Solvente x circuti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Solvente x circuti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Solvente x circuti

    Salve a tutti

    Potete indicarmi un buon solvente che non danneggi i circuiti elettronici?
    Devo eliminare una resina che si trova vicino a una flash


    grazie

  • #2
    Io ho sempre usato diluente nitro ,la pulizia è davvero eccellente. Credo che la 'resina' a cui accenni sia solo uno strato simil-vetroso del disossidante dello stagno,in questo caso andrà via in due secondi.
    Se è invece resina colata vera e propria,non saprei che prodotto consigliarti..forse acetone,ma non ne ho la sicurezza.

    Commenta


    • #3
      Ciao OVI

      non si tratta del residuo dello stagno, ma di questo

      http://img.photobucket.com/albums/v209/foa...0252redmark.jpg

      fammi sapere se sai qualkosa, thx

      Commenta


      • #4
        [7]even,
        a prima vista direi che si tratta di resina epossidica bicomponente, non hai molte speranze.
        Se infatti trovi un solvente che riesce a rammollirla quel tanto che basta per poi asportarla meccanicamente, i vapori vanno anche sul chip a fianco e lo mettono fuori uso.

        Ciao
        Mario
        Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
        -------------------------------------------------------------------
        Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
        -------------------------------------------------------------------
        L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
        Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
        ------------------------------------------------

        Commenta


        • #5
          Mi hanno accennato a dei smalti x vernici... possibile? potrebbero rovinare i compenti?

          Commenta


          • #6
            L'unica prova che puoi fare per evitare rischi ai pin del componente è usare una taglierina e prelevare un campione di quella resina.Dopodichè ci versi sopra alcool,trielina,solvente nitrocellulosa,acetone e via dicendo,vedi un po' quale liquido la rammollisce;ma questo giusto per capire che tipo di resina sia. Puoi far prove anche con pistola ad aria calda,anche se poi sulla scheda non potrai superare di certo i 120 gradi pena il danneggiamento della memoria flash.La scheda poi è smd,forse sotto la resina rischi pure di strappare via qualche componente
            Non è facile,lo comprendo.

            Commenta


            • #7
              oky grazie x i consigli! ^_^

              Commenta


              • #8
                Dovessi dartelo io un consiglio ... lascia perdere .. sembra epossidica ... se lo e' acetone a lungo e poi con un taglierino cercare di isolare la flash
                ma e poi? non dirmi che la vuoi cambiare ... eh?

                Commenta


                • #9
                  ahhah :lol:

                  Elektron farò del mio meglio thx

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X