POSIZIONE GRUPPO MISURA M2 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

POSIZIONE GRUPPO MISURA M2

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • POSIZIONE GRUPPO MISURA M2

    Buon pomeriggio, è in atto una diatriba tr&agrave; la ditta che mi ha realizzato l&#39;impianto fotovoltaico e ENEL distribuzione ( locale ) :<br><br>- la ditta sostiene che il gruppo M 2 in un punto accesibile subito dopo l&#39;inverter<br><br>- l&#39; enel , invece, lo vuole vicino al bidirezionale al confine di propriet&agrave; .<br><br>A qualche amico che ha gi&agrave; l&#39;impianto in funzione dove è stato messo questo contatore ?<br><br>Secondo voi chi ha ragione ?<br><br>Ringrazio per le risposte<br><br>russo<br><br>

  • #2
    l&#39;enel... ma l&#39;importante è che il contatore del conto energia sia vicino agli inverter. L&#39;altro deve stare vicino all&#39;altro contatore.

    Commenta


    • #3
      si ... ok l&#39;enel , ma se l&#39;inverter è nel sottotetto, il più vicino possibile ai pannelli, come facciamo ?<br>

      Commenta


      • #4
        Nel mio caso Enel ha installato il contatore dell&#39;energia prodotta subito a valle dell&#39;inverter, mentre il contatore aggiuntivo per lo scambio lo ha installato all&#39;esterno della proprieta&#39;.<br><br>Qua e&#39; possibile vedere alcune foto della mia installazione :<br><br><a href="http://www.portalsole.it/sezione.php?d=83" target="_blank">http://www.portalsole.it/sezione.php?d=83</a><br><br>Saluti,<br>Fabrizio.<br><br>
        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

        Commenta


        • #5
          Complimenti Fabrizio per il tuo impianto..mi stai dando la possibilit&agrave; di levarmi qualche sassolino dalla scarpa...esco fuori tema...ma quando ci vuole ci vuole:<br><br>1.&quot;I pannelli sono orientati ad OVEST con un&#39;inclinazione di 20 gradi circa&quot;<br>2.&quot;L&#39;impianto, della potenza complessiva di 2.800 Wp, e&#39; orientato a Sud/Est con un&#39;inclinazione di circa 28 gradi&quot;<br><br>Finalmente si iniziano a vedere gli impianti reali...ricordo quando alcuni &quot;puristi istallatori&quot; di questo forum non avrebbero mai istallato impianti del genere...non avendo la piu&#39; pallida idea di quanto un sistema perdesse in percentuale...ma che fine hanno fatto costoro?<br>Bolle<br>

          Commenta


          • #6
            Il mio impianto, che e&#39; quello orientato ad Ovest, non dovrebbe perdere piu&#39; del 10 percento rispetto al valore ottimale ( SUD, 30 gradi ).<br><br>Il fotovoltaico risente poco delle differenze di installazione rispetto all&#39;orientamento ideale... altra cosa invece per il termico dove allontanarsi dall&#39;orientamento ideale, in effetti, fa scendere di molto il rendimento.<br><br>Forse i &quot;puristi installatori&quot; che menzioni, hanno fatto un po&#39; di confusione rispetto a queste 2 tecnologie.<br><br>Ciao,<br>Fabrizio.<br>
            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

            Commenta


            • #7
              x russo. Se l'Enel si attiene fiscalmente alla nuova specifica DK 5940 ed.2 (da lei redatta ed in cui decide quello che le pare) <i>il complesso di misura M2 (ex 3° contatore) dovr&agrave; essere installato in vicinanza del complesso M1 ed in posizione facilmente accessibile al personale Enel.</i>.<br>Il resto dipende dal buonsenso dei tecnici Enel incaricati all'uopo.<br>Buona fortuna, Superstrike

              Commenta


              • #8
                <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (russo @ 28/8/2006, 19:54)</div><div id="quote" align="left">si ... ok l&#39;enel , ma se l&#39;inverter è nel sottotetto, il più vicino possibile ai pannelli, come facciamo ?</div></div><br>Metti la telelettura del contatore oppure il meteocontrol con porte per la telelettura. Così leggi il contatore senza andare sotto al tetto. &quot;se maometto non va alla montagna...&quot;

