COGENERATORE TOTEM DELLA FIAT - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

COGENERATORE TOTEM DELLA FIAT

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • COGENERATORE TOTEM DELLA FIAT

    Buona giornata a tutti.<br>un mio amico ha in magazzino un cogeneratore totem della fiat alimentato a gas di potenza 15Kw e potenza termica 39 Kw/h sempre sulla targhetta c&#39;e&#39; scritto: consumo gas 5.7 Nm3/h che scusate la mia ignoranza non so che vuole dire anzi se qualcuno me lo può spiegare mi farebbe un piacere, a vederlo sembra in buone condizioni tra l&#39;altro lui non lo ha mai usato era di un suo parente il problema è questo: secondo voi questo totem quanto può valere nel senso quanto posso offrigli? visto che mi ha chiesto di fargli una offerta, e sempre secondo voi è un buon cogeneratore? consuma molto? insomma dite che posso fare un affare o lascio perdere?<br><br>Attendo gradirissime risposte.<br><br>Ciao Ubba.

  • #2
    Dunque, cominciamo dall&#39;inizio: il gas (o meglio , i gas) hanno un volume che dipende dalla temperatura a cui si trovano (chiamiamola &quot;dilatazione&quot;, tanto per capirci) e dalla pressione a cui si trovano (come saprai, i gas si possono anche comprimere, a differenza dei liquidi e dei solidi)<br>Allora, come fare per confrontare un volume di gas che si trova a due bar di pressione e 30 gradi celsius, con uno che troviamo a dieci gradi e pressione atmosferica?<br>Risposta: li riconduciamo ad un valore standard&#33; Ci facciamo i calcoli necessari e vediamo quanto spazio (volume) occupano a una certa temperatura standard.<br><br>Il Nm3 (non riesco a mettere il 3 all&#39;apice..) si chiama infatti anche Normal Metro Cubo, e significa che stiamo misurando il volume del gas alla temperatura standard di zero gradi ed alla pressione atmosferica.<br>Si usa anche l&#39; Sm3 o Standard Metro Cubo, che si riferisce al gas sempre alla pressione atmosferica ma a 15 gradi di temperatura.<br>La relazione fra loro è:<br>1 Sm3 corrisponde a 0,946 normal metri cubi (Nm3)<br>1Nm3 = 1,056 Sm3.<br><br>Sul prezzo non posso dirti niente, dipende dalle condizioni e dalle ore di lavoro: posso solo consigliarti di controllarlo bene e magari di provarlo.<br><br>Ma tu, ce li hai a disposizione 5,7 Nm3 di gas per tenerlo acceso?

    Commenta


    • #3
      riguardo alle condizioni penso che siano buone infatti controllando meglio le ore di lavoro sono solo 3 il modello e il modello standby, riguardo al gas non so se ho capito bene ,vorrebbe dire circa 6 metri cubi di gas? dico una sciocchezza? in pratica dici che non vale la pena di usare questo cogeneratore?

      Commenta


      • #4
        Non mi sembra proprio di averlo detto&#33;<br>Comunque, se non ho visto male nella sfera di cristallo (visto che non dai molte informazioni su cosa vuoi fare...) vorresti alimentarlo col gas di casa... quindi niente biogas o gassificatori...<br>Bene, proprio vicino alle cifre che segna il contatore, dovrebbe esserci scritta l&#39;unit&agrave; di misura: se sono normalmetricubi o standardmetricubi, o altro... i fattori di conversione te li ho gi&agrave; detti.<br>Occhio solo che il modello stand-by funziona come un gruppo elettrogeno ad avvio automatico, entra in funzione solo quando manca corrente dalla rete: se ci devi fare delle modifiche non lo so, non dici come vorresti utilizzarlo.<br>Idem per i calcoli di convenienza.... per quale motivo, insomma, vorresti comprarti questo TOTEM?

