Idee e domande per scambiatore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Idee e domande per scambiatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Idee e domande per scambiatore

    Allora questi giorni sto pensando intensamente allo scambiatore, in quanto l'inverno si avvicina e vorrei continuare ad usare l'olio (abbassando le %) e magari dare una mano anche al diesel
    che normalmente d'inverno rende meno (a causa delle temperature piu' basse)

    Inoltre avendo una macchina CDI ovvero Common Rail, vorrei evitare il piu' possibile problemi

    So benissimo che restano i problemi a freddo col solo riscaldatore, ma attualmente ho sia i problemi a freddo che a caldo (il mio olio/gasolio rimane sempre a temperatura ambiente),
    intanto se possibile vorrei risolvere quelli a caldo, magari col tempo potrei risolvere anche quelli a freddo

    Quindi avevo pensato a diversi tipi di riscaldatore:

    1) che usa l'acqua del radiatore per scaldare l'olio

    2) che usa le resistenze PTC autostabilizzanti per scaldare l'olio

    3) che usa sia l'acqua del radiatore che le resistenze PTC autostabilizzanti per scaldare l'olio


    Ora il problema e' come creare il riscaldatore, avevo in mente diverse possibilita':

    Nel caso 1) ovvero riscaldare con acqua del radiatore, basterebbero due tubi in rame uno dentro l'altro, magari sagomati a serpentina di lunghezza e larghezza di 10-15 cm
    nel tubo interno (da 6 mm di diametro) passa l'olio/gasolio, all'interno del tubo esterno (16/20 mm di diametro) passa l'acqua del radiatore. Secondo voi c'e' abbastanza scambio di calore ?

    Nel caso 2) ovvero riscaldare con resistenze PTC, potrei sempre fare la serpentina con tubo in rame (da 6mm di diametro) dove passa l'olio ed applicare le resistenze PTC (quelle con piastra) ad hot dog
    sul tubo in rame, poi inpacchettare il tutto con guaina di protezione

    Nel caso 3) potrei usare la soluzione del caso 1) ed aggiungere le resistenze PTC come nel caso 2) ovvero ad hot dog sul tubo rame esterno (da 16/20mm di diametro)

    Oppure

    Nel caso 3) potrei creare uno scatolotto, come quello visto su ebay (magari in rame che scambia bene il calore) dove dentro passa l'acqua del radiatore,
    inoltre nella scatola c'e' una serpentina dove passa l'olio/gasolio, all'esterno della scatola metto le resistenze PTC autostabilizzante

    Lo scaldatore lo metterei prima del filtro gasolio (e quindi dovrebbe essere prima della pompa giusto ?) in modo da scaldare il filtro pure, ma non scalderei il ritorno

    Ora le domande:

    a) Al common rail piace il gasolio a 50-70 gradi ? oppure puo' dare problemi alla pompa del gasolio/iniettori/common rail/filtro gasolio/o qualsiasi altra cosa ?

    Faccio bene a non scaldare il ritorno del gasolio ? oppure conviene scaldare anche quello ?

    Volevo fare uno schema dei vari tipi di riscaldatore che avevo in mente ma a disegnare sono proprio negato

    Faccio bene ad usare il rame (quello da riscaldamento per intenderci, mio padre era idraulico) oppure potrei usare altro materiale ?

    Lo scatolotto mi conviene farlo in rame (se decido per quella opzione) oppure qualche altro materiale ?

    Di che temperatura dovrei prendere le resistenze PTC se voglio usarle ? Avevo pensato 70/80 gradi, se vado oltre, poi avrei un sistema dove il radiatore tende a freddare l'acqua (magari troppo calda)
    mentre le resistenze tentano di scaldarla.

    Inoltre ho visto che dalla mia vaschetta dell'acqua, c'e' un tubo che va al radiatore, ed io pensavo di mettere il riscaldatore proprio li in mezzo, e' giusto ?

    Ho anche visto che questo tubo e' in discesa, mentre io il riscaldatore lo posizionerei piu' in alto, quindi il tubo andrebbe in salita, questo potrebbe creare problemi ? oppure c'e' una pompa che tira l'acqua ?

    Avete altri suggerimenti o schemi/idee ?

    Credo che per ora basta.

    grazie a tutti
    mav_top


  • #2
    io sto pensando ad uno scambiatore di calore a piastre tipo quelli usati dalle calderine..
    sono piccoli, compatti, ma molto efficienti...
    ne ho adocchiato uno della zilmet saldobrasato che costerebbe sui 54€ (visto da un grossista di idraulica)
    se lo ordino e lo installo potrei tentare di fare la doppia alimentazione (partenza a gasolio e a caldo swappare a olio)

    le resistenze PTC di RS le ho accantonate, costano troppo, piuttosto compro delle candelette e mi faccio un blocchetto di alluminio per alloggiarle

    Commenta


    • #3
      piccoli quanto ? ma scaldano ? ovvero hanno gia le resistenze oppure devi collegare tubo del radiatore e tubo del gasolio/olio ?

      Commenta


      • #4
        Questo è un’esempio: Fiorini.
        Se invece ne vuoi sapere veramente di più su dimensionamento e caratteristiche, clikka qui.
        Ciao
        Gym

        Commenta


        • #5
          ma le resistenza ptc dove si trovano?? e quanto consumano?
          Ecco le mie aventure!
          Auto a idrogeno HHO fatto in casa
          Seat ad olio di semi
          Biodiesel fatto in casa
          Allevamento alghe per fare biodiesel

          Commenta


          • #6
            aiuto!! ho 2 candelette di preincandescenza, e sto cominciando a costruire il blocchetto per ospitarle, ma mi è venuto un dubbio atroce....le devo collegare in serie o in parallelo per dimezzarne la potenza? e poi che cavo devo usare per alimentarle senza che surriscaldi?aiutatemi....
            Ecco le mie aventure!
            Auto a idrogeno HHO fatto in casa
            Seat ad olio di semi
            Biodiesel fatto in casa
            Allevamento alghe per fare biodiesel

            Commenta


            • #7
              CITAZIONE (fabio1.9tdi @ 4/11/2006, 18:21)
              aiuto!! ho 2 candelette di preincandescenza, e sto cominciando a costruire il blocchetto per ospitarle, ma mi è venuto un dubbio atroce....le devo collegare in serie o in parallelo per dimezzarne la potenza? e poi che cavo devo usare per alimentarle senza che surriscaldi?aiutatemi....

              In serie:questo significa che il blocchetto va isolato dal motore(che è a massa),e al polo di una candeletta attacchi il +, e all'altra il -.
              Per il cavo vai sul sicuro con uno da 2.5-3mmq di sezione.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X