risparmio energia e migliore salute - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

risparmio energia e migliore salute

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • risparmio energia e migliore salute

    durante l'inverno gli omega 3 del pesce previene gli infarti e migliora la resistenza al freddo se poi attuiamo delle combinazioni tipo aglio + pesce miglioriamo la nostra capacita di assimilazione .
    se vi interessa potete scrivermi in g213@libero.it mi interessa lo studio sul come creare nuove piante geneticamente modificate con i vecchi metodi mendeliani per trovare nuove soluzioni per allungare la vita e rendrla piu longieva

  • #2
    Anche se ciò che vado a scrivere non è molto pertinente agli omega 3 (che mi scusi il Sig. g213), mi permetto di aggiungere qui il mio dubbio poichè penso riguardi la sezione risparmi energetici... (se non va bene che si sposti pure).

    Ecco la questione... forse un pò ridicola ma mi permetto...

    è da diversi bimestri che la bolletta enel che mi arriva riporta dei consumi più alti della media di inizio anno... Vivo da solo e casa mia oltre ad essere piccola ha degli utilizzatori molto semplici... lavatrice una/due volte settimana, no boiler elettrico, no condizionatore... giusto la radio, la TV, qualche lampadina, e robetta che comunque è sempre la stessa... (ferro da stiro qualche ora, microonde...ecc).
    Presupponendo che la lettura sia giusta, che nessuno si sia allacciato abusivo, che i costi sono un pò aumentati ed altre cosucce credo che ci sia qualche apparecchio in casa che mi disperde malamente...
    pensandoci il frigorifero che ho è un pò vecchietto ed ha la guarnizione un pò morta e spesso lo sento accendersi...

    OK, la domande sono:

    può un frigo generare consumi così elevati da "trascinare" verso il caro una bolletta che da circa 30euri bimestre è passata a 60euri/bimestre in 8-10 mesi?
    Se la risposta è si, come o con quali strumenti potrei verificare questa dispersione (tipo Tester, pinze amperometriche, altri misuratori)?
    non fosse il frigo secondo voi quale potre essere la causa?
    l'enel può aiutarmi a fare dei controlli?

    attendo lumi sul come operare ed intanto telefono alle segnalazioni enel per farmi dare consigli

    grazie in anticipo dell'aiuto e dell'attenzione

    Commenta


    • #3
      Certo che è possibile, è successo anche a me: i miei avevano in cantina un congelatore a pozzetto da 400 litri, che usavano riempire di carne e verdure dell'orto. Poco per volta sono diventati anziani e non si curavano più di accumulare d'estate per mangiare d'inverno, complice anche il proliferare dei supermercati. Nel 2000 l'ho staccato definitivamente (i pochi surgelati che vengono usati normalmente, li metto nel frigo della cucina).
      La bolletta è scesa da 2milioni e trecentomila di media all'anno (casa grande con giardino, su due piani etc, classica villa in campagna) a un milione settecentomila lire. Non ho fatto nessun altro cambiamento, a casa dei miei.

      Non sto a fare altre considerazioni (classe energetica..zeta, guarnizioni indurite, forse scarsità di gas..), direi che è evidente che l'esercizio dell'apparecchio costava di più di quel che c'era dentro.

      Commenta


      • #4
        grazie Cattani...

        ok quindi casa mia e la villetta in questione sono state colpite dalla stassa maledizione del frigo "esuasto"... e ti dirò di più è da 2 giorni che arrivo a casa e manca la corrente perche mi è saltato il salvavita... E' evidente che è successo qualcosa per cui ho staccato il frigo (mi aspetta grande scorpacciata di roba congelata nel WE) e se quando tornerò stasera la corrente non sarà saltata, è facile che proprio il frigo obsoleto era la causa di tutto...

        Però per pura curiosità tecnico scientifica, ci sono degli strumenti che mi permettano di verificare e misurare la dispersione di corrente sprecata malamente (mi si stringe il cuore...tutta quell'elettricità all'aria sprecata...)

        Mi sembra di aver letto che ci sono degli incentivi o simili per l'acquisto di frighi in classe A e A plus... qualcuno ha idea di dove reperisco notizie al riguardo?

        saluti

        L.

        Commenta


        • #5
          ci sono dei piccoli contatori elettronici che si mettono sulla presa (tra presa e apparecchio) e fanno una valutazione istantanea e cumulativa. al lidl ne vendevano per pochi soldi ma un po di tempo fa. credo comunque che spendendo un po di più si trovino lo stesso in un negozio di articoli per elettricista.

          Commenta


          • #6
            Alla lidl le offerte si ripetono con scadenze anche annuali... coiè, prima o poi lo riproporranno
            A prezzo leggermente maggiore, lo trovi su d-mail.

            Commenta


            • #7
              ok, lo cercherò, grazie

              saluti

              L.

              Commenta


              • #8
                sawar,
                il contatore che ti hanno suggerito NON misura le dispersioni di corrente!
                Per quelle serve un normale tester, in modalita' ohmetro.

