LEGNO X SERRAMENTI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LEGNO X SERRAMENTI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • LEGNO X SERRAMENTI

    Salve a tutti devo costruirmi casa e ho dei dubbi sul legno da usare per fare i balconi e le finestre in monoblocco...<br><br>Mi hanno detto che il TECK è il migliore però ne esistono 2 tipi quello migliore dall&#39;asia e uno scarso (Tarocco) dall&#39;africa. La differenza di prezzo tra i due è notevole...<br><br>Altrimenti mi hanno consigliato un nuovo legno che è l&#39; IROKO<br>Oppure altri come Framirè, Meranti, Mogano...<br><br>Insomma mi aiutate a fare luce in questa giungla???

  • #2
    Allora, ti rispondo io che in materia qualcosina ne so&#33;<br>Per i serramenti c&#39;è da fare alcune considerazioni cioè innanzitutto la zona geografica ma ancor prima quanto i serramenti sono esposti al sole. Ti fara sorridere ma sarebbe brutto dopo un paio d&#39;anni doverli ridipingere&#33;(i miei sono 7 anni che sono installati, in legno e nn hanno un graffio)<br>Esiste poi la tenuta termica, meglio preferire quelli realizzati con 2 o 3 guarnizioni, cosa molto importante.<br>Ancora piu importante è COME sono fatti, la maggior parte è eseguita tagliando da un pezzo di legno le 4 sagome x poi incollarle ed eseguire la finestra, meglio utilizzzare serramenti realizzati con legno LAMELLARE cioè tutte assicine di legno incollate l&#39;una all&#39;altra formano il blocco che poi sarà tagliato e sagomato ec....<br> serramenti in legno lamellare sono praticamente indeformabili, molto utile e necessario se abiti in una zona in cui lo sbalzo termico tra l&#39;interno e l&#39;esterno può arrivare a 18 gradi e oltre(in 20°C- out -5°C)<br>La ferramenta deve essere di buona qualità e per i vetri meglio utilizzare doppi vetri 4-12-4 e se hai grandi superfici utilizzare vetri antisfondamento 4-4-9-4 in cui 9 è lo spessore in mm dell&#39;aria.<br>Che dire, meglio mettere anche l&#39;anta a ribalta che è molto utile per arieggiare l&#39;abitazione senza aprire totalmente la finestra...<br>Meglio se durante la posa anzi, in fase di progetto incastri tra serramento e pilastrella in pietra una ZANZARIERA&#33;&#33;&#33;&#33;&#33;<br>Ciao ciao<br><br>Quasi Dimenticavo&#33;&#33;&#33;<br>Il legno migliore in rapporto qualità prezzo è sicuramente il Rovere, il Larice o il Faggio o il Noce a seconda del colore che vuoi e mi raccomando, falli Verniciare con vernici all&#39;Acqua ad ALTA resistenza (i miei non anno un graffio )<br>I prezzi? qui a VR il Top, lamellare in rovere con 3 guarnizioni vetri antisfondam. viene all&#39;incira 1000euro a finestra 120x140 circa.....<br>ciao ciao<br><br>Il TECK, come l&#39;Iroko meglio utilizzarlo per il parquet o per mobiletti &#33;&#33;
    Nel nuovo millennio l'uomo tornando alla natura distruggerà quei mostri e l'energia dell'atomo pulito costruirà ancora infinite meraviglie e le ferite dell'umanità, come le guerre non saranno che purtroppo molto tristi incidenti dì percorso. (Omero Speri -VR- Pioniere della FF )

    Commenta


    • #3
      Grazie mille, allora io sono di Treviso quindi gli sbalzi termici sono più o meno quelli che hai anche tu, alcuni sono esposti a sud altri a nord quindi c&#39;è molta varietà. I vetri saranno tutti 4-18-4 con trattamento basso emissivo, e le porte finestre avranno un 3+3 per evitare che se il vetro si rompa non cada a pezzi. Il tutto sarà fatto in monoblocco con zanzariera incorporata.<br><br>Un altra cosa: avrò anche una porta scorrevole che da sul giardino di 1,60 m e dato che è anche estetica volevo nn mettere i balconi su quella, tu mi consigli un alzante scorrevole o lo scorrevole parallelo? Quale è più sicuro?<br><br>A me il falegname che ho contattato ha detto che l&#39;iroko è un buon legno perchè ci fanno le barche in africa, e non si deforma... Un altro falegname mi ha detto che me li faceva in mogano verniciati di verde (vernice coprente) in modo che resistano di più.<br>Insomma ogni uno dice la sua, un altro mi ha fatto un preventivo in teck e poi un altro mi ha detto che per essere teck il preventivo era troppo basso e quindi era il teck tarocco...<br><br>Saluti Andrea.

