[olio] motore ad olio di arachidi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[olio] motore ad olio di arachidi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [olio] motore ad olio di arachidi

    scrivo per sapere se qualcuno ha avuto esperienza o conoscenza di alimentazione motori diesel ad olio di arachide, parlo di applicazioni e non solo di studi.

    grazie

  • #2
    Si... da Wikipedia:

    Alla mostra universale di parigi agli inizi del '900 Diesel presentò, per l'appunto, il suo motore alimentato da olio di arachidi se non erro.

    A presto.
    www.energeticambiente.it

    www.energoclub.org

    Commenta


    • #3
      in verità mi servirebbe qualche notizia un po più...aggiornata !

      Commenta


      • #4
        ciao.ho testato l'oilo di mais,arachidi,soia(oltre che colza,girasole,scarti di fritto)sulla mia Fiat Punto a precamera di combustione.l'arachide và bene,molto bene ma credo costi un pochino troppo...

        Commenta


        • #5
          nel mio caso non c'è il problema del costo perchè l'idea è da realizzarsi in Senegal Paese di quasi monocoltura di arachide. La questione più pressante è quella rigurado le eventuali questioni di emissioni pericolose. Altra cosa avere idee sul come produrlo se solo per spremitura o se va fatto qualche altro trattamento.

          grazie

          Commenta


          • #6
            guarda la modalità di ottenimento dell'olio dall'arachide mi è assolutemente ignota ma credo il principio sia lo stesso per tutte le piante oleacee,quindi la spremitura con i macchinari idonei(peraltro costruibili con 2 banalissimi rulli).interessante il progetto del Senegal.io invece volevo convertire un appezzamento di terreno a girasole per alimentare il trattore ed avere la cosiddetta "filiera corta".tienici aggiornati

            Commenta


            • #7
              CITAZIONE (certas2 @ 17/2/2007, 14:28)
              in verità mi servirebbe qualche notizia un po più...aggiornata !

              Che tipo di applicazioni?
              Auto o generatori?
              L'arachide comunque ha una viscosità abbastanza elevata a freddo (vabbè che in senegal...), sono consigliabili dei riscaldatori.
              Per il resto vale quel che vale per lgi altri oli.
              Controlla il numero di iodio (iodine number, c'è una tabella su folkecenter.dk), maggiore è e maggiore è la tendenza alla polimerizzazione dell'olio.
              Come inquinanti...l'unica notizia forse vera è la formazione di HNE dovuta alla perossidazione dell'acido linoleico...ma il problema si crea in cottura, forse in caldaie a bassa pressione quando bruciano male, credo assolutamente no in un motore.
              Quindi, in linea di massima + NOx, e meno di tutto il resto.
              Comunque i dati devono essere ricavati da dei test sul motore specifico, le differenze tra motore e motore sono anche importanti (in certi casi se non si regola la pompa aumenta il CO e in certi casi anche il PM.

              Commenta


              • #8
                L'appllicazione sarebbe per un gruppo elettrogeno, almeno inizialmente.
                Se la cosa fosse buona si potrebbero vedere evoluzioni.
                Anni fa ho già seguito un'esperienza analoga in Benin utilizzando l'olio d'una pianta locale.

                Commenta


                • #9
                  Forse potresi chiedere al Comitato termotecnico Italiano. Una quindicina di anni fa avevano fatto delle prove per conto di Mani Tese su motori alimentati ad olio di una pianta locale africana (non sarà mica quella di cui tu parli in Benin?).

                  Commenta


                  • #10
                    Si è propio questa che ho portato avanti io quand'ero capo area progeti Africa a Mani Tese. Conosco personalmente il Prof. Riva presidente del comitato Termotecnico ma per ora ho ricevuto solo info genrali.

                    Commenta


                    • #11
                      Riva fu mio tutore di tirocinio quando insegnava ad agraria a Milano, ecco perché ricordo quel lavoro per Mani Tese.

                      Commenta


                      • #12
                        La pianta locale credo sia la Jatropha...o 'na roba del genere...

                        Commenta


                        • #13
                          la pianta sperimentata in Benin era il POURGHERE non sono sicurO che si scriva così ma si legge così.

                          Commenta


                          • #14
                            Ma l'olio di arachidi è un olio più o meno denso dell'olio di palma?
                            Solidifica prima o dopo l'olio di palma?

                            Certas 2 quanto olio di arachidi conti di produrre? ( capacità della piantagione )

                            A presto!
                            www.energeticambiente.it

                            www.energoclub.org

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X