                Commenta


                • #9
                  Cari amici, vi ringrazio dei vs suggerimenti e consigli.<br>Il problema è di aver a che fare enel distribuzione sardegna.<br>ho aspettato 4 mesi per avere la visita del tecnico per il posizionamento dei contatori .Adesso, mi sa, che ci vorr&agrave; altrettanto<br>per risolvere la diatriba sul posizionamento di M2 .<br>Vi farò sapere degli sviluppi di questa situazione<br>saluti a tutti<br>Peppe russo

                  Commenta


                  • #10
                    russo, so di cosa stai parlando. Anche io ho la <i>'fortuna'</i> di aver a che fare con enel distribuzione sardegna (scrivo da Cagliari). Per me i mesi passati sono quasi 5 ed il tecnico non l'ho ancora visto ne sentito. Gli operatori enel del settore commerciale non hanno modo di farmene contattare alcuno. Fammi sapere.<br>Superstrike

                    Commenta


                    • #11
                      x superstrike, la mia enel distribuzione è carbonia ma prendono istruzioni ed ordini da Cagliari. In via privata pi posso dare dei numeri telefonici. prova a fare una protesta sul sito di enel distribuzione. Oppure manda una mail alla autority dell&#39;energia di Milano . Io lo fatto e non ti dico la letteraccia che l&#39;autority a scritto ad enel.<br>saluti e buona fortuna<br>russo

                      Commenta


                      • #12
                        x starlight^ <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b></div><div id="quote" align="left">Metti la telelettura del contatore oppure il meteocontrol con porte per la telelettura. Così leggi il contatore senza andare sotto al tetto. &quot;se maometto non va alla montagna...&quot;</div></div><br>Il problema non è la lettura del contatore ma la direttiva DK 5940 ed 2.1. Se l&#39;Enel (che l&#39;ha scritta) ne pretende il rispetto puntuale, sei costretto a fare come dicono loro o a rinunciare al collegamento dell&#39;impianto.....altro che meteocontrol.<br>In ogni caso, come scrive Enel stessa, l&#39;allacciamento dell&#39;impianto è subordinato al rispetto della direttiva di cui sopra in tutte le sue parti.<br>Ciao, superstrike

                        Commenta


                        • #13
                          E&#39; proprio questo il punto......<br><br>Enel nella sua DK5940 non&#39;e&#39; proprio chiara per niente...<br><br>Nella sezione 10, dedicata ai gruppi di misura, non fa MAI riferimento ad un contatore che misura l&#39;energia PRODOTTA ma erroneamente parla di un contatore dll&#39;energia immessa in rete... questo tecnicamente equivale anche a quello per lo scambio ( che e&#39; da considerarsi anche lui come contatore dell&#39;energia immessa in rete ).<br><br>Insomma una DK che non fa&#39; chiarezza per nulla e che puo essere impugnata..<br><br>Allego sotto il punto 10 :<br><br>Ai sensi della delibera AEEG 05/04, ENEL installa presso il punto di consegna dei complessi di misura<br>dell’energia prelevata dal Cliente produttore.<br>Qualora il Cliente produttore sia dotato di un impianto fotovoltaico di potenza complessiva ≤ 20 kW,<br>ai sensi della delibera AEEG 224/00, ENEL installer&agrave; presso il punto di consegna dei complessi di<br>misura dell’energia scambiata dal Cliente produttore con la rete pubblica.<br>Se il Cliente produttore affida ad ENEL il servizio di misura dell’energia immessa in rete, ENEL installer&agrave;<br>presso il punto di consegna dei complessi di misura dell’energia immessa dal Cliente produttore nella<br>rete pubblica.<br>Tali complessi di misura devono essere resi accessibili al personale ENEL; in particolare in caso di un<br>impianto di produzione non relativo ad un Cliente passivo esistente, il/i gruppo/i di misura<br>deve/devono essere installato/i esternamente alla propriet&agrave; del Cliente produttore.<br><br>
                          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                          Commenta


