[olio] Tutto apposto ma l'olio non arriva!!! (Riscaldatore+elettrovalvola+secondo serbatoio) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[olio] Tutto apposto ma l'olio non arriva!!! (Riscaldatore+elettrovalvola+secondo serbatoio)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [olio] Tutto apposto ma l'olio non arriva!!! (Riscaldatore+elettrovalvola+secondo serbatoio)

    Ciao raga sto installando l'impianto per riscaldare l'olio a 2 serbatoi e vi spiego cosa ho fatto:

    ho un reattore (vedi es carlo betocchi)
    una elettrovalvola
    un serbatoio secondario

    schema dei due serbatoi:


    serbatoio(latta di plastica con olio misto gasolio) - tubo - reattore - tubo - elettrovalvola a 3 vie (che è collegata all'alimentazione principale del gasolio - tubo - pompa motore


    Il mio problema è che quando attivo l'elettrovalvola (cioè inserisco il serbatoio dell'olio) il motore cambia suono e dopo un po' si spegne; evidentemente perchè il carburante non arriva.

    Allora io cosa ho fatto: ho provato a spingere il mix olio gasolio con una siringa dentro il tubo, risultato NULLO!

    Evidentemente ci vuole o un trucco per far circolare il mix olio gasolio oppure ci vuole una pompa per il gasolio.

    Chi ha esperienza a riguardo si faccia avanti perfavore! Grazie!!

  • #2
    CITAZIONE (ciusto @ 7/10/2006, 10:19)
    Ciao raga sto installando l'impianto per riscaldare l'olio a 2 serbatoi e vi spiego cosa ho fatto:

    ho un reattore (vedi es carlo betocchi)
    una elettrovalvola
    un serbatoio secondario

    schema dei due serbatoi:


    serbatoio(latta di plastica con olio misto gasolio) - tubo - reattore - tubo - elettrovalvola a 3 vie (che è collegata all'alimentazione principale del gasolio - tubo - pompa motore


    Il mio problema è che quando attivo l'elettrovalvola (cioè inserisco il serbatoio dell'olio) il motore cambia suono e dopo un po' si spegne; evidentemente perchè il carburante non arriva.

    Allora io cosa ho fatto: ho provato a spingere il mix olio gasolio con una siringa dentro il tubo, risultato NULLO!

    Evidentemente ci vuole o un trucco per far circolare il mix olio gasolio oppure ci vuole una pompa per il gasolio.

    Chi ha esperienza a riguardo si faccia avanti perfavore! Grazie!!

    Magari dico una cazzata,ma non serve una 5 vie di elettrovalvola?

    prova a guardare questo link di un'asta magari forse di può aiutare Link

    Commenta


    • #3
      si ma quella tiene conto anche del ritorno che a me è già inserito in pompa motore... il mio problema è che l'olio non arriva alla pompa e forse ci vuole una pompa gasolio.

      ciao

      Commenta


      • #4
        Escludi un elemento alla volta!
        Primo test: Il serbatoio secondario è ermetico?
        Spero proprio di no, altrimenti la pompa motore sforza perché stai creando il vuoto all'interno!
        Lascia il tappo leggermente aperto e riprova.
        Se così funziona, ci metti una piccola valvolina di sfiato e vai tranquillo.
        Secondo test: Non è che nel reattore le candelette sono troppo interne e ostacolano il flusso?
        Terzo test: Sei sicuro che le elettrovalvole facciano il loro lavoro correttamente?
        Togli il mix olio/gasolio dal serbatoio secondario oppure scendi con le percentuali fino a sotto il 30% per poter avviare con quello.
        Poi escludi le elettrovalvole con dei "ponti" fatti con raccordini e tubi e vedi se il motore sta in moto.
        Se funziona è colpa delle elettrovalvole.
        Quarto test: Libera il ritorno, magari solo provvisoriamente in una tanichetta, non si sa mai...
        Se ancora non va mi sa proprio che o ci metti una pompa ausiliaria oppure provi a riposizionare il serbatoio più in alto.
        Ciao!

        Commenta


        • #5
          Che auto hai, che forse qualche consiglio te lo posso dare

          Commenta


          • #6
            Ciao ragazzi GRAZIE PER AVERMI AIUTATO:

            Ho RISOLTO!!! ecco il perchè:

            L'elettrovalvola è a tre vie ed è strutturata così:

            ingresso 1
            ingresso 2
            ingresso 3(o neutro)

            da quello che ho comprato l'elettrovalvola mi ha detto che il flusso senza corrente era ing1(dal serbatoio gasolio) -> ing3(pompa motore) e con corrente ing3-ing2(serb olio).

            Invece ho provato diversamente dato che non passava niente a mettere senza corrente ing3(serb gasolio) -> ing1(pompa motore)

            con corrente ing2 (serb olio) -> ing1 (pompa motore)

            Il risultato:

            FUNZIONA!!!!!! dal tubo di scappamento aria calda con l'accento di frittura e niente fumi bianchi!!

            Il reattore funziona benissimo.
            A breve posto qualche foto!

