costruire stufe a legna - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

costruire stufe a legna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • costruire stufe a legna

    sto cercando info su progetti e/o materiali per realizzare una semplice stufa a legna a maiolica o ceramica
    precisamente sono allo scuro di come attaccare le maioliche alla camera in acciaio(per quelle che ce l''anno) e come sono realizzati i blocchi di mattone refrattario(per quelle realizzate in quel modo)

  • #2

    ciao...come te miinteresso di caldaie stufe autocostruite, costruisco anche camini per i miei clienti. prova ad andare su questio indirizzo, non e' risolutivo sicuramente, si tratta di un forno per pizza, ma ti assicuro che qualche info veramente interssante ed utile anche per le stufe, la troverai.
    Per attacare le piastrelle di solito c'e' un telaio ad elle, con un lato rivolto verso l'interno, nelle cornici della stufa, su tutto il suo perimetro, si puo' vedere o no ma c'e quasi sempre, le pistrelle si infilano dall'alto, ogni incrocio, nelle file, ha una borchia, con due "baffi" metallici che si bloccano nella malta refrattaria, ed unlteriormente bloccate dalle file di piastrelle via, via, andando a completare , in alto. alla fine si chiude, in alto, sempre con la elle. I sistemi comunque sono vari e ce li si puo' anche inventare, l'importante e' tenere sempre presente che prima o poi...il tutto si muovera' e si scollera' : SEMPRE ! e che quindi le piastrelle e qualsiasi altra cosa attaccata, va previstac con qualcposa di fisico ben fisso alla struttura. Se ti interessa ci sentiamo ancora per altro su questo argomento...no problem..bella passione le sdtufe...vero ?
    francesco

    Commenta


    • #3

      scusa dimenticavo il link : http://web.tiscali.it/spirbo/ilfornoalegna..._sulla_rete.htm

      ciao francesco.

      Commenta


      • #4
        Ciao, io ho una stufa in refrattario e ceramica costruita in kit. La potenzialità di queste stufe è proporzionale alla loro mole (la mia pesa 1.200Kg). Ovviamente gli impasti per la realizzazione del refrattario e delle piastrelle di ceramica sono un segreto del fabbricante, il quale mi disse solo che mescolava della polvere di alluminio. Anche il collante e lo stucco sono di sua diretta produzione. Dopo circa 10 anni di uso (per 8 mesi l'anno) posso dire di essere soddisfatto. Il costo iniziale è elevato (nonostante la detrazione fiscale), ma è un elemento di arredo ed aumenta sensibilmente il comfort (grazie alla trasmissione radiante del calore). Inoltre ha una durata illimitata, rispetto a quella di una casa: ho visto in funzione delle stufe costruite nel 1700.
        Si può accendere anche una sola volta al giorno (io la accendo mattina e sera per ottimizzare la distribuzione del calore e risparmiare tempo) e consuma pochissima legna.

        Commenta


        • #5
          stufe ad olle im kit

          ciaopuoi dirmi dove si compra un kit per stufe in ceramica
          io costruisco su mio progetto stufe ad accumulo ma non ho mai sentito di stufe in kit e sono molto curioso

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X