Solare termico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Solare termico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Solare termico

    Salve, vorrei chiedervi se è meglio collegare tre pannelli da 2x1m in serie o in parallelo, in rete non trovo nulla.
    Io abito al nord, precisamente Calalzo di Cadore (BL).

    Grazie
    Dino

  • #2
    Calalzo! Ci passo sempre per andare a Forni di Sopra, in villeggiatura...

    Mi spiace di non poterti essere utile nel merito. Per quel che so, se colleghi due pile da 1,5 volts in serie ne ottieni "una" da 3 volts, mentre se le colleghi in parallelo, ne ottieni "una" da 1,5 volts che però dura il doppio.

    Non è un gran che, eh?

    Commenta


    • #3
      Dipende da cosa devi ottenere

      Bassi volumi di fluido a temperatura medio-alta ?
      Alti volumi di fluido a temperatura medio bassa ?

      e perchè ?

      riscaldare un locale ? (come ? radiatori tradizionali ? con cosa ? acqua, aria ?)
      con quale cubatura ?
      quali altri sistemi sono presenti ?
      etc etc etc

      Si tratta di problemi di "fisica tecnica"
      http://it.wikipedia.org/wiki/Fisica_tecnica

      Odisseo

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE (odisseo @ 6/9/2006, 14:43)
        Dipende da cosa devi ottenere

        Hai perfettamente ragione, ho dato poche info...
        L' impianto solare è collegato ad un boiler da 300L per uso domestico, acqua calda saniaria, l' impianto è a circolazione forzata .
        Per ora i pannelli sono collegati in parallelo e funzionano bene (la sera la temperatura del boiler è sempre sopra i 70°C), ma in inverno?

        Grazie
        D.

        Commenta


        • #5
          In inverno tenderai ad avere, al limite, la stessa situazione nelle giornate più favorevoli

          Tendenzialmente la temperatura sarà più bassa e, frequentemente, il tuo sistema farà ricorso all'energia elettrica o ad altro sistema "normale" (gas, gasolio etc) per raggiungere e mantenere la situazione che hai ritenuto (coscientemente o meno) di impostare in fase di progettazione dell'impianto

          In ogni caso, anche se non sarai termicamente ed energeticamente autonomo, a fine anno, vedrai delle differenze consistenti nelle bollette relative al riscaldamento dell'acqua

          Odisseo

          Commenta


          • #6
            Grazie mille, soprattutto ad Odisseo, quindi meglio se modifico il circuito rendendo i pannelli in serie, non c' è molto lavoro e poca spesa.

            Grazie ancora
            Dino

            Commenta


            • #7
              Attenzione, ti conviene far verificare il tuo progetto a qualcuno che abbia cognizioni di fisica tecnica e abbia esperienza di progettazione di questo tipo di impianto

              Il motivo è presto detto, puoi facilmente arrivare a surriscaldare l'acqua (fino all'ebollizione) con tutti i problemi che ciò comporta a livello di conduzione dell'impianto, manutenzione e sicurezza
              (pensa solo alle guarnizioni che possono usurarsi e cedere rapidamente, con conseguenti allagamenti)

              Odisseo

              Commenta


              • #8
                CITAZIONE (odisseo @ 8/9/2006, 10:39)
                Attenzione, ti conviene far verificare il tuo progetto a qualcuno che abbia cognizioni di fisica tecnica e abbia esperienza di progettazione di questo tipo di impianto

                Il motivo è presto detto, puoi facilmente arrivare a surriscaldare l'acqua (fino all'ebollizione) con tutti i problemi che ciò comporta a livello di conduzione dell'impianto, manutenzione e sicurezza
                (pensa solo alle guarnizioni che possono usurarsi e cedere rapidamente, con conseguenti allagamenti)

                Odisseo

                Grazie dell' avviso ma la mia domanda nasce dal fatto che visitando un sistema simile al mio, installato presso un mio amico a circa 300m da casa mia, ho notato che i suoi pannelli sono collegati in serie e non ha avuto problemi di nessun tipo durante tutta la torrida estate scorsa quindi pensavo di modificare il mio per avere maggior rendimento in inverno.

                Grazie ancora
                D.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X