            Grazie per la collaborazione a presto!

            Commenta


            • #7
              CITAZIONE (ciusto @ 7/10/2006, 15:46)
              Ciao ragazzi GRAZIE PER AVERMI AIUTATO:

              Ho RISOLTO!!! ecco il perchè:

              L'elettrovalvola è a tre vie ed è strutturata così:

              ingresso 1
              ingresso 2
              ingresso 3(o neutro).....

              Ottimo!
              Dove hai preso e quanto hai pagato le elettrovalvole?
              Ultima modifica di gattmes; 22-08-2009, 20:14.

              Commenta


              • #8
                CITAZIONE (ciusto @ 7/10/2006, 15:46)
                Ciao ragazzi GRAZIE PER AVERMI AIUTATO:

                Ho RISOLTO!!! ecco il perchè:

                L'elettrovalvola è a tre vie ed è strutturata così:

                ingresso 1
                ingresso 2
                ingresso 3(o neutro)...


                Ciao mi dici dove hai trovato l' elettrovalvola?
                Ultima modifica di gattmes; 22-08-2009, 20:14.

                Commenta


                • #9
                  allora l'impianto era dal novembre scorso che lo stavo preparando e me lo sono fatto con il tornio: tondino e tubo di rame 2 candelette un termostato e un rele

                  poi ho comprato l'elettrovalvola (30 euro) da chi vende articoli per oleodinamica 3 vie 12volt (ne serve una a 6 se no se hai un motore aspirato l'olio per il 75% finisce nel serbatoio gasolio.

                  tubi e filtrino in autoricambi.

                  scalda bene e ne sono soddisfatto peccato che mio papà voglia demolire il furgone sul quale l'ho istallato.

                  Commenta


                  • #10
                    ciusto please, posta le foto di tutto e relative indicazioni

                    lista oggetti e costo

                    non riesco proprio a fare lo scambiatore

                    volevo costruirmelo, ma non ci riesco, il tubo in rame ce l'ho, ma

                    non so come fare lo scatolotto dove entra/esce l'acqua

                    volevo fare uno scatolotto lungo 15x10 cm dove dentro c'e' la serpentina in rame (in essa passa l'olio)

                    di che materiale faccio lo scatolotto ? rame ? deve essere facile da saldare

                    boh mi sto incartando, help

                    mav_top

                    Commenta


                    • #11
                      ciao questo è lo schema di come l'ho fatto io...


                      Attached Image

                      Attached Image

                      Commenta


                      • #12
                        CITAZIONE (mav_top @ 11/10/2006, 07:24)
                        ciusto please, posta le foto di tutto e relative indicazioni

                        lista oggetti e costo...

                        Se dev'essere saldabile è OK in ferro.
                        Tubo esterno e fondelli in ferro, si chiude la struttura saldando a TIG o altro, e poi si BRASA con ottone o con stagno il tubo di rame per sigillarlo al ferro.

                        Se come me usi un tubo e fondelli di INOX l'inox con l'inox si salda, ma per la brasatura tra inox e rame è meglio usare l'argentana("bagna" meglio).
                        Non si può saldare direttamente il rame con il ferro nè con l'inox perchè non compatibili, la brasatura praticamente è come un incollatura metallica.
                        Le saldature falle fare da chi ne sa, se no il rischio di buttare via il lavoro è dietro l'angolo...
                        Basta che ti rivolgi ad un officina meccanica (non autoriparatori ma dove si lavorano i metalli) o in una carpenteria in ferro...o anche in una carrozzeria ben attrezzata può essere che l'operaio battilamiera ne sappia!
                        Ultima modifica di gattmes; 22-08-2009, 20:15.

                        Commenta


                        • #13
                          Ma ad eliminare il ritorno pompa al serbatoio crea problemi?

                          Commenta


                          • #14
                            eliminare in che senso?
                            Tapparlo non va, farlo tornare alla pompa a monte del filtro è già meglio....

                            Commenta


                            • #15
                              Volevo dire ciò che hai detto tu, se i quel modo può andare bene

                              Commenta


                              • #16
                                CITAZIONE (ciusto @ 11/10/2006, 10:22)
                                ciao questo è lo schema di come l'ho fatto io...

                                Riesci ad andare al 100 ad olio?

                                Commenta


                                • #17
                                  scusate ma il ritorno del gasolio dove lo mandate, fino al serbatoio o solo subito dopo il filtro gasolio(verso il serbatoio)?
                                  Ecco le mie aventure!
                                  Auto a idrogeno HHO fatto in casa
                                  Seat ad olio di semi
                                  Biodiesel fatto in casa
                                  Allevamento alghe per fare biodiesel

                                  Commenta


                                  • #18
                                    CITAZIONE (ramon2006 @ 17/10/2006, 13:14)
                                    Volevo dire ciò che hai detto tu, se i quel modo può andare bene

                                    Si, ma non è il max, perchè se entra aria invece di tornare al serbatoio deve uscire dagli iniettori...il che è un pò problematico, il motore perde potenza o si spegne proprio...

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X