Costruzione piccola centrale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruzione piccola centrale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costruzione piccola centrale

    Saluti a tutti sono nuovo di questo bel forum.
    Chiedo appello a voi per info produzione energia idro.
    Ho acquistato un vecchio mulino in Friuli di cui questi
    sono i dati tecnici:

    H=7 metri salto circa
    Q=500 lt/sec in periodo di magra

    c'è un bacino di raccolta di circa 100000 mc.

    Il tutto è da ristrutturare, concessione scaduta anni 60,
    c'è un palo ENEL di media a 15 metri dal fabbricato e
    una strada provinciale a 20 m.

    Questi sono gli elementi da valutare.
    Chiedo:

    1) Quanto riuscirei a produrre in Kwh?
    2) Tipo di turbina consigliato
    3) Documentazione di progetto da produrre?
    4) Domande da inoltrare per poter aprire attività?
    5) Quanto è il guadagno netto al Kwh per vendita all'Enel e se questo viene tassato
    in quali termini?
    6) Consigli.

    In attesa di riscontro ringrazio anticipatamente quanti di voi volessero rispondermi.
    Grazie
    Ciao

    Chiedo scusa il bacino è di 100 mc, 100000 litri.

  • #2
    Benvenuto Scudero.

    Aiuta chi ti puo' aiutare.
    Se ti accorgi di aver sbagliato a scrivere un valore, entra nel tuo messaggio (pulsante MODIFICA a destra in alto) e correggilo direttamente, evitando le scuse sotto.

    Ciao
    Mario
    Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
    -------------------------------------------------------------------
    Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
    -------------------------------------------------------------------
    L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
    Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
    ------------------------------------------------

    Commenta


    • #3
      Ciao a tutti,sono qui di passaggio... (poco tempo a disposizione)

      tiri fuori 20kw,e puoi fare lo scambio sul posto se abiti li e non ti serve la denuncia di officina UTF ecc, i progetti ti servono tutti e su tutto,
      le turbine che ti consiglio sono la Kaplan e o Banki.
      scusa ma ho poco tempo
      Ciao

      Commenta


      • #4
        Grazie per la risposta.

        Altra domanda:

        a valle di questo mulino circa una trentina di metri c'è un altro salto, di una decina di metri, qui però
        nn esiste alcun fabbricato ed alcuna vecchia concessione, supponendo che il propietario volesse produrre come me prelevando quello che io scarico , la cosa puo' essere fattibile?
        Quali impedimenti buracratici potrebbero nascere diversamente da quelli che potrei incontrare io, già possessore di un fabbricato ed una vecchia concessione adibiti a mulino?

        Tutto chiaramente viaggerebbe per suo conto: nuova concessione, domande e ciò che burocraticamente e progettualmente concerne per realizzare l'opera.

        Grazie ancora a chi cortesemente volesse rispondermi.

        saluti

        Commenta


        • #5
          CITAZIONE (Scudero @ 29/1/2007, 11:22)
          Grazie per la risposta.

          Altra domanda:

          a valle di questo mulino circa una trentina di metri c'è un altro salto, di una decina di metri, qui però
          nn esiste alcun fabbricato ed alcuna vecchia concessione, supponendo che il propietario volesse produrre come me prelevando quello che io scarico , la cosa puo' essere fattibile?
          Quali impedimenti buracratici potrebbero nascere diversamente da quelli che potrei incontrare io, già possessore di un fabbricato ed una vecchia concessione adibiti a mulino?

          Tutto chiaramente viaggerebbe per suo conto: nuova concessione, domande e ciò che burocraticamente e progettualmente concerne per realizzare l'opera.

          Grazie ancora a chi cortesemente volesse rispondermi.

          saluti

          Ciao scudero,ti diletti anche nell'energie altternative???
          ciao ernesto

          p.s. chiamami

          Commenta


          • #6
            Ciao a tutti,
            anch'io come Buran (che saluto con l'occasione) ho poco tempo, ma al volo se posso qualche informazione:
            - per prima cosa se usi la prima soluzione la potenza che puoi ottenere con una macchina anche non molto performante è oltre i 20 kW come diceva Buran , la formula è : P = Q x H x 9.81 x rendimento dove puoi inserire i dati a mano a mano che riscavi un dato più puntuale. Con i dati che dicevi prima avrai P = 0,5 (m3/sec) x 7 ( m) x 9.81 x 0,7 = 24 kW il valore di 0,7 è abbastanza basso ma a seconda della macchina che pensi di utilizzare avrai un valore più o meno alto.
            Per la producibilità possiamo immaginare un 330 gg di lavoro e 30 per manutenzione e altro (questo dato è specifico per ogni impianto) e quindi devi vallutare tu quando e come gestire questo numero. Se teniamo 330 ottieni E = 24 x 330 x 24 circa 190.000 kWh. Quanto ti rendono all'anno?
            Il prezzo di vendita secondo la Delibera 34/05 0,095 euro/kWh + certificato verde da cui puoi stimare per i primi 8 anni un valore medio (sempre a spanne e non valido per un business plan ) di 0,18 euro/kWh che per te significa 34.200 euro/anno.
            Tanti o poco? Dipende ...
            - se unisci i due salti , che ognuno turbini il suo in così poco spazio la vedo dura,la cosa diventa molto più interessante al posto di 7 m hai 17m , raggiungi un valore 55 kW di potenza ,rifai i tuoi calcoli e vedi tu se l'impegno maggiore viene ripagato dal maggiore introito economico (sempre a spanne, con tanti se e ma) : 435.600 kWh . Rimani sempre in prima fascia delibera 34/05 e quindi si mantiene il valore (medio negli 8 anni) di energia + cv = 0,18 euro/kWh ottieni = 78.408 euro/anno.

            Il primo passo quindi è senti il vicino e l'ente che gestisce le concessioni, Genio Civile o Provincia, per cominiciare ad avere dei numeri in mano.

            Che altro dire, ho finito il tempo alla prox
            Ciao
            RemTechnology
            "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
            (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
            Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X