Mini generatore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mini generatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mini generatore

    Volevo sapere se qualcuno è a conoscenza di un generatore, preferibilmente verticale, di piccola potenza max. 2-300 W che dovrebbe alimentare una resistenza elettrica.

    La resistenza elettrica dovrebbe essere inserita all'interno di una pompa di calore aria-aria e servirebbe per produrre calore e migliorare il rendimento della stessa.

    In effetti molte pompe di calore hanno una resistenza antigelo già inserita all'interno e alimentata solitamente in alternata, questa ausiliaria potrebbe essere indifferentemente in alternata o in continua.

    L'apparato dovrebbe essere più semplice dei normali generatori in quanto non sarebbe necessario il circuito di regolazione per la tensione in uscita o no?

    Saluti
    Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

  • #2
    dotting,
    CITAZIONE
    L'apparato dovrebbe essere più semplice dei normali generatori in quanto non sarebbe necessario il circuito di regolazione per la tensione in uscita o no?

    Dipende dalla funzione di questa fonte ausiliaria di energia. Se deve solo integrare l'energia elettrica di rete, non serve regolazione. Semmai servira' un sensore che in assenza di vento commuti la tensione di rete sul resistore. Potresti usare indifferentemente un generatore a corrente alternata o continua, dato l'uso per solo riscaldamento.

    Ciao
    Mario
    Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
    -------------------------------------------------------------------
    Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
    -------------------------------------------------------------------
    L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
    Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
    ------------------------------------------------

    Commenta


    • #3
      Io pensavo di far lavorare questa resistenza in aggiunta a quella antigelo, che si attiva quando la temperatura si avvicina ai 5°.
      Solitamente quando c'è vento aumenta la dispersione termica in un edificio e quindi la necessità di integrare la quantità di calore immesso.
      Io ho già sperimentato la cosa inserendo nell'unità esterna di uno split una lampada alogena da 150 W, un normale faretto del costo di 10 euro, alimentato dalla rete che attivo quando c'è vento, non è il massimo dell'automazione, ma in effetti funziona.
      Per l'appunto volevo collegare questa ulteriore resistenza al generatore eolico.
      saluti
      Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

      Commenta


      • #4
        A prima vista l'idea mi sembra buona, soprattutto se si riesce a far inserire il resistore antigelo solo se non c'e' vento.
        Lascio agli esperti la discussione.

        Ciao
        Mario
        Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
        -------------------------------------------------------------------
        Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
        -------------------------------------------------------------------
        L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
        Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
        ------------------------------------------------

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X