      Commenta


      • #4
        Un altra cosa, per il portone di ingresso è più sicuro un portoncino blindato oppure un portoncino fatto dal falegname con il defender e 5 punti di chiusura?

        Commenta


        • #5
          Allora, tutti i legni che descrivi sono praticamente non commerciali, almeno qui dalle mie parti&#33;<br>Per il portoncino, io ne ho uno di 2.50x2.20 diviso a metà di cui la parte scorrevole ha per terra un binarietto di 5mm ripeto 5mm di altezza x 40mm di larghezza incollato sulle piastrelle. Ho scelto questo che è alzante e poi scorrevole(si gira la maniglia e si alza e poi scorre sulle rotelline)perche non volevo assolutamente dover inciampare ogni volta che esco sul terrazzo...<br>I balconi nn so cosa siano, presumo le spalle in pietra ai lati del portoncino, io le consiglio&#33;<br><br>Il discorso del portoncino blindato, siamo alle solite&#33;&#33;&#33;&#33;&#33;,<br><br>Dipende dal contesto della casa, è inutile avere una casa al pian terreno, magai villa singola come la mia ed avere un portoncino MEGA, quando dall&#39;altro lato dell&#39;abitazione hai un serramento sulle finestre &quot;normale&quot;&#33;<br>Il mio portoncino è normalissimo in legno, con l&#39;interno un vetro satinato con disegno, inutile mettere un blindato, se vogliono entrare, entrano dalla finestra&#33;&#33;&#33;&#33;&#33;&#33;<br><br>ciao ciao
          Nel nuovo millennio l'uomo tornando alla natura distruggerà quei mostri e l'energia dell'atomo pulito costruirà ancora infinite meraviglie e le ferite dell'umanità, come le guerre non saranno che purtroppo molto tristi incidenti dì percorso. (Omero Speri -VR- Pioniere della FF )

          Commenta


          • #6
            Allora i balconi sono i serramenti in legno gli scuri per dire...<br>Io quelli li metto ovunque tranne dove c&#39;è l&#39;alzante scorrevole, quindi il mio dubbio è se l&#39;alzante scorrevole senza scuri è sicuro. In teoria per entrare dall&#39;alzante scorrevole l&#39;unico modo è sfondare il vetro il che nn è semplice.<br>Per questo mi chiedevo se è meglio mettere il blindato rispetto ad un portoncino normale

            Commenta


            • #7
              Vedo che il tuo problema maggiore è che non entrino estranei in casa, si sa che se io voglio entrare in casa tua e so che ne vale la pena, entro quando voglio nel senso che nn sarà un blindato che mi ferma, anche xke ti aspetto sotto casa e minacciandoti con una pistola il blindato si apre&#33; D&#39;altra parte se stai dormendo e voglio entrare......beh, nn sono del mestiere, anzi l&#39;opposto ma devo ragionare come loro se voglio difendermi&#33;<br>Dunque NON sono sicuri ne il blindato ne i balconi come chiami tu, ne il scorrevole&#33; Dipende da molti fattori quella &quot;sicurezza &quot; che chiami tu, meglio dunque concentrarsi su altre cose, tipo il risparmio energetico e l&#39;estetica, per quanto riguarda i balordi, beh, bisognerebbe farne una discussione molto lunga, ma in breve i tipi di balordi sono 3 :<br><br>1 Le bravate dei ragazzi....<br>2 Coloro senza fissa dimora e senza un lavoro e che sanno almeno cos&#39;è un antifurto e che nn anno nulla da perdere...<br>3 Arsenio Lupin che tecnologicamente preparato si muove solamente se il bottino sa che può essere superiore ai 50.000euro<br><br>Di queste tre categorie i maggiori ed anche i peggiori sono la 2 &#33;<br>iIl n°1 con una rete, una luce o una finta sirena si spaventano e vanno altrove<br>Il n° 3 beh.....deve valerne la pena..........<br>Il n°2 è il piu difficile da debellare, proprio xke nn ha nulla da perdere e quindi solitamente 1 antifurto con sirena bella in vista, qualche luce automatica si riesce a deviare, e quindi non sarà certo il serramento a fermarlo od aiutarlo ad entrare.........<br><br>Morale della favola, metti pure il serramento che vuoi, basta che faccia la sua funzione base, quella di isolare la casa nel posto in cui è situato, il resto, credimi, sono solamente soldi buttati......parola di chi ha visto moltissime case svaligiate.......<br><br>ciao ciao<br>
              Nel nuovo millennio l'uomo tornando alla natura distruggerà quei mostri e l'energia dell'atomo pulito costruirà ancora infinite meraviglie e le ferite dell'umanità, come le guerre non saranno che purtroppo molto tristi incidenti dì percorso. (Omero Speri -VR- Pioniere della FF )

