quanto riguarda la mia breve esperienza la temperatura ha un influenza notevole sul rendimento. L'ho più volte rimarcato in altri post.
            Il mio impianto per esempio è arrivato a produrre in alternata fino a 4300 W (è 4.2 kWp) in una giornata di Fine maggio molto fresca, mentre a Luglio nelle giornate calde non superava i 3100 W.
            Comunque su questo non puoi farci niente a meno che non inventi qualche sistema di raffreddamento.

            L'inclinazione di 30°, è molto buona.

            Andrea

            Commenta


            • #7
              Le tue informazioni sono state preziose ora ci rifletto un pò su anche perchè ho ancora un mese abbondante per realizzare l'impianto (moduli Enitecnologie da 160 w + SonnyBoy 2500). Ti disturberò ancora per altri dubbi, grazie e buona giornata, Bruno !!!

              Commenta


              • #8
                Man.. il tasso di attualizzazione del VAN quant'è?

                Commenta


                • #9
                  E' il 2%, lo faccio corrispondere all'inflazione ipotetica.

                  Andrea

                  Commenta


                  • #10
                    Se non sbaglio se si usufruisce della detrazione del 36% in 10 anni la tariffa del conto energia viene decurtata del 30% (per tutti i 20 anni).

                    Cosa ne pensate? in teoria l'impianto si ammortizza in meno tempo ma si ha un "guadagno" minore.....a chi converrebbe una soluzione del genere?

                    Commenta


                    • #11
                      Con il nuovo decreto no. Con il 36% perdi il diritto al CE.

                      Commenta


                      • #12
                        come non detto :wacko:

                        Commenta


                        • #13
                          http://www.energethics.it/contoenergia/?p=6

                          può essere utile leggerlo

                          Commenta


                          • #14
                            Secondo voi, è compatibile la realizzazione di un impianto fotovoltaico in conto energia con al richiesta del credito del 36%, riferita allo stesso impianto?

                            Il 55% senz'altro NO, ma per il 36%... forse un po' tirato per i capelli, ma secondo me ci potrebbe anche stare.

                            Opinioni? Idee? Esperienze?
                            http://voglioilfotovoltaico.blogspot.com/

                            Commenta


                            • #15
                              impossibile (ed è detto chiaramente nel decreto)

                              Commenta


                              • #16
                                si può ma la tariffa incentivante viene decurtata del 30% , per cui non diventa + incentivante , va bene solo a chi non ha almeno 50% di soldi frechi per farsi l'impianto e il resto coprirli con il mutuo.

                                Commenta


                                • #17
                                  CITAZIONE (Zamora64e @ 5/2/2008, 23:43)
                                  impossibile (ed è detto chiaramente nel decreto)

                                  Questa mi è sfuggita... ti riferisci al decreto sul conto energia o a queelo del 36%? Hai qualche riferimento preciso su dove sia riportato?
                                  http://voglioilfotovoltaico.blogspot.com/

                                  Commenta


                                  • #18
                                    io parlo del vecchio CE art 10 comma 1 , su quello nuovo non sò che dirti c' è passato il pecoraro.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Nel nuovo conto energia si fa esplicitamente riferimento all'impossibilità di portare in detrazione la realizzazione dell'impianto, e in particolare proprio al 36%... art. 9 comma 4 del decreto 19 febbraio 2007
                                      Richiama proprio la finanziaria del 2003 (legge 289/08, art2 comma5) che prefigura proprio la detrazione fiscale.
                                      E con questo direi che ho portato una pietra tombale sul post...
                                      Mi spiace...
                                      http://www.camera.it/parlam/leggi/02289l.htm#legge
                                      Ciao Fabio

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X