[ottani] OTTANI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[ottani] OTTANI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [ottani] OTTANI

    salve, complimenti per il forum.
    Vorrei chiedere a chi è più esperto di me se secondo voi è possibile aumentare gli ottani della benzina aggiungendo una percentuale di alcool bianco 99% ... Se SI quale è la percentuale da mettere e come variano gli ottani all'aumentare di alcool immesso ?
    Grazie

  • #2
    Ciao...
    ...SI! ... Come già scritto migliaia di volte....seguento queste regole:
    1) L'alcool deve essere anidro o quasi (>99 gradi)
    2) L'alcool deve essere esente da colorante (NON ho scritto "non colorato" Il fatto che sia trasparente NON implica che sia esente da colorante.... altrrimenti avrei scritto "deve essere trasparente".... invece ho scritto "deve essere esente da colorante")
    3) La percentuale deve essere assai bassa, dipende dalle tolleranze del sistema di iniezione e dal tipo di alcool usato. Il consiglio è di usare l'alcool etilico (etanolo) e di rimanere intorno al 10% max. Se ilmotore è a iniezione diretta (con carica stratificata et simila... vedi ibrido Prius) rimanete entro il 5%.

    Il numero finale di ottano dipende dalle quantità e dall'alcool usato (e dall'acqua che, a basse percuntuali, deve essere praticamente assente, quindi... ).
    Tenere conto che l'etanono da solo è oltre 113 ...
    Fare si può! Volerlo dipende da te.

    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

    Commenta


    • #3
      Se devi solo aumentare le capacita' antidetonanti del carburante potresti pensare ad una iniezione d'acqua , in questo modo non devi neanche cambiare carburazione ed e' molto piu' facile da mettere a punto

      ciao ciao

      Commenta


      • #4
        ACQUA ? Nella benzina ? Stai scherzando vero?

        Bè l'idea era di usare l'alcool suddetto x aumentare il numero di ottani della benza ...

        Commenta


        • #5
          Non sto scherzando ,
          se vuoi approfondire l'argomento vai nel forum "sistemi per auto ad acqua "

          ciao ciao

          Commenta


          • #6
            Se ti interessa solo aumentare il n° di ottano e non te ne frega nulla di ciò che esce allo scarico, puoi acquistare del diluente nitro, controllando che sia composto da Xilene o Toluene e miscelarlo alla benzina al max al 10%, partendo da basse % e salendo progressivamente.
            Toluene e Xilene sono due idrocarburi aromatici, hanno un elevato numero di ottano (venivano usati come base sei carburanti delle gare tipo mille miglia, qualche bel decennio fa), ma sono estremamente tossici.
            Se volessi provare magari evita di usare l'auto in città...

            Commenta


            • #7
              X dado VRC

              Ma che razza di consigli dai !!!!!!!!!

              Questo e' un forum che si occupa di energie pulite ,

              e tu parli di usare sta' porcheria .


              ciao ciao

              Commenta


              • #8
                Grazie a tutti x i vostri consigli, non l'avevo specificato ma ovviamente mi riferivo all'utilizzo di sistemi non dannosi per la salute/ambiente . Mi stanno entrambi a cuore...
                Voglio approfondire la questione dell'acqua, qualcuno ha qualche altra idea?


                Commenta

                Attendi un attimo...
                X