              Commenta


              • #8
                Si il tuo ragionamento è giusto, però secondo me la sicurezza è anche quella di dormire tranquillo e se so che ho fatto il possibile allora dormo tranquillo, poi si sa che se vogliono entrano, cmq seguirò il tuo consiglio, e visto che quello che mi preoccupa di più nn è che entrino quando nn ci sono ma che entrino mentre dormo, allora metterò un allarme in modo che se entrano mi sveglio e... scappo&#33;&#33;&#33; Di certo nn dormo con una pistola sotto il cuscino.<br><br>Per quanto riguarda il concentrarsi su altro già fatto se segui la discussione impianto geotermico più tesi di laurea scoprirai che tipo di impiantino sto progettando.<br><br>Cmq il tutto era iniziato anche per capire che legno usare per i serramenti per evitare che tra 20 anni si siano storti gli scuri o la vernice sia saltata via, ma mi hai chiarito le idee, grazie.

                Commenta


                • #9
                  Quando devono venderti qualcosa, sono tutti fenomeni, tanto i difetti li vedi dopo anni...<br><br>Il legno che non si storta è quello del produttore serio: legno stagionato e serramenti in struttura lamellare...<br>La vernice che non salta via è quella di buona qualità: di marca, impregnante o semiimpregnante, resistente ai raggi UV.<br><br>Niente ti può difendere da chi lavora male con prodotti di scarso livello: purtroppo è questione di fiducia, e di conoscenza del costruttore. E magari una garanzia trentennale.<br><br>Le berche di iroko... mai viste, semmai le fanno di padouk. E poi ho visto molti mobilieri spacciare per iroko legni che avevano poco a che spartire (tanto, il cliente normale che ne sa?)

                  Commenta


                  • #10
                    Perchè , in luogo di tutti questi legni esotici , non usate un buon nostrano castagno ( se riuscite ancora a trovarlo ).<br> Stagionato naturalmente e tagliato secondo le vecchie usanze lunari è , a mio giudizio, il migliore.<br><br>Saluti<br>russo<br>

                    Commenta


                    • #11
                      L&#39;hai detto te se lo trovate...<br>Cmq io ho fiducia di questo falegname lui si è fatto la casa in iroko (serramenti) dice che ci fanno le barche con questo legno...

                      Commenta


                      • #12
                        Si è vero viene usato anche dai carpentieri navali.<br>Ciao ed auguri per la casa<br>

                        Commenta


                        • #13
                          x clash4 in procinto di costruirsi casa.<br>ciao sono raffad e lavoro per una ditta di serramenti in legno. se ti servono informazioni sul legno e sui serramenti, potresti venire a trovarmi presso la ns sede che è in provincia di padova. abbiamo fatto un cd informativo sulla materia che mostriamo ai nostri clienti che, come te, hanno desiderio di saperne di più.<br>il numero di telefono dell&#39;ufficio è 049 9910120.<br>spero di sentirti presto.<br>raffad.

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie per l&#39;invito, magari più avanti se passo da quelle parti mi fermo, tanto la casa comincio a costruirla in maggio.<br>Grazie 1000

                            Commenta


                            • #15
                              Salve<br>Io ho gli infissi di Iroko e nonostante la mia casa sia esposta sia molto al gelo che al sole ,glim infissi hanno tenuto benissimo.<br>UNA non indifferente controindicazione c&#39;è&#33;&#33; Tutti i legni di importazione extra UE sono spruzzati con BIOCITI e ,(figuriamoci se li mettiamo in casa come pavimento ),contribuiscono notevolmente all&#39;inquinamento domestico che è di gran lunga peggiore di quello esterno&#33;<br>CIAO<br>Rpoberto

                              Commenta


                              • #16
                                Cosa sarebbero i BIOCITI?<br>Per l&#39;iroko io lo uso solo per i serramenti non per la pavimentazione...<br><br>Altra cosa, secondo voi è più sicuro l&#39;alzante scorrevole o lo scorrevole parallelo, cioè quello che esce in fuori prima di scorrere? Premetto che non metterò gli scuri sulla portafinestra, e che questa sarà larga 1,60m<br>

                                Commenta


                                • #17
                                  E&#39; abbastanza normale (ed è anche preteso dalle aziende) che i legni esotici siano trattati con prodotti antitarlo e anti muffa. Qui in Cameroun un legno diventa completamente blu dopo tre giorni dal taglio, quanto ai tarli... quelli africani sono grossi il triplo di quelli europei. Chiaramente nessun commerciante di legno vuole introdurre i tarli nel proprio magazzino....<br>In ogni caso, i prodotti trattati sono moltissimi, per esempio non vedo nessuno lamentarsi del riso o del grano che mangia abitualmente.... e che sono trattati anche più pesantemente.<br>

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Cari Amici,<br><br>sapete dirmi un potenziale intervallo di prezzo al mq, di un buon infisso con doppio vetro basso emissivo ?<br><br>Grazie<br><br>Andrea

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X