Impianto energia solare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto energia solare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto energia solare

    Cercherò di essere il più sintetico possibile.

    Ho una villetta nella provincia di Siena in cui purtroppo passo al massimo un mese l'anno affittando il primo piano e vivedo al secondo.

    Essendo sul declivio di una collina la casa è illuminata direttamente quasi tutto il giorno.
    Sentendo in televisione dei nuovi incentivi presenti nella finanziaria ho preso in considerazione l'installazione di pannelli come forma di investimento, soprattutto per cercare di contenere i classici costi di manutenzione della villa stessa.

    Non essendo esperto nel campo delle energie rinnovabili vorrei chiedere quale tipo di pannelli siano i migliori e se ci siano delle iniziative di finanziamento pubblico particolarmente convenienti e come esse funzionino.

    Ringraziando anticipatamente,

    Paolo


  • #2
    C'è nessuuuuuuuuunooooooooooooooo??????!!!^_^

    Commenta


    • #3
      QUOTE (Rostow @ 27/1/2007, 15:15)
      Cercherò di essere il più sintetico possibile.

      Ho una villetta nella provincia di Siena in cui purtroppo passo al massimo un mese l'anno affittando il primo piano e vivedo al secondo.

      Essendo sul declivio di una collina la casa è illuminata direttamente quasi tutto il giorno.
      Sentendo in televisione dei nuovi incentivi presenti nella finanziaria ho preso in considerazione l'installazione di pannelli come forma di investimento, soprattutto per cercare di contenere i classici costi di manutenzione della villa stessa.

      Non essendo esperto nel campo delle energie rinnovabili vorrei chiedere quale tipo di pannelli siano i migliori e se ci siano delle iniziative di finanziamento pubblico particolarmente convenienti e come esse funzionino.

      Ringraziando anticipatamente,

      Paolo

      Forse sei stato troppo sintetico!
      Pannelli come forma di investimento è una frase troppo generica.
      Che poi siano una forma di investimento dipende da quello che vuoi fare.
      La casa la usi un mese d'estate, l'altra parte tutto l'anno?
      Vuoi produure ACS o integrare un sistema di riscaldamento esistente?
      Spiega un pò meglio.
      saluti
      Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

      Commenta


      • #4
        Allora.....

        La villetta è affitata annualmente al piano terra, mentre il primo piano è usato per circa un mese all'anno nel periodo estivo dalla mia famiglia; dal primo piano è accessibile anche una soffita con un altezza massima di 1,8 m, che potrebbe essere utile per ospitare parti dell'impianto qualora ve ne fosse bisogno.

        L'impianto di riscaldamento è autonomo per ogni piano ed è costituito da una caldaia a metano.
        La casa è illuminata direttamente dal sole dalle 10:30 di mattina fino alle 17 circa ed è situata in Toscana in provincia di Siena.

        La mia idea iniziale era quella di sfruttare il tetto della villa (attualmente sgombro) per la produzione di energia da sfruttare o reimmettere nella rete (non il riscaldamento dell'acqua che mi sembrava più impegnativo in termini economici) in modo da poter aceddera gli incentivi proposti nella nuova finanziaria, compiendo anche una buona azione nei confronti dell'ambiente.

        Inoltre sono dell'idea di effettuare un investimento incrementale, mi spiego:
        vorrei iniziare con un impianto di modeste dimensioni tenendo conto della possibilità del reinvestimento degli eventuali guadagni in ulteriori pannelli per aumentare gradatamente la produttività dell'impianto.

        Commenta


        • #5
          QUOTE (Rostow @ 2/2/2007, 15:31)
          La mia idea iniziale era quella di sfruttare il tetto della villa (attualmente sgombro) per la produzione di energia da sfruttare o reimmettere nella rete (non il riscaldamento dell'acqua che mi sembrava più impegnativo in termini economici) in modo da poter aceddera gli incentivi proposti nella nuova finanziaria, compiendo anche una buona azione nei confronti dell'ambiente.

          Inoltre sono dell'idea di effettuare un investimento incrementale, mi spiego:
          vorrei iniziare con un impianto di modeste dimensioni tenendo conto della possibilità del reinvestimento degli eventuali guadagni in ulteriori pannelli per aumentare gradatamente la produttività dell'impianto.

