Aspetti fiscali produzione energia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aspetti fiscali produzione energia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aspetti fiscali produzione energia

    Salve a tutti i partecipanti di questo ottimo forum di cui, solo ora, ho appreso l'esistenza.
    Mi chiamo Mauro e l'argomento "energie rinnovabili" mi interessa moltissimo avendo in progetto l'installazione di una turbina eolica.
    Anzitutto spero di aver centrato il topic giusto e non essere OT.
    Volevo approfittare della Vostra competenza per chiedere quali siano gli aspetti fiscali da valutare nella gestione di un generatore eolico della taglia di 850 kW da installare presso uno stabilimento di lavorazione di materiali ferrosi.
    Ho letto con attenzione le disposizioni normative in tema di collegamento alla rete (con possibilità di cessione dell'energia al distributore locale).
    Molto meno chiare sono, per me, le disposizioni contenute in materia doganale (ex UTF).
    In questo caso, mi sembra di aver capito che occorre effettuare una denuncia di officina di produzione di energia elettrica (con tanto di sopralluogo dei tecnici UTF e suggello dei contatori).
    A quel punto, però, non ho ben capito cosa accade all'energia consumata (proveniente dal distributore locale (ENEL) ed a quella autoprodotta (e quindi consumata in loco).
    Mi spiego meglio:
    - rispetto all'energia prelevata dalla rete (acquistata) per alimentare l'aerogeneratore in assenza di vento, quali sono i carichi fiscali applicati (imposta erariale / addizionale provinciale)??? Vi chiedo ciò in quanto tra finanziarie e controfinanziarie non sono riuscito a capire se può essere applicata l'esenzione prevista per consumi di energia prevista per i produttori di energia elettrica (punto f) - comma 2) art. 52 T.U. sull'imposta di consumo dell'E.E. (in particolare c'è l'art. 17 del comma 10 della finanziaria del 2000 (L. 13/05/1999 n. 133) che sembrerebbe escludere l'esenzione.....)
    - rispetto all'energia autoconsumata: deve essere quantificata per assoggettarla all'IVA?
    - va fatta la dichiarazione annuale di consumo?
    Mi dispiace dirlo, ma i "TECNICI" dell'Agenzia Dogane cui mi sono rivolto non sapevano nemmeno di cosa stessi parlando, dandomi delle risposte degne di chi non sa nemmeno lontanamente ..... :angry: :angry:
    Un sentito grazie a chi vorrà rispondermi x chiarirmi i dubbi.
    Ciauz

    Edited by nickcarter69 - 3/11/2006, 17:46
Attendi un attimo...
X