Scongelare i cibi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scongelare i cibi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scongelare i cibi

    Ciao a tutti.
    Ho letto un altro espediente ingegnoso per risparmiare qualcosina in cucina.
    Quando tiriamo fuori un cibo dal congelatore, e lo vogliamo consumare cosa facciamo il più delle volte? Lo piazziamo nel micro.
    Bene, se invece riusciamo a programmarne il consumo dal giorno prima, lo possiamo mettere nel frigorifero, con il che, risparmieremo sia l'energia usata dal forno microonde, sia parte di quella usata dal motore del frigo per freddare i cibi (che sfrutterà il cibo congelato).

  • #2
    Uhm..vedo già qualcuno che annoderà il pollo surgelato alla serpentina posteriore del frigo....... :lol:

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE (OggettoVolanteIdentificato @ 2/9/2006, 21:59)
      Uhm..vedo già qualcuno che annoderà il pollo surgelato alla serpentina posteriore del frigo....... :lol:

      Con questo stratagemma consumeresti di più!!!
      Pensaci :huh:

      Commenta


      • #4
        Direi di no.Il pollo sottrae calore alla serpentina tiepida.Certo che dopo va tolto,anche se l'operazione non è molto igienica.Meglio infilarlo nel frigo :P

        Commenta


        • #5
          buona idea quella di scongelare la roba in frigo!

          Tanto che anche io ci ho gia pensato! :lol:

          per un pollo intero surgelato però ci vogliono almeno 2 giorni... ^_^

          Commenta


          • #6
            Vedi il vantaggio di essere vegetariani...

            Commenta


            • #7
              beh, mi confermo onnivoro e... stasera mi faccio due hamburgher che hanno subito questo trattamento.
              Porzioni più piccole sono perfettamente scongelate in non più di 24 ore.

              Ho perfezionato la tecnica di insacchettamento (es con la macinata faccio una polpetta schiacciata anzichè tonda) in modo da favorire lo scongelamento a bassa temperatura!

              Ho notato un' altra cosa, che forse gli esperti di criogenica mi sapranno spiegare:

              Scongelando così la carne, tirata fuori dal sacchetto resta più bella, come quando l'hai messa a congelare mentre scaldata a temp. ambiente (per non dire in microonde!!!) si degrada-ossida molto di più e perde nel sacchetto un sacco di sangue-acqua con relativi nutrienti, e cotta diventa pertanto più secca e meno gustosa!

              Insomma, metodo consigliatisimo anche per motivi nutrizionali e di gusto!!! :P

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X