Costo turbina - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costo turbina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costo turbina

    Buonasera a tutti.
    Sono nuovo del forum e mi sto interessando al mini/micro-idroelettrico.
    Volevo sapere se qualcuno mi sapeva indicare un costo spannometrico di una turbina tipo crossflow (preferirei tipo Ossberger) per un salto geodetico di 7 m con una portata nominale di 0.8 mc/s (potenza installata circa 45 Kw).
    La parte elettrica invece per quanto incide nei costi? Pesavo ad un generatore asincrono trifase in BT.
    Grazie mille

  • #2
    Ciao Charles, benvenuto !!
    Cavolo forse ti conviene una turbina tipo kaplan (molto piu piccola di dimensioni ed efficente e col vantaggio di aumentare il salto tramite lo scarico aspirato che con di una Banki professionale nelle stesse condizioni), per un salto di soli 7m e una portata di 800 l/s ti viene fuori una Banki di almeno un diametro di 35 cm e larga oltre 1 mt!! una bella lecca di girante"scusa il termine" che per forza di cose dovra' essere a piu settori con minimo due regolazioni, non so diri sinceramente il costo di una turbina Banki completa con tali caratteristiche ma sicuramente supera i 70.000 Euro forse una kaplan é piu adatta,se la portata é costante ti basta una Kaplan "semplice"senza regolazioni o con singola regolazione che sicuramente a paragone con il costo di una Banki per le tue caratteristiche ti costa meno, ma se invece la portata varia ti servira una ful Kaplan a doppia regolazione e i costi aumentano,se la portata a notevoli sbalzi a causa gelo o siccita' allora la soluzione migliore é la Banki, come mai preferisci la regolazione tipo Ossberger quando é dimostrato che il tipo Cink é piu efficente? intendi paralellarla alla rete nazionale ovviamente dato l'utilizzo di un alternatore asincrono? prova a chiedere un preventivo direttamente alla Ossberger !!!
    http://www.ossberger.de/index.php?sprache=en&fid=2
    Ciao
    ps. alcune foto di turbine non minimicroidro!!!
    image
    image

    Edited by buran001 - 29/9/2006, 21:16

    Commenta


    • #3
      Grazie Buran per la tua risposta super rapida!!!
      Desidererei precisare che il dato di portata nominale è gia frutto di uno studio di ottimo che ho condotto conoscendo la curva durata-portata del torrente e l'andamento portata relativa-rendimento di una turbina di tipo Ossberger. In realtà io avrei una portata media di c.a. 1,53 mc/s. Per questo avevo deciso di evitare una kaplan, proprio per la grande variabilità delle portate disponibili.
      Per quanto riguarda le cink non le conoscevo... mi documenterò!

      Commenta


      • #4
        Ciao,il problema é la portata che é quasi all'limite costruttivo per questo tipo di turbina,piu che altro per questioni economiche,quelle in foto sono un estremis cosa rara, forse una ful Kaplan a doppia regolazione (sia sul distributore che sulle pale) potrebbe essere una soluzione ottimale,pero' dovra' essere costruita sumisura una turbina di tipo ful-kaplan garantisce un ampio range di portata e in confronto é molto piu piccola di dimensioni,per una portata del genere basterebbe un'elica di circa 450mm di diametro in confronto a una Banki da piu di un metro, in questo caso io personalmente valuterei la scelta in Base ai costi totali e in base a altri fattori che non conosco come la variazione di portata stagionali,presenza di detriti di vario genere ecc, molto importante é anche il tipo di captazione griglie sgrigliatore dissabbiatore vasca di carico ecc,potrai avere la turbina migliore del mondo ma se la progettazione e realizzazione di queste opere é fatta male avrai solo rogne e cali di produzione enormi e efficenza bassissima,prova ad immaginare dove andare almeno due volte la settimana per un paio dore se ti basta a pulire sgrigliare ecc a causa di errori o dover intervenire ad impiantoi finito per apportare modifiche ecc
        Ciao

        Commenta


        • #5
          Ciao, io ho un impianto di 7,04 m di prevalenza e una portata di 1,5/2 mc/sec e ho installato una Francis. A dire il vero come avevo scritto in un altro post la turbina e l'impianto è del 1904 e dopo vari revamping è ancora funzionante e rispecchia l'ipostazione originaria senza problemi, tranne i rendimenti che ovviamente con le macchine moderne sono più alti.
          A questo punto se sei sicuro che la portata è certa e costante (cosa molto difficile da avere) a livello di costi ti conviene o una kaplan biregolante o Francis che hanno rendimenti più alti e costi certamente più alti ma nessuna banca te li nega i soldi per l'impianto, oltre 250.000 euro tra turbina/opere civili/idrauliche/pratiche/quadri elettrici/allaccio ENEL.
          Se ti interessa (non per il soldi, non sono un bancario....) per l'impianto discutiamone in pvt
          ciao
          "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
          (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
          Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X