                Esistono anche i differenziali a riarmo automatico, qualora non ci fosse un problema di dispersione ma lo scatto dovesse dipendere da disturbi originali sulla linea o dai tuoi vicini di casa.

                Ciao
                Mario

                Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                -------------------------------------------------------------------
                Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                -------------------------------------------------------------------
                L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                ------------------------------------------------

                Commenta


                • #9
                  ... e non é nemmeno detto che il responsabile sia il famoso frigo...

                  Commenta


                  • #10
                    dunque... se da una parte mi illuminate dall'altra mi mescolate le carte...

                    innanzi tutto il sibillino cattani che con somma gentilezza mi dava certezze riferendosi a pregresse esperienze su un congelatore, mi rimanda nell'oblio dicendo che la causa del malessere potrebbe non essere il frigo... az e adesso?

                    e poi il Sig MarioMaggi...

                    se ho capito bene, qualora il motoretto del frigo avesse un valore di resistenza più elevato del normale (perchè vecchio e malandato), la corrente di spunto per vincere l'inerzia, da un picco di assorbimento che mi fa saltare il differenziale... ok mi suona logico, ma quale dovrebbe essere la resistenza giusta? la leggo su qualche etichetta?
                    Se invece ho capito male prego il disponibile Mario a dirmi meglio ed a perdonare la mia incapacità.

                    inoltre
                    la linea ballerina per via dei vicini mi avrebbe dato problemi altre volte ed in realtà ormai sono li da 4 anni e non mi mai capitato nulla del genere... e poi è un piccolo condomio in perifieria ma con moltissimi utenti casalinghi in zona...difficili anche i disturbi (tipo fabbriche vicine o grssi utilizzatori in zona)... (non escludo ma mi paiono le più improbabili).

                    Non vorrei disturbare troppo con queste cose un pò ridicole e personali, ma ringrazio tutti della disponibilità.

                    Saluti
                    L.

                    Commenta


                    • #11
                      sawar,
                      il picco di assorbimento non fa scattare mai il differenziale, semmai fa scattare un interruttore magnetotermico.

                      Non e' un argomento che si puo' risolvere in poche righe, su forum specializzati ci sono lunghe discussioni a causa della casistica molto varia. Un elettricista serio dovrebbe individuare il problema.

                      Ciao
                      Mario
                      Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                      -------------------------------------------------------------------
                      Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                      -------------------------------------------------------------------
                      L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                      Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                      ------------------------------------------------

                      Commenta


                      • #12
                        capito...

                        ok magnetotermico, vero... grazie per la precisazione...

                        Che dire... chiudiamola qui anche se andrò a cercare i forum che dici per capire meglio, comunque grazie a tutti per la consulenza... io intando vado a comprarmi un frigo nuovo...

                        saluti a tutti

                        L.

                        Commenta


                        • #13
                          spiegazione:

                          - se hai consumi alti, potrebbe essere ANCHE il frigo, come pensavi ( e come ti ho detto, é successo anche a me)

                          - se ti scatta il salvavita potrebbe essere qulunque cosa, dai topi che ti hanno rosicchiato il cavo che porta corrente all'antenna, alla pompa sommersa nel pozzo, alla pioggia che ti ha fatto entrare acqua in un lampioncino del giardino... e potrebbe essere anche il frigo.
                          Stacca i carichi uno per volta, seziona le linee una per volta e troverai il motivo.
                          Se non sei esperto, pero' , ti consiglio di chiamare l'elettricista.

                          Commenta


                          • #14
                            va bene...tenedo il frigo staccato non ho più avuto problemi di corrente in casa... credo che il responsabile sia lui... grazie a tutti dell'interessamento...
                            a presto per nuovi quesiti

                            saluti
                            L.

                            Commenta


                            • #15
                              fotosintesi uguale a scissione a freddo : Avete osservato gli stomi sono delle sfere rotonfe con un
                              polo positivo ed uno negativo al suo interno passa vapore di acqua cioè h2o ,
                              in questo piccolo spazio per supermagnetismo la molecola di h2o si scinde in idrogeno e ossigeno .
                              Spero che i governi mondiali capicascano l'importaza di questi combustibili cioè idrogeno ed ossigeno
                              che si trovano in ogni parte del Pianeta e sono praticamente inesauribili .
                              Spero i ricercatori possano inventare uno speciale filtro supermagnetico con milioni di fori
                              dove passi la corrente che produca un campo magnetico da scindere l'ossigeno dall'idrogeno .
                              Il vapore creato da microonde sull'acqua passa da questo filtro per creare ossigeno ed idrogeno .
                              Questo modo per produrre idrogeno e ossigeno è facile e conveniente mentre il nucleare od i combustibili
                              per estrazione hanno un elevatissimo costo in denaro salute ed inflazione del denaro di tutto il Pianeta .
                              scritto da g213@libero.it


                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X