[olio] PROBLEMA CON LE CANDELETTE LUNGHE!! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[olio] PROBLEMA CON LE CANDELETTE LUNGHE!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [olio] PROBLEMA CON LE CANDELETTE LUNGHE!!

    Forse qualcuno ricordrà del mio esperimento, un anno e 30mila km fa ho montato sulla Punto 4 candelette maggiorate, con il perno + lungo di 5mm.
    Beh, forse a causa del tempo di post-riscaldamento troppo lungo (la Punto TD ha un sistema comandato dalla centralina che mantiene incandescenti le candelette fino ad una certa temperatura del motore, dopo l'avviamento) dovuto alle temperature basse degli ultimi giorni, forse a causa di una piccola "tiratina" a freddo, due candelette hanno dato forfait.
    Adeso non so se prendere 4 candelette originali e modificarle sul tornio per farle sporgere 2-3mm in + dell'originale -le "maggiorate" sporgono 5mm in +, forse troppo- o prenderne altre 4.
    Di certo il costo è ben coperto dal risparmio che ho sul pieno, visto che costano 65€...
    Vi farò sapere...

    Questo per ricordare a chi le avesse montate di fare attenzione, se il motore parte zoppicando un pò andate a farle controllare, probabilmente ce n'è una bruciata, e se è così è facile che se ne bruci un altra...e con 2 sole funzionanti il motore con %elevate di olio non parte...
    Meglio sostituirle tutte e 4.

  • #2
    Carissimo Dado un saluto e salutoni a tutti (a proposito Buone Feste).
    E' la prima volta che posto sul forum (scuserete quindi l'imbarazzo...) anche se ho iniziato le sperimentazioni da inizio settembre facendo tesoro di tutte le indicazioni trovate sul forum (comprese sbirciatone su quello di elaborare...).
    Mi permetto un contributo, semmai non lo conoscessi, indicandoti http://www.denso-europe.com/uploads/Glowpl...202006-2007.pdf.
    Qui ho trovato e montato per i miei mezzi le candele in ceramica ultima generazione. ho già percorso molti kms e mi hanno aiutato per ovviare in parte le prestazioni a freddo. Il prezzo di vendita per le dg 126 adatte al mio opel 2.5 cdti è di Euro 25,00 iva inclusa e forse possono essere un valido sostituto alle candelette di preriscaldamento comuni senza andare a fare modifiche.
    Inutile dirti che l'interesse per candele "maggiorate" è partito proprio dal tuo post di candelette modificate...
    spero di esserti stato utile.
    Saluti!
    Summervogel67

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE (summervogel67 @ 26/12/2006, 14:48)
      Carissimo Dado un saluto e salutoni a tutti (a proposito Buone Feste).
      E' la prima volta che posto sul forum (scuserete quindi l'imbarazzo...) anche se ho iniziato le sperimentazioni da inizio settembre facendo tesoro di tutte le indicazioni trovate sul forum (comprese sbirciatone su quello di elaborare...).
      Mi permetto un contributo, semmai non lo conoscessi, indicandoti http://www.denso-europe.com/uploads/Glowpl...202006-2007.pdf.
      Qui ho trovato e montato per i miei mezzi le candele in ceramica ultima generazione. ho già percorso molti kms e mi hanno aiutato per ovviare in parte le prestazioni a freddo. Il prezzo di vendita per le dg 126 adatte al mio opel 2.5 cdti è di Euro 25,00 iva inclusa e forse possono essere un valido sostituto alle candelette di preriscaldamento comuni senza andare a fare modifiche.
      Inutile dirti che l'interesse per candele "maggiorate" è partito proprio dal tuo post di candelette modificate...
      spero di esserti stato utile.
      Saluti!
      Summervogel67

      Buone feste anche a te!!
      Grazie, ora scarico il file e dò un occhiata.
      Non credo che esistano candelette ceramiche per il mio motore, comunque.
      Sono di vecchio disegno e le ceramiche vengono prodotte per i motori ad iniezione diretta, nella maggior parte dei casi.
      Comunque credo che acquisterò 4 candelette con le misure originali e le modificherò sul tornio, spostando di 2mm la battuta conica di tenuta, in modo che sporgano per 2mm in+ in precamera.
      La quaota di 2mm mi è stata consigliata a suo tempo via e-mail da Darren Hill di Vegburner.co.uk, solo che di candelette pronte con la misura del perno di 26mm non ce ne sono...Per questo montai le 0250.201.034, con perno + lungo di 5mm.
      Grazie comunque, controllerò sul catalogo Denso!!