          Visto che avevo ragione.
          Ti interessano pannelli fotovoltaici conveniva inserire la richiesta di aiuto nella sezione solare FOTOVOLTAICO dove ci sono tanti utenti specializzati nel settore.
          Non sono uno di quelli, però ti posso dire con certezza che la nuova finanziaria che tu hai citato non prevede incentivi per il solare fotovoltaico, se non nell'articolo 250 dove impone l'installazione di 0,2 kW per ciascuna unità abitativa di nuova costruzione.
          saluti
          Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

          Commenta


          • #6
            CITAZIONE (Rostow @ 2/2/2007, 15:31)
            La mia idea iniziale era quella di sfruttare il tetto della villa (attualmente sgombro) per la produzione di energia da sfruttare o reimmettere nella rete (non il riscaldamento dell'acqua che mi sembrava più impegnativo in termini economici) in modo da poter aceddera gli incentivi proposti nella nuova finanziaria, compiendo anche una buona azione nei confronti dell'ambiente.

            E' il contrario, i collettori termici costano molto meno dei fotovoltaici e la finanziaria prevede un recupero fiscale del 55% sui collettori termici, anche se non è ancora definito come accedervi (o almeno io non lo so).

            Commenta


            • #7
              ok.
              Per l'installazione di collettori termici l'impianto deve subire delle modifiche strutturali o sono facilmente integrabili?

              Commenta


              • #8
                Come minimo devi tirarti i tubi per i collettori solari sul tetto se la casa non è predisposta......

                Commenta


                • #9
                  La casa si trova sul declinare di una collina e fino a poco fa c'erano dei problemi di approvvigioanmento idrico, dunque c'è un grosso serbatoio nel sottotetto!
                  In poche parole in passato la mattina si riempiva il serbatoio che doveva bastare per tutto il giorno, mentre attualmente oltre al serbatoio c'è anche l'acqua diretta.
                  Il serbatoio è anche collegato alla rete di riscaldamento.

                  Che ne dite? Può essere utile?

                  Commenta


                  • #10
                    Visto che è una casa nella quale ci vai solo d'estate io opterei per una soluzione "low-cost"
                    piccolo bollitore 100/150l magari integrato ai pannelli da installare sul tetto o nel sottotetto a circolazione naturale...pannelli piani

                    Commenta


                    • #11
                      visto che è casa tua non buttare via i soldi:
                      per il discorso low-cost io starei sul Discoterm (quello per le doccie calde nei bagni in spiaggia, per intenderci).
                      Per andare su un discorso normal-cost (ma con risultat-cert) un pannelo a tubi sottovuoto.
                      Normal-cost, anche perchè con la nuova legge ti riporti a casa il 55% in tre anni: previo certificazione energetica rilasciata da tecnico abilitato e relativa asseverazione x il comune.
                      Modalità fiscali identiche alla legge per lo sgravio del 36% (raccomandatasenza ricevuta di ritorno da spedire al centro fiscale di Pescara, pagamento con bonifico bancario)

                      ciao
                      se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

                      Commenta


                      • #12
                        http://www.unicalag.it/goita.php?sezione=p...ec25e09583db7aa
                        se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene

                        Commenta


                        • #13
                          CITAZIONE (tekneri @ 10/2/2007, 21:12)
                          visto che è casa tua non buttare via i soldi:
                          per il discorso low-cost io starei sul Discoterm (quello per le doccie calde nei bagni in spiaggia, per intenderci).
                          Per andare su un discorso normal-cost (ma con risultat-cert) un pannelo a tubi sottovuoto.

                          Più o meno allo stesso costo del discoterm ci sono ormai i sottovuoto compatti cinesi, però quelli venduti su ebay sono quasi tutti a pressione atmosferica, pertanto vanno collegati ad una pompa per mandare l'acqua nella rete sanitaria, a meno che non si possa utilizzare per caduta. Io li preferirei al discoterm, oltre alla migliore efficienza la superficie del collettore a tubi sottovoto più piccolo è maggiore di quella del discoterm.

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie a tutti!!

                            Sto iniziando ad orientarmi!!!! ^_^
                            Lolio, mi potresti dare un link dove possa vedere le caratteristiche tecniche dei pannelli cinesi di cui parli?
                            Nonostante siano Cinesi, sono affidabili? Necessitano di qualche manutenzione specifica o di competenze tecniche per la riparazione difficili da trovare in Italia?

                            Commenta


                            • #15
                              Se vai su ebay, come consigliato da Lolio, trovi anche le caratteristiche tecniche dei pannelli con gli occhi a mandorla.
                              Se vuoi utilizzare il tuo serbatoio di raccolta, puoi valutare questa soluzione, ancora più economica, nel sito ci sono i prezzi di listino:
                              http://www.sunnyday.it/main.php?ln=ita&c=i...attraversamento
                              Un saluto
                              Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                              Commenta


                              • #16
                                Rostow, ma te lo installeresti tu l'impianto??

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X