        Commenta


        • #5
          Allora io vorrei comprarlo 1° perchè questo mio amico lo ha in magazzino buttato in un angolo come ripeto ha 3 ore di lavoro però mi ha chiesto di fargli una offerta e non saprei neanche minimamente quanto può valere ripeto le condizioni sono ottime dispiace quasi lasciarlo li.<br>2° Si vorrei alimentarlo col gas o al limite col gpl avendo una serra dovrei avere delle agevolazioni minime ma dovrei averle, io volevo solo sapere se è conveniente fabbricarsi la corrente con questo aggeggio visto che la mia piccola zienda richiede propio una potenza elettrica di circa 15 Kw.<br>ho a disposizione anche della legna o nocciolino di oliva col quale alimento due generatori di aria calda ma mi hanno detto che ci vorrebbero dei gassificatori per produrre il gas, ma anche di quelli non ho idea quanto costino di che dimensioni ci vogliono, pensavo che con il totem risolvevo questo problema, speravo che magari ci fosse qualcuno che lo usa o lo ha usato per darmi delle delucidazioni; insomma penso che lo abbiano costruito e lo abbiano alimentato oltre che a biogas anche a gpl e gas metano per qualche motivo&#33; ed non essendo un normale generatore di corrente da usare in caso di emergenza ma studiato per funzionare h 24 per produrre energia elettrica oltre ad aqua calda che in inverno ok ma in estate non ne serve molta in questo caso allora uno che fa lo attacca solo in inverno? penso che sia stato studiato per risparmiare altrimenti a che cosa servono i cogeneratori? ultima cosa: non mi sembra neanche studiato per grandi utenze ma bensi&#39; per uso domestico o nel mio caso piccola aziendina, insomma o è una sola o funziona no?

          Commenta


          • #6
            Calma&#33; Troppe cose in una volta&#33;<br><div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b></div><div id="quote" align="left">1° perchè questo mio amico lo ha in magazzino buttato in un angolo come ripeto ha 3 ore di lavoro però mi ha chiesto di fargli una offerta e non saprei neanche minimamente quanto può valere ripeto le condizioni sono ottime dispiace quasi lasciarlo li</div></div><br>Ok, va bene: ma non ti ha detto quanto vuole ricavare? Oppure il prezzo che fai tu gli va bene? Vuoi offrirgli quanto? 1 euro? mille? diecimila?<br>E&#39; chiaro che la tua convenienza ad avere un cogeneratore dipender&agrave; anche dal prezzo di acquisto... senza quello come si fa a fare i conti? ti faccio un&#39;esempio:<br>un tuo amico vende una panda di dieci anni fa, che ha fatto solo 100 chilometri reali. Tu la compri? D&#39;accordo, bisogna vedere prima se ti serve una panda... e se sei disposto a sopportare i costi del bollo e dell&#39;assicurazione ... Diciamo di si, allora il tuo amico dice &quot;te la vendo a 5000 euro perchè è praticamente nuova&quot;... tu potresti rispondere che sul mercato vale un decimo, che con quella cifra più qualcosa compri l&#39;ultimo tipo.<br>E se invece te la vende a 500 euro, lo stesso prezzo delle altre panda di dieci anni che però hanno 100.000 km? E&#39; un&#39;occasione&#33;<br>Se continui ad essere così generico, non si può dare una risposta sulla convenienza.<br><div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b></div><div id="quote" align="left">insomma o è una sola o funziona no?</div></div><br>E come facciamo a saperlo, mica lo abbiamo messo in moto&#33; Sei tu che devi provarlo e vedere se parte ancora, se è inchiodato, se perde acqua.... olio.... se ha la batteria buona o da cambiare, se ha gli scambiatori bucati... noi mica l&#39;abbiamo visto&#33;<br><div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b></div><div id="quote" align="left">ed non essendo un normale generatore di corrente da usare in caso di emergenza ma studiato per funzionare h 24 per produrre energia elettrica</div></div><br>Scusa, ma non hai detto che è il modello &quot;stand-by&quot;? Allora è &quot;un normale generatore di corrente da usare in caso di emergenza &quot; salvo modifiche che dovrai fargli tu.<br><div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b></div><div id="quote" align="left">produrre energia elettrica oltre ad aqua calda che in inverno ok ma in estate non ne serve molta in questo caso allora uno che fa lo attacca solo in inverno</div></div><br>Si.<br>Oppure cerca qualche altro uso per l&#39;acqua calda prodotta durante l&#39;estate... di certo non puoi usarlo SOLO come generatore, in estate.<br><div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b></div><div id="quote" align="left">penso che lo abbiano costruito e lo abbiano alimentato oltre che a biogas anche a gpl e gas metano ... penso che sia stato studiato per risparmiare altrimenti a che cosa servono i cogeneratori?</div></div><br>I conti devi farli tu: non non possiamo sapere i tuoi consumi ed i tuoi costi, perchè non ce li hai detti.<br><br>Quanto spendi di energia elettrica per la tua azienda ogni anno?<br>Quanto spendi per riscaldarla in inverno ogni anno?<br><br>Questi sono i tuoi costi attuali.<br><br>Quanto spendi per l&#39;acquisto del totem, suddiviso suli anni che prevedi debba durare?<br>Quanto dovrai spendere per le opere di allacciamento e messa in opera, suddivise sugli anni che prevedi debba durare?<br>Quanto dovrai spendere per autorizzazioni e certificati vari per la messa in servizio, suddiviso sugli anni previsti?<br>Quanto dovrai spendere per i tagliandi al motore del totem ogni anno?<br>Quanto dovrai spendere annualmente di gpl per generare corrente e calore per la tua azienda?<br><br>Questi saranno i costi che avrai se compri il totem.<br><br>Ora, se il conto è a favore del totem, compralo.<br>Se il conto è a favore del sistema attuale, tieni quello.<br><br><br>Se non dai nessun dato, nè sui tuoi consumi, nè sulle tue esigenze, ne sugli impianti che hai, e nemmeno su quelli che vorresti avere... come si può rispondere?<br><br>&quot;A QUALCUNO IL TOTEM PUO&#39; CONVENIRE, AD ALTRI INVECE NO&quot;<br>

