Air X 400 si Air X 400 no? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Air X 400 si Air X 400 no?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Air X 400 si Air X 400 no?

    Cosa ne pensate della turbina del vento Air x 400?

  • #2
    Pare che i dati forniti dal costruttore non siano veriteri.
    C'è qualcuno che può confermare o smentire?

    Commenta


    • #3
      Insomma, chi può consigliarmi sull'acquisto di una piccola turbina eolica?

      Commenta


      • #4
        Secondo me non è adatta ad impianti fissi
        Conosco una persona che la aveva montata vicino casa sua e mi diceva che gira tantissimo , non rende nulla e cosa peggiore di tutti che ,con i venti sostenuti è talmente rumorosa (vanno in risonanza pure le pale) che la deve fermare.

        infatti gliela ho sostituita coun una CINESE che ho disponibile da 400W
        che è molto silenziosa e , cosa fondamentale che, collegata con il regolatore digitale PWM a mosfet con display LCD che ti indica Vgen ,Vbatt ,I batt , P, Pmax , e kwh (kvah) e tiene i dati di tutto l'anno e cosa fondamentale ha pure il freno (infatti riesco a fermare la turbina dal regolatore anche con vento forte ) e il dump load da me progettato apposta per queste piccole turbine è riuscito ad ottenere con venti forti (14 m/s) 620W (anzi VA) in batteria , e in un giorno ha prodotto 3 kwh a 24V (e scusate se è poco).
        Il tutto ad un prezzo veramente concorrenziale.

        Se vi interessano vi posto le foto e le funzionalità di questo regolatore per turbine fino a 1,5kWP in bt.

        e a breve metterò in grid connect pure questo modello oppure una 600W

        Ciao
        Mario
        minieolico.it

        Commenta


        • #5
          Ciao Minieolico

          Come previsto.

          Ne sto testando una e in una giornata ventosa mi ha prodotto appena 108 watt nell'arco delle 24 ore
          Confermo pienamente circa la rumorosita delle pale (emettono un sibilo molto fastidioso specialmente di notte)

          Davvero deludente per una turbina, anche se esteticamente carina, da 800€

          Se qualcuno vuole aggiungere qualcos'altro ne sarei veramente lieto.

          Commenta


          • #6
            Per far "rendere" le turbine minieoliche ci vuole un regolatore
            "MOLTO intelligente", non basta mettere un ponte e un condensatore ...
            Io ho fatto tante di quelle prove su queste piccole turbine e ti posso dire che a parità di vento (anche forte) e di turbina si possono ottenere 50W come 500W a seconda di come si regola.... altro che algoritmo MPPT.
            La turbina da 400W puo arrivare a dare oltre 100Vac

            Provare per credere..

            Ciao
            Mario
            Minieolico.it

            Commenta


            • #7
              Regolatore switching con iseguimento della curva di massima potenza

              Commenta


              • #8
                La versione che sto testando dell'AIR X 400 ha già il regolatore di carica incorporato.

                Il costruttore consiglia di non interporre, tra il generatore e la batteria, nulla.

                Il regolatore interno deve "sentire" la batteria in modo poter leggere lo stao di carica di quest'ultima e quindi "dosare" più o meno corrente.

                Commenta


                • #9
                  CITAZIONE (Giuseppe123 @ 28/1/2007, 00:31)
                  Regolatore switching con iseguimento della curva di massima potenza

                  Mi puoi spiegare meglio?

                  Commenta


                  • #10
                    In generale, ma in misura molto diversa fra loro, tutte le turbine commerciali sono "over-rated".

                    Certe volte superano persino il limite teorico di energia producibile in rapporto alla superficie esposta....

                    Sulla Air-X però in rete si trovano molti test indipendenti (con qualche sorprendente netta stroncatura).

                    Commenta


                    • #11
                      Non conosco la Air-X e pertanto non conosco che il tipo e il funzionamento del regolatore interno che possiede.
                      Intendevo soltando che una buona elettronica riesca a valorizzare notevolmente qualsiasi HW.
                      Non so se sia possibile applicare, o se è in commercio per quel tipo di generatore un qualcosa tipo gli inverter che si usano sul FV che riescono a funzionare con valori irrisori in ingresso e a regime cercano sempre di lavorare nella curva delle celle dove si ha il massimo trasferimento di energia.

                      Commenta


                      • #12
                        I regolatori specifici per caricabatterie in bt 12, 24, 48 V per turbine eoliche di solito vengono forniti di serie con la turbina , solo che non sono molto performanti e non hanno nessuna ottimizzazione.
                        Il comportamento di una turbina eolica specie se di piccole dimensioni è molto irregolare e repentino perchè sente molto le turbolenze e le variazioni della velocità , quindi un buon regolatore deve saper sfruttare anche i gusts , cioè le "ventate" anzi, sono quelle che alzano la media del rendimento. Mentre una turbina eolica tipica da parco eolico, di solito ha il generatore a giri costanti ottenuti meccanicamente e quindi con un comportamento più uniforme e lineare.
                        Se guardate le curve di potenza che ho postato in minieolico grid-connect potete osservare come la potenza resa dalla turbina sia molto variabile nel senso che può passare da poche centinaia di W a quasi 3 KW in rete in pochi secondi (questo fà vedere quel grafico, mi sembra chiarissimo , non capisco propio a cosa si riferisce la zappata che qualcuno dice successivamente) , con una turbina da 2kwp (specie questo tipo che io ho usato) si possono ottenere anche 3KWP in AC 220V e OLTRE con venti max di 14 m/s.

                        Comunque ,di solito gli inverter per g.e. da rete hanno una curva di funzionamento regolabile per ottimizzare il rendimento.