      Apri un thread e racconta la tua esperienza, o se non ti va inviamela via mail a vrc.venturacing@gmail.com!!
      sono molto interessato!

      Commenta


      • #4
        Dalle mie parti si dice belindici!
        E' un piacere la tua considerazione.
        La mia esperienza voglio assolutamente condividerla con tutti noi del forum solo che non sono pratico di post, thread etc. Inoltre non avevo ancora scritto nulla sul forum in quanto non ho ancora finito del tutto gli esperimenti nel senso che sto aspettando il 27 per andare a prendere "altro materiale di studio" per fare una miscela che, almeno nel mio caso, sia indifferente al gasolio.
        Quindi accolgo l'invito, anche per aiutarmi nella divulgazione e ti manderò una mail dettagliata sui circa 20.000 km di prova fatti.
        Ti ringrazio moltissimo!
        Summervogel67

        Commenta


        • #5
          Oggi ho preso 4 candelette originali, domani le modifico per farle sporgere 2mm in + in precamera e poi vi saprò dire...

          Commenta


          • #6
            CITAZIONE (dado VRC @ 25/12/2006, 19:46)
            Questo per ricordare a chi le avesse montate di fare attenzione, se il motore parte zoppicando un pò andate a farle controllare, probabilmente ce n'è una bruciata, e se è così è facile che se ne bruci un altra...e con 2 sole funzionanti il motore con %elevate di olio non parte...
            Meglio sostituirle tutte e 4.

            Confermo pienamente.

            Con l'arrivo del freddo, la mia Clio ha iniziato ad avere avviamenti molto complessi.
            Sapevo di avere tutte le 4 candelette bruciate. Me lo aveva detto il meccanico in estate, quando avevo dovuto cambiare la batteria e mi aveva fatto il check con il computer. Ma ero di fretta, avevo rimandato la sostituzione.

            L'avviamento peggiorava ogni giorno.
            Allora sono andato a solo gasolio, ma la cosa non migliorava. Cioè, anche tornando a gasolio puro, per avviarla dovevo fare 30" di motorino gnigognagognigognago.

            Al tagliando, faccio cambiare le candelette.

            E, con le candelette nuove, al 40% di colza si avvia, dopo una nottata a -4% all'aperto (le mie macchine non conoscono la parola 'garage'), in un millisecondo di chiavetta.

            Sull'espace (perfino senza riscaldatore), le candelette sono ancora tutte ok, e anche lì zero problemi.

            Ciao

            Axel

            Commenta


            • #7
              Modificate e montate, per ora(ho nel serbatoio un mix 50-50 circa (riciclato+bludiesel per via che avevo messo le candelette originali del camper sulla punto, uguali ma Champion)il motore parte da dio, al contrario di quanto faceva con le Champion, pare che lavorino come le 034.
              Vedremo, domani faccio il pieno di olio!

              Commenta


              • #8
                Con olio 100% vannmo benone...parte un pò peggio che con le 034, per qualche " perde qualche colpo, ma comunque non stenta.
                C'è da dire che i km ormai sono 202mila...87mila a olio(!!!)

                Commenta


                • #9
                  Le candelette modificate stanno iniziando ad andare...
                  Spero, almeno...se no potrebbe essere questione di iniettori.
                  Oltre 100'00km a olio, totale 220mila km circa sul motore.
                  Come l'anno scorso, perde colpi.
                  Solo che questa volta le candelette hanno molti meno km (20mila circa contro i 30mila percorsi con le 034).
                  Devo controllare, poi se sono andate ordino altre 4 034.

                  Commenta


                  • #10
                    Le candelette modificate erano ok.
                    Probabilmente era questione di filtro...mah...
                    o di iniettori.

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X