La caldaia a dascio tubiero crea condensa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La caldaia a dascio tubiero crea condensa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La caldaia a dascio tubiero crea condensa

    Salve,<br>la caldaia a fascio tubiero crea molta più condensa di una caldaia a combustione a secco con alette di trasmissione di calore.<br>Ho acquistato una caldaia della ditta al.pi. mod. Risparmiola 35kw collegata direttamente all&#39;impianto di riscaldamento senza contenitore da lt 1000 devo dire che non ho notato problemi di condensa, funziona benissimo. (dopo aver fatto la sua carburazione ottimale)<br>La caldaia a fascio tubiero specialmente a mais penso che dia dei grossi problemi atemperature basse, famoso salto termico. (quando si accende la pompa)<br>La Risparmiola l&#39;ho accesa in autunno e la spegnerò in primavera, i consumi in pausa sono contenuti, grazie alla seconda piccola tramoggia da circa 20kg contenente il pellets ( circa 1 kg al giorno) risparmiando di mettere questo benedetto contenitore da lt.1000 monimo, oltre ad altre apparecchiature varie.<br>Il collegamento l&#39;ho fatto a vaso chiuso con valvola di scarico termico.<br>La trovo una soluzione economica e duratura...<br>boooxer

  • #2
    Ciao Booxer<br>ho acquistato anch&#39;io 1 caldaia della alpi la + piccola,per il momento mi trovo bene. ho tribolato un po&#39; all&#39;inizio x le regolazioni e per la pulizia. mi hanno detto che al pellets si puo&#39; aggiungere fino al 50&#37; di mais ,ma la mia caldaia con questa mixela si spegne , ma continua a rimanere in stan bye con un mix del 20&#37;. tu sai qualche trucchetto per il funzionamento? ad esempio mi hanno detto di modificare la velocita&#39; della ventola ma nn l&#39;ho ancora fatto.<br>Ciao

    Commenta


    • #3
      Ciao ghidox,<br>la mia caldaia risparmiola della al.pi. è la 35kw la faccio andare completamente a mais100&#37;, non si spegne mai.<br>La ventola non toccarla, lasciala a 99, altrimenti si possono creare dei problemi, domani se riesco ti invio le modifiche sperando che nella tua essendo più piccola si comporti ugualmente.<br>Intanto inviami tutti i tuoi parametri, es. CL9, CP9, CL20, CL24, CL25,CL27,CP24,CP25, TU04,TU,05,ecc.<br>Se riesco con un pò di calma ti invio i parametri di tutte le regolazioni che ho tarato ultimamente dopo aver pazientemente ricostruito.<br>saluti,<br>boooxer<br><br><span class="edit">Edited by boooxer - 28/11/2006, 01:13</span>

      Commenta


      • #4
        se fa molta condensa .... benissimo, vuol dire che risparmia molto, ma chi la ha progettata deve fare in modo che tale acqua non spenga la fiamma

        Commenta


        • #5
          Ciao Boooxer<br>intendevo aggiungere mais al pellets, nel serbatoio piccolo. per gli altri parametri poi ti faccio sapere.<br>per Mikybiturbo<br>la mia caldaia nn fa assolutamente condensa essedo nn a fascio tubiero , anche se tengo la temp. acqua a 50 gradi centigradi<br>Saluti Ghidox

          Commenta


          • #6
            Per mikybiturbo,<br>ho appena detto che non fa condensa, ma tu cosa hai capito..&#33;<br>boooxer

            Commenta


            • #7
              se mi ricordo bene quando nella ossidazione vi sono atomi di idrogeno come nel metano CH4 oppure altri materiali infiammabili viene formata H20 in forma vapore. Se il pregettista e&#39; un figo cerca di condensare tutto questo vapore in modo da recuperare il calore pari al calore di evaporazione. Questa acqua la fa finire nel pozzetto dove le valvole di sovrapressione scaricano, raggiungendo il massimo di efficenza. Molte volte mi sembra che i progettisti sono piu interessati alla praticita&#39; dell&#39;installatore, che al consumo di combustibile quindi fanno in modo di condensare il meno possibile.

              Commenta


              • #8
                Ciao Boooxer<br>grazie delle informazioni, quando ho un po&#39; di tempo tiro giu&#39; i dati della mia caldaia.quello che intendo x la miscelazione mais e&#39; che lo mescolo assieme al pellets nel contenitorino pellets allora...con 50&#37; mais e 50&#37; pellets mi si spegne, mentre con 30&#37; mais e 70&#37; pellets nn si spegne. per il resto funziona totalmente a mais e nn la spengo mai. ho fatto anche un foro di circa 70 mm alla base della canna fumaria x il tiraggio e credo (ma nn ho provato ) che con questa modifica la caldaia possa rimanere in stand bye con la mscele del 50&#37; mais e 50 &#37; pellets. ti faro&#39; sapere.<br>x Mikybiturbo<br>io nn sono un tecnico che si intende di formule e combustioni ma nn vedo assolutamente condense e x quanto riguarda i consumi attualmente sono a circa 20 kg mais al giorno<br>Saluti<br>Ghidox

                Commenta


                • #9
                  x Ghidox,<br>ok, ci sentiamo più avanti,<br>buon riposo e buon risparmio..<br>ciao da boooxer

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X