[contratti fornitura energia] Dal 2007 finisce il monopolio Enel - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[contratti fornitura energia] Dal 2007 finisce il monopolio Enel

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [contratti fornitura energia] Dal 2007 finisce il monopolio Enel

    Pare proprio che fra pochi mesi (1 luglio 2007) anche i privati potranno scegliere il fornitore che preferisce, completando il processo di liberalizzazione del mercato elettrico che fu avviato con l’emanazione del dlgs 79/99 (decreto Bersani).
    Che ne dite di segnalare quei fornitori che garantiscono la provenienza da rinnovabili? Finalmente le nostre scelte potranno influire sui modi di produrre elettricità. Io ad esempio cercavo un fornitore di elettricità eolica...
    Per il momento ho trovato questo:
    la 220 verde - prenotazioni
    (credo che sia per la maggior parte energia idroelettrica)
    potremmo anche fare un bel gruppo di acquisto e trattare una tariffa convenzionata...

    Edited by Lolio - 5/12/2006, 13:02

  • #2
    è un grande passo e credo avrà un forte impatto sul mercato dell'energia.
    inoltre servirà ad incentivare quei settori che al momento sono mortificati dalla gestione, quasi criminosa, delle risorse per i rinnovabili (A3 sulla bolleta)

    ne approfitto per sollevare un interrogativo.
    questo cambiamento permetterà ai privati di vendere energia al gestore, anche se non derivante da fotovoltaico e anche se si tratta di piccoli impianti?

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE (topolinus @ 5/12/2006, 01:06)
      è un grande passo e credo avrà un forte impatto sul mercato dell'energia.
      inoltre servirà ad incentivare quei settori che al momento sono mortificati dalla gestione, quasi criminosa, delle risorse per i rinnovabili (A3 sulla bolleta)

      ne approfitto per sollevare un interrogativo.
      questo cambiamento permetterà ai privati di vendere energia al gestore, anche se non derivante da fotovoltaico e anche se si tratta di piccoli impianti?

      magari

      Commenta


      • #4
        A vendere energia verde certificata ci sarà anmche lifegate energy (http://www.lifegate.it/energy)

        Noi di energoclub abbiamo già stipulato un accordo con la 220 e stiamo per farlo anche con lifegate.
        Quindi per tutti i soci energoclub che decideranno di acquistare energia verde da uno di questi operatori potrà avere una tariffa agevolata.

        Vi terremo informati e quando sarà il momento faremo pubblicità alla cosa.

        Ciao!!
        Essere realisti e fare l'impossibile

        Commenta


        • #5
          sul sito di la220 non sono riuscito a leggere le tariffe... sono ancora da stabilire?

          Commenta


          • #6
            QUOTE (eroyka @ 5/12/2006, 21:02)
            A vendere energia verde certificata ci sarà anmche lifegate energy (http://www.lifegate.it/energy)
            Noi di energoclub abbiamo già stipulato un accordo con la 220 e stiamo per farlo anche con lifegate.
            Quindi per tutti i soci energoclub che decideranno di acquistare energia verde da uno di questi operatori potrà avere una tariffa agevolata.
            Vi terremo informati e quando sarà il momento faremo pubblicità alla cosa.
            Ciao!!

            Scusa, hai qualche aggiornamento al riguardo?
            Non è che manchi molto al 1° luglio.
            grazie
            Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

            Commenta


            • #7
              (grazie Dotting per la segnalazione)

              Manca poco a luglio, e le informazioni a riguardo non sono delle migliori. (in un giornale ho letto che queste modifiche fanno parte della finanziaria :blink: )
              Le aziende che forniscono questo servizio,non sono le stesse che operano già con le PMI? esisterà da qualche parte una lista.. <_<

              Speriamo che questo decreto possa cambiare veramente qualcosa...

              Commenta


              • #8
                Fornitura da rinnovabile (non c'entro nulla con loro, mi è arrivata una segnalazione via mail). Che mi dite?

                http://www.commercioetico.it/energia-rinnovabile/

                Commenta


                • #9
                  Ho copiato e incollato dal loro sito:

                  Le novità potranno essere notevoli e non riguardare solo la questione dei costi: per questo motivo, assieme ad AGSM Energia, prima di fare offerte riguardanti anche i clienti non titolari di partita Iva, preferiamo attendere le disposizioni definitive che emanerà l'Autorità nei prossimi giorni.
                  Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                  Commenta


                  • #10
                    CITAZIONE (dotting @ 11/5/2007, 07:22)
                    Ho copiato e incollato dal loro sito:

                    Le novità potranno essere notevoli e non riguardare solo la questione dei costi: per questo motivo, assieme ad AGSM Energia, prima di fare offerte riguardanti anche i clienti non titolari di partita Iva, preferiamo attendere le disposizioni definitive che emanerà l'Autorità nei prossimi giorni.

                    Già. Per i possessori di partita IVA, che ve ne pare? A me come idea non pare malvagia...