            Commenta


            • #7
              Ciao Ubba,<br> ho fatto una ricerca simile l&#39;anno scorso, per un generatore a metano, con recupero d&#39;acqua calda, insonorizzato in container, produzione 15/20 kwh con consumo 6/7 m3 chiedevano, nuovo di fabbrica 15.000 - 20.000 euro. Non sò se è un dato che ti può servire.<br>Non sono nemmeno sicuro che con questo tipo di cogenerazione , visto che sei sotto i 20 kwh tu possa attivare il servizio di scambio sul posto, dovresti chiederne conferma al GSE.<br>Sono passati 40 anni da quando avevo sentito di una ditta, un laboratorio fotografico di Brescia, che aveva installato due totem per riscaldare l&#39;acqua di processo, e che si era pagata l&#39;impianto vendendo l&#39;eletticit&agrave; alla municipalizzata. Poi mi hanno spiegato che probabilmente era stato un caso fortuito, perchè la difficolt&agrave; di ottenere degli standard di frequenza accettabili (dipende dai giri del motore che dipendono dall&#39;alimentazione), avevano di fatto bloccato l&#39;espandersi di quelle esperienze. Adesso magari la tecnologia è in grado di superare questi handicap, bisogna vedere se ne vale la pena.<br>Comunque se decidi di continuare auguri, e tienici informati.<br>Ciao<br> Osvaldo

              Commenta


              • #8
                L&#39;elettronica ha fatto passi da gigante, ed i prezzi si sono abbassati: su un generatore da 20 kw ora hai una centralina elettronica di regolazione, mentre quarant&#39;anni fa non avevi niente. Certo, è una centralina del piffero, ma almeno ce l&#39;hai... Sui gruppi da 500 kw ora ci trovi i woodward o i coleman, roba che venti anni fa c&#39;era solo nelle centrali da dieci megawatt..<br>Certo, col totem usato si ritorna indietro di 26 anni (se non sbaglio, la produzione cessò proprio nel 1980...), e difficilmente sar&agrave; usabile in rete, salvo disporre dei 15-20.000 euro per i pannelli di protezione che l&#39;enel pretende (oltre alla modifica al gruppo, visto che si tratta del modello stand-by)<br>Ma funzioner&agrave; ancora un gruppo che è fermo da 26 anni? Se fosse stato nuovo, ci sarebbero ancora il grasso ed i fluidi di conservazione... ma farlo girare tre ore e poi fermarlo&#33; Sar&agrave; tutto inchiodato, le camicie corrose dall&#39;acqua di raffreddamento, pieno di morchia.... mah&#33;

                Commenta


                • #9
                  Resto sempre dell&#39;idea ( e posso ampiamente dimostrarlo ) che un cogeneratore ad olio vegetale possa essere di gran lunga migliore... sopratutto più economico.<br><br>Visto che si parla di farlo funzionare con un combustibile che cmq deve essere acquistato da terzi ( il metano o il gpl ) tanto vale fare un investimento strutturato e redditizio come l&#39;utilizzo di olio vegetale ( senza considerare la marea di agevolazioni per un impianto di quella taglia ).<br><br>A presto&#33;
                  www.energeticambiente.it

                  www.energoclub.org

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X