PDA

Visualizza la versione completa : MISCELATORE GASOLIO-COLZA

17-01-2007, 17:22
Salve a tutti&#33;<br>Mi chedevo se si potrebbe progettare un sistema del tutto simile, ma migliore dello &quot;switch&quot;.<br>Avrebbe un senso costruire un miscelatore o adattarne uno esistente per variare in continuo le percentuali di gasolio e di oilo?<br>Ovviamente il sistema si applicherebbe solo nei casi di due serbatoi distinti.<br>Mi spiego meglio:<br>Immaginate di partire a gasolio puro, a motore freddo il miscelatore in questione sarebbe inattivo, ma con l&#39;ausilio di più termostati (ma sarebbe MOLTO meglio usare l&#39;elettronica) le percentuali potrebbero salire gradualmente e con l&#39;aumentare della temperatura del motore la percentuale di olio salirebbe fino al valore desiderato.<br>Per lo spegnimento si potrebbe prevedere un &quot;programma&quot; inverso attivabile da un pulsante che in un tempo X decresca la percentuale di olio gradualmente sino a zero e che a operazione ultimata segnali con un led il miscelatore chiuso.<br>Io purtroppo non ne capisco molto di elettronica, ma voi che dite, si potrebbe fare?<br><br>Pace&#33;<br>Gym

mav_top
17-01-2007, 17:49
magari sarebbe fantastico, anche se l&#39;operazione inversa deve avvenire in 1-2 minuti altrimenti la cosa potrebbe essere veramente sconveniente<br><br>diciamo che appena uno preme il pulsante in 1-2 minuti l&#39;olio non dovrebbe piu&#39; essere in circolo, ma soltanto il gasolio dovrebbe bruciare, altrimenti<br><br>rischi che devi pensarci 10 minuti prima che vuoi spegnere la macchina di premere il pulsante<br><br>ciao mav_top

17-01-2007, 21:18
Il vantaggio del sistema è che all&#39;accensione sarebbe tutto automatizzato, senza più bisogno di controllare la temperatura del motore.<br>Per lo spegnimento invece servono due dati: il contenuto del condotto/pompa e il consumo medio.<br>Credo che un paio di minuti siano comunque pochi.<br>Ad esempio il mio Ford contiene dal filtro al motore circa 700cc.<br>Quindi considerato che consuma circa 10 al litro dovrei attivare il meccanismo di spegnimento circa 7 Km prima di casa, che a 50/60 all&#39;ora significa circa 7/8 minuti prima se non sbaglio.<br>C&#39;è nessuno pratico di elettronica che può darci una mano per progettare l&#39;integrato?

ramon2006
17-01-2007, 22:23
E il ritorno come si controlla? In quale serbatoio lo mandiamo?

17-01-2007, 23:24
<div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (ramon2006 @ 17/1/2007, 21:23)</div><div id="quote" align="left">E il ritorno come si controlla? In quale serbatoio lo mandiamo?</div></div><br>Azz. Giusto&#33; Ma credo che dovendo scegliere preferirei il avere il ritorno costantemente nell&#39;olio piuttosto che il contrario.<br>Un po&#39; di gasolio nell&#39;olio non mi crea nessun problema, al massimo abbassa leggermente la percentuale, ma almeno così sono sicuro di non inquinare il gasolio e avviare sempre solo con quello.

Lolio
17-01-2007, 23:59
Il mio impianto (Biocar) funziona proprio così (aumento graduale della &#37; d&#39;olio in base alle temperature rilevate dalle quattro sonde). Prima di spegnere devo convertire a gasolio 100&#37; per 2 -3 km circa. Il ritorno...torna nel filtro, non più nel serbatoio.

18-01-2007, 00:25
<div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (Lolio @ 17/1/2007, 22:59)</div><div id="quote" align="left">Il mio impianto (Biocar) funziona proprio così (aumento graduale della &#37; d&#39;olio in base alle temperature rilevate dalle quattro sonde). Prima di spegnere devo convertire a gasolio 100&#37; per 2 -3 km circa. Il ritorno...torna nel filtro, non più nel serbatoio.</div></div><br>Ecco. Appunto. Ma il Biocar (quello di Monaco vero?) è governato da una centralina elettronica?

Lolio
18-01-2007, 11:10
Esatto, quello di Monaco, è governato da una centralina elettronica progettata dall&#39;ing. Udo Ottl.

