Ammoniaca da paglia, rendimento al 50% ..... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ammoniaca da paglia, rendimento al 50% .....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ammoniaca da paglia, rendimento al 50% .....

    Salve,<br>ho chiesto in alcuni forum a gente esperta che mi dicono<br>che il rendimento energetico per produrre ammoniaca da paglia<br>è intorno al 50&#37;.<br>Ogni 2.5 di paglia produrrebbe 1 kg di ammoniaca e quindi ogni ettaro a grano(di cui sarei interessato) un pò meno di 2 tonnellate di ammoniaca..<br>C&#39;è una cava dismessa dalle mie parti grande un 100 metri per 100 per una ventina di altezza, per una copertura di venti-trenta mila ettari credo che possa bastare...<br><br><br>Grazie di tutto e ciao..<br><br><br><br>Ci vorrebbe un piccolo impiantuccio da 100 tonnellate di paglia(500-800 m3) al giorno.<br>Il tempo di fare alcune prove...<br><br><br><br><span class="edit">Edited by DonGiovì - 10/8/2006, 09:55</span>

  • #2
    Sai che l&#39;ammoniaca è mortale per gli organismi acquatici ed estremamente tossica per l&#39;uomo? Data la sua altissima affinit&agrave; all&#39;acqua i vapori vengono assorbiti dai tessuti corporei e li bruciano causando cecit&agrave; ed asfissia.<br>E&#39; da escludersi assolutamente l&#39;uso veicolare e da valutare in condizioni di massima sicurezza quello residenziale.<br>E scusa, poi come fai ad estrarre l&#39;H2 dall&#39; NH3 ?

    Commenta


    • #3
      L&#39;ammoniaca in acqua fa carbonato di ammonio assorbendo CO2 dall&#39;atmosfera,<br>e una volta in acqua si scioglie immediatamente su tutta l&#39;acqua che trova...<br>Alcuni scienziati danesi hanno proposto un sistema per rendere l&#39;uso dell&#39;ammoniaca per le auto non tossico.<br>Questo è un link che spiega tutto il meccanismo:<br><br> <a href="http://aiche.confex.com/aiche/s06/techprogram/P41467.HTM" target="_blank">http://aiche.confex.com/aiche/s06/techprogram/P41467.HTM</a><br><br><br><br>

      Commenta


      • #4
        Indubbiamente conviene muoversi nella direzione di una soluzione &quot;energetica&quot; che non possa provocare danno all&#39;ambiente o alle persone...<br>E la direzione &quot;ammoniaca&quot; non sembra proprio corrispondere a ciò...<br><br>Analizzando il tutto , mi sa che conviene di più utilizzare la paglia in impianti di compostaggio o digestione anaerobica , ricuperandone il gas prodotto ( biogas ) , che star li a cercare di &quot;estrarre&quot; ammoniaca dalla paglia...<br>In altro modo potrebbe essere vantaggioso allora , ancor di più che quel sistema , separare le acque nere , notoriamente composte da feci , urine, acqua e cellulosa , ricuperandone la parte liquida ricca di composti azotati e idrogeno , vedi <a href="http://it.wikipedia.org/wiki/Urina" target="_blank">http://it.wikipedia.org/wiki/Urina</a> .<br>In questo caso allora si ottiene un prodotto decisamente più facile da &quot;trattare&quot; , ma alquanto pericoloso per l&#39;ambiente.<br>Esistono , ad oggi , separatori per wc , capaci di dividere la parte solida della parte liquida .<br>Ma a livello ambientale , trovo decisamente più interessante produrre energia ovviando a grossi problemi di smaltimento nello stesso tempo , che creare strutture industriali che possono essere pericolose a quell&#39;ambiente che si cerca di preservare.<br><br>Cos&#39;è allora il più interessante &#33;??<br><br>

        Commenta


        • #5
          La soluzione alla tossicit&agrave; dell&#39;ammoniaca è nel link che ho postato prima.<br>Questi solidi occupano un litro per un litro di ammoniaca liquida contenuta e pesano solo quasi il doppio dell&#39;ammoniaca assorbita.<br>I solidi possono essere utilizzati per camion, mezzi agricoli ma anche per<br>macchine economiche...<br><br><br><span class="edit">Edited by DonGiovì - 13/8/2006, 11:14</span>

          Commenta


          • #6
            <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (DonGiovì @ 12/8/2006, 17:11)</div><div id="quote" align="left">La soluzione alla tossicit&agrave; dell&#39;ammoniaca è nel link che ho postato prima.<br>Questi solidi occupano un litro per un litro di ammoniaca liquida contenuta e pesano solo quasi il doppio dell&#39;ammoniaca assorbita.<br>I solidi possono essere utilizzati per camion, mezzi agricoli ma anche per<br>macchine economiche...</div></div><br>Caro DonGiovì,<br>ho letto rapidamente il link da te postato, una piccola notazione: viste le alte temperature necessarie alla reazione, la tempistica etc. questo sistema si adatta all&#39;uso automobilistico (ed ALLE STAZIONI DI RIFORNIMENTO) o no? La stazione di rifornimento dovrebbe fornire comunque ammoniaca in pressione che dovrebbe associarsi a formare il sale nel veicolo, oppure vuoi fornire il sale gi&agrave; associato all&#39; NH3 e scaricare il sale esausto dal veicolo?<br>Ti sembra la via facilmente più praticabile per alimentare una fuel cell? A me viene il sospetto che il tutto sia abbatanza costoso...

            Commenta


            • #7
              Penso che sia meglio il rifornimento coi solidi, non ci sono nemmeno problemi di incendi ecc...<br>Un dm3 di questi sali trasporta 1 dm3 di ammoniaca liquida, credo che<br>i costi di trasporto siano a vantaggio dei sali...<br><br>Unico problema è che ci vogliono circa 40 kj per mole di idrogeno evaporato<br>dal sale che addizionato ai 35 kj per la produzione di una mole di idrogeno<br>dall&#39; ammoniaca fanno 75 kj/mol cioè il 30&#37; dell&#39;energia contenuta nell&#39;idrogeno.<br>QUESTO PERO&#39; E&#39; CALORE&#33;...<br><br>

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X