Qual'è la soluzione che mi consigliate? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Qual'è la soluzione che mi consigliate?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Qual'è la soluzione che mi consigliate?

    Salve premetto che nella mia futura casa avrò un impianto a pavimento quindi sono restio a installare quei camini ostufe che buttano fuori aria calda perchè mi rovinerebbero la stratificazione.<br><br>Detto questo nn capisco le differenze tra termocamino, camino ad aria, ad acqua, stufe ecc... chi mi fa un pò di chiarezza?<br><br>Io propenderei per un camino che bruci sia legna che pellet vari esiste? Scalda a sufficienza per irraggiamento senza che debba buttare aria nella stanza? Eventualmente l&#39;aria può scaldare l&#39;accumulatore sanitario, oppure si rovinerebbero i tubi se attraversati da aria calda?<br><br>Scusate le molteplici domande ma sono un pò confuso

  • #2
    1. termocamino/stufa ad aria: focolare oppure stufa che riscaldano l&#39;ambiente mediante la ventilazione con aria calda<br> costo inferiore, nessun problema di allaccio ad impianti, nessuna opera muraria relativa.<br> Distribuzione del calore disomogenea (caldo vicino freddo lontano), molta polvere per casa (da evidenziare con forza alla<br> propria consorte)<br><br>2. termocamino/termostufa ad acqua: sono vere e proprie caldaie a legna/pellet/combustibili solidi da allacciare all&#39;impianto di riscaldamento esistente.<br> Maggior costo d&#39;acquisto e di montaggio ma distribuzione molto omogena del calore.<br><br>3. termocamino sia a pellet che a legna = termocamino policombustibile.<br> Sono in commercio prodotti da varie marche, e secondo me sono il miglior compromesso fra risparmio energetico-comodit&agrave;-fascino del fuoco-pulizia.<br> Sono anche i più costosi (metti in conto di moltiplicare almeno per 2,5 il prezzo di acquisto causa opere muraie, opere di interfacciamento all&#39;impianto esistente, rifiniture e temponamenti murari)<br><br>4. calore per irraggiamento del termocamino: guarda nella scheda tecnica di ognuno e paragona, perchè sono tutti diversi<br><br>5. termocamino-termostufa vs riscaldamento a pavimento: un pò complesso da spiegare in due righe (se vuoi lo approfondiamo) necessitano di essere interfacciati da un bolier tampone ovvero accumulatore termico.<br><br>ciao clash4<br><br>
    se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

    Commenta


    • #3
      ma il termocamino che brucia sia legna che pellets scalda per irraggiamento e basta?<br>

      Commenta


      • #4
        no, dipende dalla marca e dal modello: ad esempio io ne monto uno che è da 29 kw, di cui 21 ceduti all&#39;acqua e gli altri 8 ceduti nel locale dove è posto il camino (sala)
        se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

        Commenta


        • #5
          capito, ma per la parte che scalda la sala, la scalda immettendo aria o per irraggiamento?<br>Pensavo se era fattibile far passare il tubo dello scarico dei fumi attraverso la stanza prima di espellerli dalla canna fumaria in modo che cedano calore, il rischio forse è la condensa, avete esperienza in questo ambito?

          Commenta


          • #6
            la scalda per irraggiamento.<br><br>La canna fumaria deve avere un percorso il più rettilineo possibile, evita speculazioni in merito e , soprattutto, rispetta le sezioni imposte dal fabbricatore e dal termotecnico.<br><br>Esistono anche termocamini/termostufe ad aria canalizzata, ovvero in grado di distribuire l&#39;aria calda in più ambienti: magari potrebbero fare al caso tuo (mi raccomando non sottovalutare i problemi generati dalla polvere).<br><br>Ciao
            se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

            Commenta


            • #7
              ok grazie mille, penso che opterò per un termocamino od una termostufa bruciatutto, la quale possa attivare l&#39;immissione in aria con un interrutore. Esiste vero? in modo che se voglio caldo subito lascio che butti aria nel soggiorno, altrimenti scalda solo per irraggiamento.<br>Mi sembra la soluzione migliore

              Commenta


              • #8
                esiste sì, però cautelati che la sigla &quot;bruciatutto&quot; non sia solo uno slogan ma una realt&agrave;: tendenzialmente i commercianti ti dicono che le stufe bruciano anche le scarpe vecchie, poi magari non è proprio così...<br><br>Se vuoi farti un idea dal vivo (vale anche per tutti fgli altri partecipanti al forum), ti invito a vedere:<br>1. caldaia policombustibile (58 kw, per un condominio)<br>2. idrostufa a pellet 11 kw che ha sosituito una caldaia istantanea a gas in un appartamento in citt&agrave;<br>3. termocamino policombustibile che va in parallelo alla caldaia esistente di una villetta residenziale<br><br>Così magari ti rendi anche conto della praticit&agrave; o meno di questi oggetti, che magari ti richiedono un pò di lavoro, però ti danno anche una gran compagnia&#33;<br><br>Devo aggiornarle ancora le foto sul mio sito <a href="http://www.tekneri.it" target="_blank">www.tekneri.it</a><br><br>ciao<br>massimo<br><br>
                se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

                Commenta


                • #9
                  Grazie del consiglio, cmq io il termocamino o termostufa che sia volevo installarla in soggiorno per bellezza oltre che per riscaldare quindi non ho bisogno di altissime potenze, più che altro mi piacerebbe la comodit&agrave; di poter programmare l&#39;accensione ad una determinata ora così arrivo che è caldo. Solo che da quello che ho visto questa funzione la hanno solo le termostufe a pellets, non i camini a legna normale...<br><br>

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X