ipotesi fattibile , piccola macchina per far pelletdom - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ipotesi fattibile , piccola macchina per far pelletdom

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ipotesi fattibile , piccola macchina per far pelletdom

    Domanda ,e&#39; possibile secondo voi costruire una piccola macchina per fare il pellet di segatura disponendo di una piccola officina del fai da te<br><br><br> Discutiamo, grazie.

  • #2
    <span style="font-family:Arial"><span style="font-size:14pt;line-height:100%"></span></span><br><br>E&#39; da un pò che ci penso .<br>un idae può essere la costruzione di una tramoggia a cui accoppiare un pistoncino,mosso da un motore elettrico, inserito in un tubo &quot;estrusore&quot;;<br>meglio se ci si può appoggiare ad una piccola officina.

    Commenta


    • #3
      avete presenta la macchina per fare la pasta all&#39;uovo, quella con le filiere di bronzo che modellano l&#39;impasto.<br>sarebbe possibile realizzare una macchina che sfrutta lo stesso principio per fare i pellets?

      Commenta


      • #4
        SOLO UNA DOIMANDA? LE VOSTRE STUFETTE FUNZIONANO SE GLI SI FORNISCE SEGATURA DI TAGLIA GRANDE? COME I TRUCCIOLI CHE SI OTTENGONO CON LA PIALLA? MAGARI RIDUCENDO POTENZA DELLA VENTILAZIONE

        Commenta


        • #5
          ho letto con interesse gli arretrati di questo forum e voglio condividere la mia idea con voi .<br>dunque io avrei pensato di ottenere pellet con una macchina siffatta<br>riciclando vecchi pezzi di motore<br>per comprimere la miscela di segatura , utilizzerei un pezzo ,pecrche tutto è troppo lungo , di un albero a camme.<br>con al posto delle bronzine due grossi cuscinetti.<br>il tutto inserito in un solido blocco di ferro con un grosso foro superiore , che rifornisce la segatura.<br>un foro leggermente conico(o anche più di uno)<br> sotto , o di lato ,dove esce la estrusione di materiale.<br> non so ancora se sar&agrave; necessario prolungare il foro di uscita con un tubo di ferro che magari riscaldare .<br>il movimento credo che sarebbe sufficente fornito dal motore di una lavatrice , alla velocita bassa (550 600 giri min)<br>con le sua puleggie originali di 6Cmt circa /35 0 40 Cmt che fornisce un lavoro continuativo senza grossi problemi se interessa il prog posso fare dei disegni

          Commenta


          • #6
            <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (superfranz @ 1/2/2007, 22:40)</div><div id="quote" align="left">ho letto con interesse gli arretrati di questo forum e voglio condividere la mia idea con voi .<br>dunque io avrei pensato di ottenere pellet con una macchina siffatta<br>riciclando vecchi pezzi di motore<br>per comprimere la miscela di segatura , utilizzerei un pezzo ,pecrche tutto è troppo lungo , di un albero a camme.<br>con al posto delle bronzine due grossi cuscinetti.<br>il tutto inserito in un solido blocco di ferro con un grosso foro superiore , che rifornisce la segatura.<br>un foro leggermente conico(o anche più di uno)<br> sotto , o di lato ,dove esce la estrusione di materiale.<br> non so ancora se sar&agrave; necessario prolungare il foro di uscita con un tubo di ferro che magari riscaldare .<br>il movimento credo che sarebbe sufficente fornito dal motore di una lavatrice , alla velocita bassa (550 600 giri min)<br>con le sua puleggie originali di 6Cmt circa /35 0 40 Cmt che fornisce un lavoro continuativo senza grossi problemi se interessa il prog posso fare dei disegni</div></div><br>ho paura che la potenza del motore sia troppo bassa...

            Commenta


            • #7
              Idem... coi motori attuali non si arriva al kilowatt, coi vecchi asincroni a due velocit&agrave; nemmeno alla met&agrave;.

              Commenta


              • #8
                SE si fanno i conti ...<br> I Kwh diviso il numero dei pellet prodotti in un ora per ottenere il reale fabbisogno energetico della macchina .<br>se vuoi 30 kg di pellet al giorno non hai bisogno di una macchina che fabbrica300 kg di pellet all&#39;ora&#33;<br>il modello di macchina che ho pensato io è per una produzione molto più piccola

                Commenta


                • #9
                  <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (superfranz @ 4/2/2007, 19:25)</div><div id="quote" align="left">SE si fanno i conti ...<br> I Kwh diviso il numero dei pellet prodotti in un ora per ottenere il reale fabbisogno energetico della macchina .<br>se vuoi 30 kg di pellet al giorno non hai bisogno di una macchina che fabbrica300 kg di pellet all&#39;ora&#33;<br>il modello di macchina che ho pensato io è per una produzione molto più piccola</div></div><br>Su questo siamo d&#39;accordo,il problema sar&agrave; che purtroppo con 1-1,5 kw di potenza,probabilmente non riesci a pressare la segatura in un certo modo.<br>

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao super f., le idee possono essere tutte valide compresa la tua,il problema e metterle in pratica, avvoltesi possono avere dei liniti.<br>Io ho provato col pellet ma mi sono arenato ben presto, la segatura,con potenze di spinta limitata non solidifica,almeno per i test che io ho effettuato.<br>Comunque prova se puoi e fammi sapere gli sviluppi ottenuti.

                    Commenta


                    • #11
                      io la segatura la porto al cassonetto differenziato.<br>non ho una stufa a pellet, quei pochi che utilizzo li mette la mia signora nella gabbia dei maialini d&#39;india&#33; a mo di lettiera ....<br>quindi il mio interesse non è nella costruzione della macchina .<br>il mio voleva essere un contributo a livello progettuale per una pellettatrice.<br>il mio interesse è più per un dispositivo per trasformare la segatura in tronchetti&#33; dato che ho un caminetto..<br>e a quella semmai mi dedichero.

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X