emme2: Casa ecologica? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

emme2: Casa ecologica?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • emme2: Casa ecologica?

    Si avvicina sempre più il momento in cui dovró costruire la mia casa, e come potete immaginare sono pieno di dubbi.

    ho trovato in rete questa "nuova" tecnica, ovvero un sandwich di elettrosaldata e politerolo espanso ricoperto di cemento.

    qui un sito (purtroppo in spagnolo) ma con molte foto

    http://www.mk2.es/

    dicono che una casa fatta in questo modo non ha bisogno di pilastri ed è antisismica e anti-tornado

    pensate che sia una buona idea?

    ciao
    MaX

  • #2
    Non c'è bisogno di andare in Spagna.
    Questa tecnologia è usata in Italia da 6-7 anni, ci sono diverse Ditte che costruiscono pareti e solai, se hai qualche difficoltà ti posso mandare in PM diversi link.
    Personalmente ho progettato diversi edifici con questa tecnica e devo dire che ho avuto qualche difficoltà durante la fase di messa in opera:
    tracce per impianti elettrici ed idraulici;
    aggrappo dell'intonaco;
    spanciamento in fase di vibrazione del getto;
    scarsa traspirazione delle murature.
    E' un parere personale, può darsi che altri non abbiano avuto questi problemi, tuttavia ho abbandonato queste strutture che fra l'altro, a parità di resa riguardo all'isolamento termico, avevano un costo leggermente superiore.
    Continuo ad usare i solai accoppiati ad impianti radianti a pavimento.
    Saluti
    Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

    Commenta


    • #3
      E' ancora più vecchia, i primi depliant mi sono arrivati una quindicina di anni fa....
      Ai problemi citati da dotting aggiungerei la scarsa inerzia termica ed un basso valore di resistenza alla compressione.

      Commenta


      • #4
        ok grazie per le info,

        io voglio costruire una villetta ad un piano, con un pavimento in cotto e ricambio dell'aria assicurato con uno scambiatore di calore, penso che possa bastare no?

        mi propongono un prezzo della struttura in grigio di 450 euro mt2 + iva, con progetto approvato e agibilitá concessadal comune.

        che ne pensate?

        ciao
        MaX

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X