circolazione naturale e cella termica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

circolazione naturale e cella termica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • circolazione naturale e cella termica

    nei pannelli solari a circolazione naturale è possibile scaldare l'acqua calda sanitaria con uno scambiatore a serpentino ? (come nella cella termica verticale per gli impianti a circolazione forzata)
    ciao e grazie
    se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

  • #2
    Si, a patto che sia sempre obliqua e sempre nello stesso senso.
    Cioè l'acqua scaldata deve trovare innanzi sempre una salita.
    Inoltre tieni presente che un pannello "freddo" (ad es. intorno ai 50°) funziona molto meglio di uno caldo, quindi la capacità di scambio tra serpentina e piastra deve essere la migliore possibile. Un metodo è quello di ottenere un basso rapporto mq di piastra/m di tubo.

    Commenta


    • #3
      grazie della tempestiva e cordiale risposta.
      Il pannello "freddo" è quello opposto a quello con connettori sottovuoto?
      Scusa in anticipo se la mia terminologia non è appropriata.
      Ciao e grazie di nuovo
      se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

      Commenta


      • #4
        Se non ho capito male Tekneri chiedeva di scaldare l'acqua sanitaria facendola passare in uno scambiatore immerso nel serbatoio di accumulo. In questo caso l'acqua non ha bisogno di andare in salita perché è spinta dalla pressione di rete. La circolazione naturale avviene tra il pannello e il serbatoio.

        Commenta


        • #5
          esatto Lolio, per utilizzare sempre acqua pulita.
          Allora il liquido che scorre tra il connettore (ed il medesimo che riempirebbe il serbatoio termo- accumulo) può essere una miscela di acqua e glicole?
          O quale liquido sarebbe più indicato?
          Esiste già?
          Di professione faccio il costruttore edile, e sto cercando di formarmi sull'argomento in seguito all'interesse crescente della clientela per le soluzioni eco-risparmio energetico.
          Grazie Lolio e grazie sorellaLuna.
          se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

          Commenta


          • #6
            CITAZIONE (tekneri @ 2/10/2006, 18:59)
            Allora il liquido che scorre tra il connettore (ed il medesimo che riempirebbe il serbatoio termo- accumulo) può essere una miscela di acqua e glicole?
            Esiste già?

            Per me si può mettere antigelo, almeno così mi sembrerebbe logico. In internet ne ho visti parecchi di produzione cinese (li chiamano in genere "pressurized type"). Non so chi in Italia li venda, comunque guardati anche la discussione "prezzo più basso" in solare termico.

            Commenta


            • #7
              quello sottovuoto ha elevate capacità di isolamento, quindi anche se caldo disperderà veramente poco.

              l'indice di qualità usato per tutti i pannelli termici cmq è
              Wdisp./mq/°C se non ricordo male

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X