Produrre e.e. durante F4 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Produrre e.e. durante F4

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Produrre e.e. durante F4

    Alle volte capita di consumare e.e. prodotta dall'impianto fv mentre la tariffa che si paga per l'acquisto dal distributore è F4 quindi molto economica (ma anche F3). Economicità che va paragonata con la remunerazione dell'e.e. stabilità dall'Acquirente Unico Spa che era pari a 0,09565 nel 2006.

    Per cercare di massimizzare la redditività dell'impianto, converrebbe trovare una sorta di interruttore (programmato in base ai periodi di tariffazione F1, F2, F3 e F4) che possa così discriminare e valutare se è il caso di autoconsumare l'energia prodotta oppure cederla in rete.

    Esiste un apparecchio del genere? Oppure "il gioco non vale la candela"? Oppure ancora son partito da premesse sbagliate?

  • #2
    CITAZIONE (Starlight^ @ 8/2/2007, 15:32)
    Oppure ancora son partito da premesse sbagliate?

    Esatto.....

    L'energia non ha periodi in cui vale la tariffa di una certa fascia.
    Enel te la fa pagare in base ai consumi annuali e li conguaglia ogni 2 mesi ( in caso di telelettura ) e ogni lettura in caso di lettura manuale.

    Per massimizzare il profitto e' sufficiente dimensionare l'impianto FV in modo che produca meno del consumo totale dato che i primi 1800 kwh si pagano davvero poco.

    In pratica se consumi normalmente 4.800 KWH all'anno conviene di piu' dimensionare l'impianto per 3.000 KWH piuttosto che per tutti i 4.800 ...



    Spero di essermi spiegato,
    Ciao.

    F.

    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

    Commenta


    • #3
      CITAZIONE
      L'energia non ha periodi in cui vale la tariffa di una certa fascia.
      Enel te la fa pagare in base ai consumi annuali e li conguaglia ogni 2 mesi ( in caso di telelettura ) e ogni lettura in caso di lettura manuale.

      Per massimizzare il profitto e' sufficiente dimensionare l'impianto FV in modo che produca meno del consumo totale dato che i primi 1800 kwh si pagano davvero poco.

      In pratica se consumi normalmente 4.800 KWH all'anno conviene di piu' dimensionare l'impianto per 3.000 KWH piuttosto che per tutti i 4.800 ...

      La domanda era riferita ad impianti industriali con fornitura in mediatensione ed in quel caso l'energia viene fatturata con tariffe diverse in base agli orari estivi/invernali e le tariffe sono F1,F2,F3,F4.
      Dalla F1 (ore di punta) alla F4 (ore notturne) c'è moltissima differenza in fascia 1 costa più del doppio della fascia 4.

      CITAZIONE
      Per cercare di massimizzare la redditività dell'impianto, converrebbe trovare una sorta di interruttore (programmato in base ai periodi di tariffazione F1, F2, F3 e F4) che possa così discriminare e valutare se è il caso di autoconsumare l'energia prodotta oppure cederla in rete.

      Ovviamente mi conviene produrre ed autoconsumare l'energia in F1 e cioè di giorno, ma questo avviene normalmente. Solo occasionalmente l'energia che produco non la consumo e quindi la vendo a 0,095€, la soluzione sarebbe usare un accumulatore e dispositivi vari, ma non credo che ne valga la pena.

      Commenta


      • #4
        CITAZIONE (SIEL @ 9/2/2007, 08:03)
        CITAZIONE
        Per cercare di massimizzare la redditività dell'impianto, converrebbe trovare una sorta di interruttore (programmato in base ai periodi di tariffazione F1, F2, F3 e F4) che possa così discriminare e valutare se è il caso di autoconsumare l'energia prodotta oppure cederla in rete.

        Ovviamente mi conviene produrre ed autoconsumare l'energia in F1 e cioè di giorno, ma questo avviene normalmente. Solo occasionalmente l'energia che produco non la consumo e quindi la vendo a 0,095€, la soluzione sarebbe usare un accumulatore e dispositivi vari, ma non credo che ne valga la pena.

        Il fatto è che sabato e domenica ad esempio hanno sempre F4 per tutta la giornata. In questo caso conviene venderla e.e. invece che autoconsumarla (e i casi di soggetti che consumano durante il week-end sono molti). Per questo speravo esistesse un "interruttore" in grado di essere programmato di volta in volta sulla base delle tabelle multiorarie stabilite dall'AEEG.

        Commenta


        • #5
          Pensavo ad una sorta di switch che bypassi le utenze e immetta subito l'e.e. in rete

          Commenta


          • #6
            non credo si possa fare.

            Comunque bisogna vedere quanto costa l'energia in F4, non credo costi molto meno di 0.095

            Commenta


            • #7
              La delibera AEEG 181/06 ha fissato le nuove fasce orarie per il 2007.

              Le fasce di consumo sono diventate 3 (F1, F2, F3):
              - F1 peak, dalle 9 alle 20 dal lun al ven;
              - F2 fascia "serale" (c.d. di ore intermedie) dalle 20 alle 24, dal lun al ven, e il sabato dalle 8 alle 24;
              - F3 off peak dalle 0 alle 8 dal lun al sab, dom e festivi.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X