                        il regolatore da me utilizzato e fornito di serie con le turbine in BT 12-24V è stato progettato e ottimizzato apposta per queste mini turbine e ha un range di tensione di ingresso da 12 a 60Vac (oppure 150vac per il 48V) trifase ed ha i parametri di controllo regolabili sia per il tipo di generatore che per il tipo di vento incontrato e di un sensore di corrente che permette di monitorare e misurare tutti i dati e tenerli memorizzati giornalmente per un anno intero.

                        Consiglio: Non provate a utilizzare un regolatore per il fotovoltaico sia da rete che stand alone , non ci ricaverete neppure i watt per accendere una luce "perpetua" .

                        Ciao
                        Mario
                        minieolico.it

                        Commenta


                        • #13
                          PER MINIEOLICO.IT:

                          Potresti postarci qualche esempio di eolica cinese (mini) e prezzi equivalenti?
                          Sono molto interessato....
                          Thanks

                          p.s. anche qualche anemometro! grazie

                          Commenta


                          • #14
                            Se invece mi fai un preventivo per quella pala grid connect da 2kWh in privato... ci faccio un pensierino

                            Commenta


                            • #15
                              Questa nella foto è una 2kW a 10 m/s , a 14 m/s produce oltre 3kW AC ed è connessa in rete con inverter da 3 kW.
                              è interamente pilotata da una scheda elettronica con tanto di logger appositamente studiata che permette il posizionamento automatico a vento (non ha timone di coda) e , cosa MOLTO importante che anche con venti di oltre 14 m/s riesco a fermarla in pochi secondi.

                              image

                              per il prezzo , tempi e ulteriori dettagli mandatemi una mail a :

                              mario@minieolico.it

                              ciao
                              Mario
                              minieolico.it

                              Commenta


                              • #16
                                confermo la rumorosita' risonante del air x 400, ho montato sul tetto ma a volte devo fermarlo.
                                posto un argomento che avevo aperto, per ricevere un vs consiglio:
                                Buongiorno a tutti, mio 1° post, tecnico elettrodomestici con passione free energy
                                Posseggo eolico air x 400watt 24 volt con regolatore di carica incorporato,
                                sperimento sia impianto ad isola che ingrid connected (Ho anche 300watt fotovoltaico e combino insieme il tutto)
                                ora con l'eolico ho collegato una batteria (12volt) e questa la rimando ad un soladin 120watt(inverter ingrid)
                                (ho anche un soladin 250W(attualmente con il fotovoltaico))
                                tra batteria e soladin ho inserito un diodo di blocco(per sicurezza)
                                sta funzionando, ma mi chiedo quale sia il modo migliore perche' non conosco bene tutti i fattori elettrici
                                (il dimensionamento dell'inverter e' solo per prova)

                                se metto in diretto l' air x con l'inverter, appena prende giri ...avviene uno stop, gia' al di sotto dei 10volt
                                i soladin hanno l'entrata di lavoro da 24 volt

                                Commenta


                                • #17
                                  Dunque anche io sono nuovo dell'eolico. Da qualche giorno ho issato un clone cinese della AirX 400. Dopo alcuni giorni di bonaccia é arrivato il vento sostenuto ma non misurato in quanto manco di strumenti. il piccolo generatore però mi ha un pò deluso, gira fino al sibilo solo con forte raffiche e poi si ferma per lunghe pause ed è molto irregolare. Nella mia regione un vento con questa intensità è molto raro e comunque pare non soddisfi le esigenze del piccolo aerogeneratore. Volevo semplicemente chiedere se questa rispota rientra nella norma oppure ho errato qualcosa nel montaggio?

                                  Grazie!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ciao

                                    Che voltaggio ha il generatore? e quale inverter usi?
                                    Fotovoltaico 3 kw produzione anno 2012- 4602 Kwh
                                    Solare Termico con tubi sottovuoto
                                    Eolico Futurenergy Fe1048 & windmaster500

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da cesco405 Visualizza il messaggio
                                      Ciao

                                      Che voltaggio ha il generatore? e quale inverter usi?
                                      da come poni la domanda si deduce che non conosci la turbina con erogazione DC 12/24V.

                                      La richiesta d'aiuto è rivolta ai possessori di questi generatori con regolatore integrato.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da pasky Visualizza il messaggio
                                        da come poni la domanda si deduce che non conosci la turbina con erogazione DC 12/24V.

                                        La richiesta d'aiuto è rivolta ai possessori di questi generatori con regolatore integrato.
                                        Pur troppo i generatori cinesi li conosco visto che esistono versioni di voltaggio 12/24/48v e visto che si possono fruttare a isola o in rete e non hai specificato nulla nessuno ti poteva dare una risposta.
                                        Fotovoltaico 3 kw produzione anno 2012- 4602 Kwh
                                        Solare Termico con tubi sottovuoto
                                        Eolico Futurenergy Fe1048 & windmaster500

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da cesco405 Visualizza il messaggio
                                          Pur troppo i generatori cinesi li conosco visto che esistono versioni di voltaggio 12/24/48v e visto che si possono fruttare a isola o in rete e non hai specificato nulla nessuno ti poteva dare una risposta.
                                          ok allora,

                                          è collegata direttamente ad una batteria da 12 volt provvissoriamente per testarla è sistemata su un palo da 4m su un terrazzo molto esposto. Dovrebbe avviarsi già con 3m/s, in questi giorni (da queste parti molto raro) stiamo avendo 8-10m/s e questa rimane immobile. Il manuale è molto sintetico e comunque ho fatto come lo stesso illustrava. Di conseguenza chiedevo s'era necessaria una "tempesta tropicale" per muoverla ho mi sono saltato qualche settaggio o regolazione.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            ciao
                                            se la batteria è carica, dovrebbe essere corretto che lui si fermi.

                                            Commenta

                                            Attendi un attimo...
                                            X