                          • #14
                            x fcattaneo.<br>Perdonami ma mi sa che tu sei rimasto fermo ancora alla vecchia DK5940 ed.2 di febbraio e non hai letto la DK 5940 ed. 2.1 di giugno 2006 <i>(l'enel sforna delibere molto rapidamente)</i><br><u>Prova a leggere la discussione dal titolo <b>Attenzione NUOVA DK 5940</b></u> dove, a suo tempo, ho segnalato alcune differenze fra le due edizioni.<br>Comunque nell'ultima DK 5940 <i>(per ora la ed.2.1)</i>, sempre al punto 10,il contatore M2 è indicato come complesso di misura dell'energia prodotta.<br>Saluti, superstrike

                            Commenta


                            • #15
                              <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>QUOTE</b> (superstrike @ 30/8/2006, 08:05)</div><div id="quote" align="left">x fcattaneo.<br>Perdonami ma mi sa che tu sei rimasto fermo ancora alla vecchia DK5940 ed.2 di febbraio e non hai letto la DK 5940 ed. 2.1 di giugno 2006 <i>(l'enel sforna delibere molto rapidamente)</i></div></div><br>Ho immaginato .....<br><br>Mi sapresti indicare un link dove scaricare le nuova versione dell DK ?<br><br>Ti ringrazio,<br>F.<br>
                              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                              Commenta


                              • #16
                                Vai quì<br><a href="http://www.enel.it/Sportello_Online/elettricita/sicurezzarisparmio/doc/DK5940_2.1.pdf" target="_blank">DK 5940 ed.2.1 (Giugno 2006)</a><br><br>se vuoi leggere la discussione in merito: <a href="http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=3488270" target="_blank">ATTENZIONE NUOVA DK 5940</a><br>Ciao, superstrike<br><br><br><span class="edit">Edited by superstrike - 14/9/2006, 13:56</span>

                                Commenta


                                • #17
                                  AGGIORNAMENTO :<br>ho fatto realizzare la linea fino a bordo lotto per posizionare l&#39; M 2 .<br>Enel distribuzione non si vede per mettere i contatori .<br>Decido quindi di contestare la loro richiesta per la posizione del M 2 e<br>gli ho chiesto i danni : 346,50 Euro quanto mi è costato far fare la linea. Come argomentazione gli contestato la loro interpretazione della DK 5940 ED 2.1. Vedremo come andr&agrave; a finire.<br>Saluti a tutti<br>russo<br>

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Non ho mollato , ho scritto all&#39;Auturit&agrave; dell&#39;Energia etc ed oggi ho saputo che dovrebbe uscire una delibera che chiarisce vari punti controversi tra<br>cui la posizione del gruppo M2. Questo va messo subito a valle dell&#39;inverter e non a bordo lotto come si sono intestardidi questi di Enel distribuzione di Cagliari con il mio impianto .<br>Saluti a tutti<br>russo

                                    Commenta


                                    • #19
                                      SCUSATE MA SEMBRANO LE FORMICHE CHE FANNO IL TIFO PER IL LORO CAPO FORMICAIO PERCHE STROZZI L&#39;ELEFANTE CHE CAMMINANDO LE SCHIACCIA; QUANTO TEMPO PASSERA PRIMA CHE FACIATE UNA REALE PRESSIONE POLITICA PER ROVINARE LA CARRIERA A CERTI FUNZIONARI CHE IN MODO ZELANTE APPLICANO IL REGOLAMENTO, DISTRUGGENDO IL PIANETA PER MOTIVI PURAMENTE ECONOMICI,

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Russo, sapresti dare notizie più precise a riguardo della delibera dell&#39;AEEG sul gruppo misura M2? Chissa con che tempistiche uscir&agrave;.<br>Raf

                                        Commenta


                                        • #21
                                          x Raf72 l&#39; AEEG mi aveva detto che per i primi di dicembre dovrebbe uscire . Era alla firma . Poi dovevano aggiornare dei disegni del CEI ( ? ). -se ho capito bene -<br>La prossima settimana chiamerò di nuovo.<br>Quello che ho capito bene è che gli effetti non sono retroattivi.<br>Quindi, per il mio caso, dovrò sentire il parere del giudice di pace.<br>Russo<br>

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ci siamo, è uscita ala Delibera dell&#39;Autority <a href="http://www.Autorita.energia.it/docs/06/206-06.htm" target="_blank">www.Autorita.energia.it/docs/06/206-06.htm</a> in merito alla discussione.<br>Ciao a tutti<br>russo

                                            Commenta

                                            Attendi un attimo...
                                            X