18-01-2007, 14:58
Finora ho trovato solo repliche del sistema Elsbett/Bertocchi, ma perchè non tentare di replicare il Biocar (ovviamente con costi minori)?<br>Trovo che la gestione elettronica sia decisamente &quot;avanti&quot; rispetto allo switch puro.<br>Ho visto nel forum che in altri campi (es. fotovoltaico o eolico) non è mai stato un grosso problema replicare un circuito integrato.<br>Mi chiedevo se non sarebbe il caso di creare un &quot;gruppo virtuale di lavoro&quot; e poi raccogliere le esperienze come è stato fatto per le repliche del &quot;Bertocchi&quot;.<br>Qualcuno è interessato?

ramon2006
18-01-2007, 23:15
Io sono per le cose semplici e funzionali. Bisogna valutare il costo-beneficio di una centralina poi solo per la scomodit&agrave; di schiacciare un bottone. 2 deviatori separati per andata e ritorno che funzioneranno sempre. Ciao

19-01-2007, 19:09
Anch&#39;io sono per le cose semplici, ma la comodit&agrave; del sistema automatico non è semplicemente questa.<br>Non stiamo parlando di una centralina sofisticata, ma di un semplice integrato che gestisce solo due parametri, temperatura e grado di apertura/chiusura valvola, tra di loro proporzionali. Un ragazzino neodiplomato in elettronica te la realizza in cinque minuti.<br>Quale sarebbe il maggior vantaggio di utilizzare una percentuale progressiva di olio con una gestione intelligente della temperatura motore?<br>Essenzialmente non devi attendere i 90° del liquido per poter utilizzare l&#39;olio, ma presumibilmente gi&agrave; a 60/70° inizi a utilizzare percentuali variabili tra il 10 ed il 40/50&#37;, quindi consumi meno gasolio e più olio, quindi risparmi ed inquini meno nell&#39;unit&agrave; di tempo.<br>O no?<br><br>Pace&#33;<br>Gym<br><br><span class="edit">Edited by gymania - 19/1/2007, 18:31</span>

dado VRC
22-01-2007, 00:54
Non capisco l&#39;utilit&agrave;, personalmente...<br>Un motore, per quanto delicato, resta un mucchio di ferraglia, in realt&agrave; ben poco sensibile...<br>Se andiamo a gasolio finchè è caldo l&#39;olio che abbiamo in circolo, che si tratti di riscaldamento tramite scambiatori o candelette o altro, e poi switchiamo a olio, non avremo problemi.<br>L&#39;importante è solo che il motore avvii a gasolio...<br>In realt&agrave; potremmo anche forzae un pò...e passare a olio quasi subito dopo l&#39;avviamento, se non fa troppo freddo...

mav_top
30-01-2007, 13:43
secondo te dado basta avviare il motore a gasolio e poi dopo qualche minuto si puo&#39; andare direttamente ad olio puro ?<br><br>secondo te anche in un CR/TDI/HDI ?<br><br>oppure conviene partire a gasolio e dopo che il motore e&#39; caldo switchare ad olio ?<br><br>inoltre l&#39;olio dovrebbe essere caldo anche lui o potrebbe essere a temperatura ambiente ?<br><br>una pompa da consigliare per il pescaggio dell&#39;olio puro che magari non costi come una ferrari ?

dado VRC
03-02-2007, 20:13
<div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (mav&#95;top @ 30/1/2007, 12:43)</div><div id="quote" align="left">secondo te dado basta avviare il motore a gasolio e poi dopo qualche minuto si puo&#39; andare direttamente ad olio puro ?<br><br>secondo te anche in un CR/TDI/HDI ?<br><br>oppure conviene partire a gasolio e dopo che il motore e&#39; caldo switchare ad olio ?<br><br>inoltre l&#39;olio dovrebbe essere caldo anche lui o potrebbe essere a temperatura ambiente ?<br><br>una pompa da consigliare per il pescaggio dell&#39;olio puro che magari non costi come una ferrari ?</div></div><br>Beh, + alte sono le pressioni in gioco è + importante è che il motore, e con lui l&#39;olio, sia caldo.<br>Io parlavo soprattutto dell&#39;importanza di quanto concerne l&#39;evitare le incrostazioni...<br>Di certo un TDI a rotativa è meno sensibile rispetto a un TDI IP o un JTD...