                    Commenta


                    • #11
                      Nella sezione truffe e raggiri ed esattamente qui si è molto parlato del libero mercato. Si è sostenuto tra le altre cose che è difficile ottenere un sensibile risparmio in bolletta, almeno per quanto riguarda le piccole utenze.
                      Ma non si è parlato affatto di energia elettrica da fonti rinnovabili, a me interesserebbe fare un contratto di acquisto di sola energia rinnovabile anche allo stesso prezzo di Enel o persino di poco superiore, magari vorrei finanziare un produttore esclusivamente eolico, ma al momento non ne ho trovato.
                      Tornando al link segnalato da ste.sa mi sembra serio, aspetto però le vostre opinioni prima di procedere.

                      Commenta


                      • #12
                        Ho mandato il facsimile di Contratto a mio cognato, ex Direttore Commerciale ENEL.
                        Vediamo cosa mi risponde!!
                        Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                        Commenta


                        • #13
                          Segnalazione importante:
                          dal 1° luglio l'ENEL ha eliminato la tariffa D2 bioraria che permetteva una riduzione del costo del kWh nella fascia notturna.

                          L'ho saputo attraverso mio cognato perchè se cercate qualcosa nel sito ufficiale dell'ENEL non trovate assolutamente niente.

                          Riguardo all'offerta che mio cognato sta valutando, queste sono le sue impressioni:
                          1.- non è assolutamente vero che l'energia fornita da questa società provenga solo ed esclusivamente da fonti rinnovabili;
                          2.- gli sconti sono applicati su una delle voci che contribuiscono al costo, ma guarda caso è proprio quella su cui la stessa ENEL, sta in questi giorni praticando delle forti riduzioni.

                          Mi ha consigliato comunque di aspettare ancora un pò.
                          Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                          Commenta


                          • #14
                            Da cosa deduce che l'energia non proviene esclusivamente da fonti rinnovabili? E' a conoscenza di una frode?
                            O magari il ragionamento è di un altro tipo. La rete è unica e tutti i tipi di centrale la immettono, dunque in questo senso non si può dire che il kWh che io consumo arriva da quella turbina idro o da un certo aerogeneratore in particolare. Ma se per ogni kWh che vendono ne immettono uno proveniente da quel tipo di centrale non si può parlare di frode, di fatto si finanzia la centrale rinnovabile.

                            Commenta


                            • #15
                              Semplice per ogni kWh che vendono non POSSONO immettere uno proveniente da rinnovabile.
                              Non ne hanno la disponibilità è una frode.
                              Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                              Commenta


                              • #16
                                Forse intende quanto segnato nelle FAQ, cioè che l'energia elettrica che effettivamente arriva nelle case è quella della rete, quindi anche prodotta da fonti fossili, o nucleare, ma bisogna anche dire che la società che dichiara di produrre esclusivamente da fonti rinnovabili si impegna a immettere nella rete almeno tanta energia da rinnovabile quanta ne consumano i propri clienti sulla rete. Credo che questo impegno basti a dire che stiamo consumando energia da fonti rinnovabili: chi può mai dire se la carica elettrica che sta entrandoci in casa è proprio quella che ha immesso la nostra società?

                                ••••••••••••

                                Commenta


                                • #17
                                  CITAZIONE (dotting @ 13/7/2007, 09:15)
                                  Semplice per ogni kWh che vendono non POSSONO immettere uno proveniente da rinnovabile.
                                  Non ne hanno la disponibilità è una frode.

                                  La cosa mi sorprende, evidentemente avete accesso a dati non disponibili a tutti. Ma allora meritano una denuncia, sia loro che gli enti certificatori.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ex Direttore Commerciale ENEL, aggiungo ora Consulente ENEL.
                                    Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Mi sono un pò informato: l'energia che arriva a casa è quella delle rete...e non può essere altrimenti...mica si può dire ai kWh di andare di qua o di là!

                                      Energia "verde" o da "fonte rinnovabile" significa che il fornitore si impegna a togliere dal mercato dei certificati RECS, che vanno ad incentivare gli impianti FER che non sono incentivati con i certificati verdi.
                                      Questi impianti producon un certificato RECS ogni x kWh prodotto, che viene comprato ed annullato da chi fornisce l'energia: senza questo incentivo queste centrali chiuderebbero.

                                      La piattaforma dei RECS è un soggetto terzio sia rispetto ai produttori sia rispetto ai fornitori ed è riconosciuta in molti paesi Europei

                                      La rete elettrica poi è una grande vasca da bagno...in cui tutti i produttori mettono energia e gli utilizzatori la prendono...l'importante è tenere aperto il rubinetto verde!

                                      Da quello che so è possibile controllare se e quanti kWh il fornitore ha in questo modo prodotto grazie alle FER

                                      Commenta


                                      • #20
                                        In questo link:
                                        http://www.autorita.energia.it/com_stampa/index.htm cliccare su 12.6.2007 anche se la data è errata;
                                        l'Autority spiega i motivi per cui è sospesa la tariffa bioraria.
                                        Conviene aspettare a Ottobre che Enel e gli altri operatori presentino le tariffe.
                                        Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X