di cosa ho bisogno?? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

di cosa ho bisogno??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • di cosa ho bisogno??

    allora...ho letto qua e là sulla rete(in particolare qui) che qualcuno ha fatto degli impianti per illuminare e far funzionare la tv, il computer eccetera ad energia solare...
    cosa mi serve per fare una cosa del genere, che mi consenta di tenere acceso tre ore al giorno più o meno un portatile, una lampadina da 20w e una da 15w, attaccando magari qualcosa d'altro ogni tanto??
    intendo proprio tutto, dai pannelli all'inverter alle batterie...

  • #2
    Ciao Vinci,

    leggi le molte discussioni presenti sul forum (magari facendo una ricerca mirata) e troverai tutto quello che ti serve.

    L'argomento è stato trattato già altre volte basta avere un pò di pazienza nel cercare.

    Fra un pò cancellerò questa discussione.

    Ciao
    Roy V.
    Essere realisti e fare l'impossibile

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE (eroyka @ 11/1/2007, 09:43)
      Ciao Vinci,

      leggi le molte discussioni presenti sul forum (magari facendo una ricerca mirata) e troverai tutto quello che ti serve.

      L'argomento è stato trattato già altre volte basta avere un pò di pazienza nel cercare.

      Fra un pò cancellerò questa discussione.

      Ciao
      Roy V.

      Roy,
      quello che dici è vero, sarebbe bastata una ricerca mirata, ma occorre sempre ricordare che questo è un forum e censure di questo tipo non le capisco perchè non solo scoraggiano gli utenti, ma a volte sono spunto per altri argomenti.
      Bolle

      Commenta


      • #4
        Ciao Bolle,
        non è censura ma serve per non duplicare indefinitamente le info presenti. Si appesantisce il forum (hai visto quanti messaggi ci sono in questa sezione??) e si rendono meno appetibili le ricerche da titolo.

        Comunque stò cercando di mettere in evidenza, per ogni sezione, le discussioni più interessanti, anche se vecchie, creando una tabella che le raccoglie in alto. Piano piano lo farò per tutte le sezioni.

        Ogni consiglio per migliorare il forum è sempre gradito. Grazie del tuo.

        Roy
        Essere realisti e fare l'impossibile

        Commenta


        • #5
          vero...basterebbe una ricerca mirata...solo che non so a cosa mirare.
          qualche idea,prima di cancellare il post?

          Commenta


          • #6
            Allora,
            le informazioni che hai messo sono pochine...quindi inizia a rispondere a queste domande:
            1.Hai ha disposizione la tensione di rete o sei in un posto isolato?
            2.Ti occorrono (+ o -) 300 Wh al giorno per 3 ore di portatile e lampade. Il televisore no?
            3.Sei disposto a rimanere senza energia per diversi giorni all'anno...oppure vuoi un sistema sovradimensionato in modo che ti copra eventuali giornate di nuvolo?
            Attendo risposta
            Bolle

            Commenta


            • #7
              contavo di fare un sistema parallelo alla rete enel, quindi rimanere senza corrente per qualche giorno all'anno non mi darebbe più di tanto fastidio.
              per avere 300W\h di energia, quanti w di pannelli devo avere?se si potesse avere qualcosa che mi dia un'autonomia di 2-3 giorni non sarebbe affatto male

              Commenta


              • #8
                Mi sembra di capire quindi che hai un contatore dell'enel.
                In prima battuta ti sconsiglio di fare un investimento del genere, perchè rientreresti con le spese dopo 20/30 anni.
                Se invece hai disponibilità economica e/o passione allora puoi tranquillamente procedere.
                Purtroppo il sistema che tu hai intenzione di realizzare non è sovvenzionato dallo stato ( cioè da noi tutti ).
                Per procedere, sempre se non hai cambiato idea,dovresti rispondere a queste altre domande :
                1. hai intenzione di realizzare la tua istallazione da solo (hai un minimo di competenza...sintetizzando sei un pò elettricista ed anche un po muratore) ?
                2.hai sufficientemente spazio (2/3 metri quadri)e posto orientato (preferibilmente) a sud e non in ombra?
                3.di dove sei?
                Bolle

                Commenta


                • #9
                  il posto ce l'ho...sono di torino..e ho sia il tetto di casa sia un giardino in pendenza con orientamento sud-ovest...per quanto riguarda l'installazione, non sono nè elettricista nè muratore...purtroppo

                  Commenta


                  • #10
                    Il materiale che occore è il seguente:
                    1.Pannello solare 100Wp
                    2.Caricatore 12V 10Amp
                    3.Batterie (meglio se batteria) 12V 60/80Ah
                    4.Inverter sinusoidale puro 12VCC 220ACV 300W

                    Devi fare questa considerazione mediamente questo sistema sarà in grado di erogarti i 300Wh richiesti, mediamente...ma considera che in estate con sole che spacca le pietre ti erogerà il doppio della potenza richiesta, mentre in inverno in una giornata tempestosa dovrai andare avanti con il tuo bel gestore.
                    Quindi escludendo la mano d'opera...sei sui 700/800 Euro...ne vale la pena? hai cambiato idea?
                    Bolle
                    PS:Tralascio cavetterie, interruttori, staffe, morzetti, viti, bulloni ...etc.

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao nonsolobolle,
                      sono nuova e gentilmente vorrei sapere come fai a capire o quali formule usi per consigliare il caricatore,le batterie e l'inverter giusto...io ho cmprato un libro ma tutte queste info non le dà..e poi secondo me non scrivono mai tutto..grazie mille
                      dialing

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X